BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Vibrazione a bassa velocità | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Vibrazione a bassa velocità

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Tiamodaniela, 15 Aprile 2019.

  1. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Poi hai risolto? Io ho appuntamento mercoledì e la lascerò 2 giorni per sistemare le vibrazioni davanti. Speriamo risolvano anche questa vibrazione in frenata tipo seghetto da 20kmh a zero.
     
  2. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    No non ho risolto nonostante l abbia lasciata in assistenza praticamente un mese. Fammi sapere cosa ti faranno e cosa ti dicono
     
  3. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Aggiornamento, l'ho riportata oggi in concessionario per questa benedetta vibrazione (voglio risolvere e la motivazione "secondo casa madre è una caratteristica" non l'accetto). Questa mattina volevano farmi fare l'ennesimo giro di collaudo, ma ho rifiutato in quanto dato che non lo fa sempre, sarebbe stato il solito tempo buttato.
    Beh, si sono riuniti in 4 esperti per capire, mi hanno trattenuto l'auto in conce per qualche giorno, ora vediamo cosa succede.
    Per completezza vi riscrivo il problema che si manifesta sula mia 216D automatica e che ho segnalato e spiegato oggi sperando che qualcuno di voi legga e magari giunga ad una conclusione.

    Frenando a bassa velocità, con il piede leggermente appoggiato sul freno, mentre l’auto sta per fermarsi sento un forte rumore di vibrazione-grattata (TR-TR-TR-TR-TR-TR) dall'avantreno lato guidatore (credo dietro lo sterzo / quadro strumenti).
    - assomiglia al rumore di un componente rigido che inizia a tremare
    - se alzo il piede dal freno o lo premo più a fondo il rumore smette
    - si manifesta quasi sempre ad auto fredda, durante la marcia con lo sterzo dritto
    - quando capita, il pedale del freno e lo sterzo non vibrano (si sente solo rumore).
     
  4. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport


    mio qualche giorno fa ho telefonato al servizio clienti Bmw, ponendo il mio problema. Molto gentilmente, il ragazzo al telefono mi ha detto che a loro non risulta come difetto tipico, e mi consigliava di rivolgermi ad un altro concessionario Bmw per avere un altro parere. Non ho ancora avuto tempo, anche perché dovrei fare dei km per andare da un altro concessionario
     
  5. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ma ti trovi con ciò che ho descritto io?
     
  6. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport

    Si, in toto. Non so se hai letto il mio primo post, dove ho descritto il tutto. Il primo meccanico che l’ha provata ha sentito il rumore che descrivevo, e mi ha sostituito un pezzo (mi pare un silent block) ma il rumore non è mai sparito (infatti il mio dubbio è che non abbiano cambiato nulla, ci hanno messo troppo poco). La seconda volta, dopo aver sentito il rumore, un altro meccanico mi ha detto che secondo lui è normale
    Anche a me, come dici tu, non mi convince molto come risposta.
    Fammi sapere appena sai qualcosa
     
  7. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Leggendo centinaia di forum ho imparato che quando un problema si manifesta in frenata il problema dipende dai freni. Bisogna capire il componente incriminato... Pinze che vibrano? Dischi deformati? Servofreno? Mah appena avrò notizie ti aggiorno.
     
  8. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport

    Non credo sai, io purtroppo credo che derivi dal fatto che il motore inizia a vibrare quando cala al minimo dei giri, e i componenti che devono evitare di farlo vibrare non funzionano a dovere (silent block o supporti motore, che tra l’altro sono un punto debole del nostro modello)
     
  9. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Escludo i supporti, li ho cambiati tutti (oscillante centrale e supporto cambio) ma la storia non è cambiata purtroppo....
     
  10. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport

    Li hai cambiati in garanzia?
     
  11. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Certamente! Non hanno battuto ciglio!
    Anche oggi è ancora dentro la garanzia, che scade a marzo. Poi avrò la premium selection per altri 20 mesi, che in teoria è identica. Ah anche stavolta mi hanno dato l'auto sostitutiva.
     
  12. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Posso chiederti di dove sei? Io l’ho portata al concessionario di Ferrara, e non hanno risolto nulla, se tu risolvi e non sei troppo lontano la porto dove l’hai portata tu
     
  13. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    BMW Milano filiale di Sand Donato
     
  14. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ciao, rieccomi da voi, purtroppo senza buone notizie.
    Dopo una settimana di fermo non sono riusciti a trovare il problema, hanno ricontrollato tutti i serraggi dell'avantreno ma il problema permane.
    Mi suggeriscono di andare avanti così, tanto non inficia la sicurezza, e se un giorno il rumore si manifesterà sempre per loro sarà più facile da localizzare. Ora si presenta troppo di rado e in condizioni non sempre uguali, quindi non ne capiscono l'origine. Ora mi metto anche io nelle mani di cui risolverà per primo condividendo l'esperienza.
     
  15. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Cavolo, speravo in notizie migliori
    Secondo te, il fatto che adesso lo faccia meno spesso può dipendere dal clima? Potrebbe essere che in estate lo faccia di più, forse allora sarebbe da pensare che possa c’entrare anche il clima , che d’estate lavora di più...
     
  16. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Non ho notato comportamenti diversi rispetto alle stagioni. Quello che so per certo è che se capita lo fa ai primi km dell'auto. Appena va in temperatura non compare più
     
  17. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Ho capito. Invece a me lo fa più da calda che da fredda, strano... comunque secondo me il problema maggiore di questo motore è il fatto di essere 3 cilindri, ma ormai l’ho presa così e mi tocca tenermela
     
  18. Tiamodaniela

    Tiamodaniela Aspirante Pilota

    25
    2
    17 Febbraio 2019
    Jolanda di Savoia
    Reputazione:
    10.134.371
    216d Active Tourer Sport
    Ciao, ieri sera tornando da lavoro ho fatto una prova. Ho approfittato di un rettilineo senza nessuno dietro, ho rallentato la macchina, poi ho messo in folle. Intorno ai 30 km/h ha cominciato a fare quel rumore, e io non ho proprio toccato i freni, quindi non sono loro il problema. Sono ancora più convinto che sia colpa di qualche supporto motore che non lavora bene quando il motore cala al minimo. Hai la possibilità di fare una prova del genere anche tu?
     
  19. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Si ho fatto anche io questa prova ma nulla. A me lo fa solo se tocco leggermente il freno. Anche in officina sono convinti che sia qualcosa legato alla trasmissione. Mi hanno ingrassato i supporti, appena ritirata ha fatto ancora, mentre ieri e oggi no. Vediamo come va anche perché non lo fa sempre. Ad esempio quest'inverno in montagna per una settimana nessun problema. Mistero
     
  20. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Aggiornamento: dopo 2 mesi ferma ieri l'ho portata a fare un giro e un bel autolavaggio (sperando che col tempo il problema si risolvesse in autonomia).
    Sorpresa, dopo il lavaggio il rumore di grattata ha iniziato a farlo dopo ogni frenata, e quando dico ogni dico tutte!
    Bene direi... ho fatto delle prove e ho scoperto che solo mettendo il cambio in folle il rumore non si presentava. Quindi penso sia qualcosa legato alla trasmissione, o giunto, o semiasse che sotto lo sforzo del freno e della trazione dell'automatico in alcune circostanze vibra. Ma questo è il film che mi sono fatto io...
    Ora aspetto un po per essere certo che non scompaia, così quando la porto in conce non avranno più scuse... sono stufo di sentir dire che non riescono a riprodurre il difetto = non trovano soluzione.
     

Condividi questa Pagina