BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Bmw 163 cavalli Mangia Olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Bmw 163 cavalli Mangia Olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Maikol.95, 5 Febbraio 2020.

  1. Maikol.95

    Maikol.95 Aspirante Pilota

    6
    1
    6 Dicembre 2019
    San donaci (BR)
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e90
    Buon pomeriggio a tutti,
    mi presentai tempo fa con una dannata n47 :D
    dopo bestemmie varie è stata sistemata..
    Ora oltre a quella ne abbiamo un altra in famiglia ma con motore m47 da 163 cavalli

    La macchina va benissimo, un po fiacca ai bassi a dir la verità sotto i 3000 spinge poco e nulla, ma ora veniamo al problema..

    mangia 1 kg di olio ogni 1000 km!

    il coryasse della turbina sembra non aver tanto gioco..
    e non credo siano le fasce in quanto la macchina parte a colpo in neanche mezzo giro di motorino e comunque va una bomba supera i 230 km h

    ho sentito parlare di un filtro vapori che se intasato ti manda olio in aspirazione è possibile?

    chiedo a chi è gia successo o ne sa più di me :)

    grazie anticipatamente

    Maikol
     
  2. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Ciao. Sto avendo gli stessi problemi sebbene in forma minore tipo un kg ogni 5\6k chilometri. Il filtro vapori l ho appena cambiato ma non penso sia quello in relazione al consumo dell olio. Ho appuntamento col meccanico per fare una diagnosi e vedere se da li risulta qualcosa. Anxhe la mia va piuttosto bene ed è un po fiacca a volte. Il meccanico mi ha anticipato che bisogna controllare la geometria variabile del turbo e chec
    secondo lui,
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2020
  3. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Secondo lui il dpf va cambiato ai 200km anche se da cdb la scadenza indica 90k chilometri residui. Inoltre assolutamente fare diesel buono di un paio di marche ed evitare tutto il resto.
    Vi aggiorno quando ho il risultato di questa diagnosi.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il filtro va controllato.
    Se hai ancora quello con la spugna che si intasa devi mettere l'ultimo tipo a decantazione senza spugne.
    Visto che dovremmo avere lo stesso motore : quando tiri la stecca dell'olio il livello è uguale su entrambi i lati?
    Te lo chiedo perché a me se da un lato segna al min, dall'altro segna più o meno il max.
    Negli ultimi 10k km sto prendendo per buono il livello più alto, quindi senza rabboccare niente.
     
  5. Maikol.95

    Maikol.95 Aspirante Pilota

    6
    1
    6 Dicembre 2019
    San donaci (BR)
    Reputazione:
    0
    Bmw 320 e90
    Sai che non ci ho mai fatto caso? Domani ti so dire..

    comunque Joerg te ne sarei grato.. io comunque provvedo al più presto con il cambio di questo benedetto filtro
     
  6. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Sì certo che può essere il filtro recupero vapori olio; se mai cambiato ti consiglio caldamente di farlo senza indugiare oltre.
    Ora non so se la tua monta, come la mia, ancora quello in spugna, ma in caso affermativo questo tende ad inzupparsi ed a provocare una pericolosa pressione, dannosa anzi nefasta per la turbina
     
  7. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Capisco. Comunque tra ieri ed oggi ho fatto 700 km ed il cdb mi ha indicato olio livello basso dopo che lo avevo rabboccato 1000 km fa con 1 litro. Ho controllato con l’astina ma il segno era poco sotto la metà da entrambe i lati. Inoltre dopo i 10 minuti di attesa dopo lo spegnimento del motore la spia sul cdb non indicava alcuna carenza di olio. Altra cosa strana è che il consumo medio indicato di gasolio pari a 6,2 L/100km è scomparso schizzando a 99,9 km/L.
    Passato dal meccanico, egli sospetta problema turbina ma martedì darà un occhiata e farà’ la attesa diagnosi.
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2020
  8. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Aggiornamento. Dopo tentativo di diagnosi effettuato che non è stato completato in quanto si è presentata una perdita di liquido refrigerante alla valvola termostatica dell EGR, il meccanico per quel che ha potuto fare ha rilevato che L auto non superava la temperatura di circa 70 gradi, sintomo che probabilmente ho la valvola che regola il raffreddamento che è rimasta bloccata in posizione aperta, o qualche sensore di temperatura non funziona. La conseguenza di questo potrebbe essere che non raggiungendo la temperatura minima per fare la rigenerazione del DPF, il filtro potrebbe essere vicino all intasamento e quindi L auto a volte pare fiacca. Verificata la turbina che ha un gioco assiale eccessivo. Quindi probabilmente bisogna sostituire turbina, filtro dpf, sensore e/o termostato. Preventivi non ne ho in quanto mi serviva L auto e L ho ritirata chiedendo solo la sostituzione del termostato Egr, auto ha 218k chilometri.
     
  9. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    Temperature dpf e turbina purtroppo sono strettamente collegati, se la temperatura per colpa di un banale termostato è insufficiente il dpf non rigenera con conseguenti probabilissimi danni alla turbina ...maledetto il fap e chi lo inventò, che sia stramaledetto
     
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    i sensori temperatura dovrebbero esser due, ed un difetto bmw che uno dei due si guasti, costano poco cambiali e riprovi come va
     
  11. danyele86

    danyele86 Aspirante Pilota

    14
    3
    10 Ottobre 2013
    Santa Giusta (OR)
    Reputazione:
    385
    BMW 320D e91
    Ciao, anche io ho lo stesso problema, consumo d’olio... smontato il filtro vapori olio ed era a decantazione, provato gioco asse turbina e non mi pare abbia gioco eccessivo, ma smontando l’egr ho notato che arriva parecchio olio dall’intercooler!
     
  12. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Avevi ragione, il termostato non funziona; ho provato infatti L auto a diverse velocità costanti tra i 2000 ed i 3500 giri e la temperatura non è mai salita oltre i 64 gradi ( temperatura esterna circa 10*).
    Infine ho tenuto il motore in moto fino ai 93 * indicati ma la ventola non ha mai attaccato. Qualcuno sa se oltre al termostato con numero
    11517805811 da realoem
    devo cambiare anche qualcos’altro?
     
  13. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Uno dei 2 dovrebbe essere quello che ha il categorico

    11517805811

    L’altro quale sarebbe?

    Grazie mille per i suggerimenti eventuali.
     
  14. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    L'altro è la termostatica egr, il codice dovrebbe essere questo 11 71 7 787 870
     
  15. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Grazie mille, allora quello egr è appena stato cambiato. Grazie per il supporto.
     
  16. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Fatto prova tappando le prese d aria per far alzare la temperatura a quella di esercizio per metterla in condizione di fare la rigenerazione viaggiando per 30 km tra i 2500 ed i 3000 giri ma sinceramente non mi sono reso conto se ha rigenerato. Un fatto è sicuro ma potrebbe essere una coincidenza e cioè che poco dopo la scadenza del fap è passata da 90k a 80k chilometri. Intanto martedì faccio sostituire il termostato e poi si vede.
     
  17. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Ecco. Cambiato termostato (174 euro ricambio e due ore di manodopera)e ripresa in mano; sarà un effetto placebo dovuto forse al fatto che da un paio di giorni Guido la modus di mia moglie ma ho L impressione che L auto vada meglio. Mah! Vedremo.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2020
  18. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Ciao a tutti. Oggi ho cambiato olio e filtro utilizzando un 5w30 castrol LL04. Aspirato il vecchio olio che aveva circa 10000km e messi 5,5 kg. Ora segna il massimo da astina. Da domani devo fare un po di strada e vediamo se con l olio un po piu denso rispetto a prima (0w30) il consumo si ridimensiona un po' o continua il massacro. Comunque la macchina va benissimo ora dopo il cambio del termostato menzionato in post precedente. I momenti in cui pareva un po fiacca non li avverto più; che il nuovo termostato abbia favorito rigenerazioni un po piu efficaci e che il dpf si sia un po liberato?
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Certamente con il cambio termostatato tutto funziona con le corrette temperature di esercizio

    Viceversa il cambio gradazione non ha impatto sul consumo d’olio per cui eventuali miglioramenti non sono imputabili a questo.
     
  20. Joerg

    Joerg Aspirante Pilota

    36
    4
    24 Novembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 116d m sport
    Ciao a tutti e grazie per gli interventi. Ho percorso circa 700 km e mi pare il livello olio sia diminuito circa 1 mm misurato sulla astina ma probabilmente bisogna fare diverse misurazioni nel tempo per avere una indicazione corretta. Quello che ho notato però è che da quando ho cambiato il termostato del circuito di raffreddamento, la macchina ha cominciato a sporcare il tubo di scarico e la parte posteriore della macchina con solitarie macchioline di olio. Che indicazione o diagnosi vi suggerirebbe? Grazie.
     

Condividi questa Pagina