BMW Serie 1 F20/F21 - Quando si fa la sostituzione liquido freni va fatto per forza anche lo spurgo ? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Quando si fa la sostituzione liquido freni va fatto per forza anche lo spurgo ?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Bobby Brian, 2 Dicembre 2018.

  1. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
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    Panterona nera E46 e F30
    Molti meccanici possiedono il misuratore della temperatura di ebollizione dell'olio che con il passare degli anni tale valore diminuisce rendendo meno efficace la frenata , le officine Ate Brake Center possiedono tale strumento , in pratica immergono la punta scaldata dello strumento nella vaschetta in modo che rilevi il suo punto di ebollizione tenendo presente che il valore alla ruota è sempre inferiore quindi se il valore nella vaschetta è al di sotto del consentito non oso pensare il punto di ebollizione alla ruota il quale sarà ancora peggiore alle ruote posteriori . Mio consiglio rivolgersi nei centri autorizzati dove possiedono la macchinetta dello spurgo è svuotano l'impianto scorrendo l'olio vecchio affinché arrivi quello nuovo , spurgando ogni singola ruota visto che l'ho sporco si deposita alla pinza , buona norma utilizzare dell'olio fresco , cioè con confezione non aperta da tempo visto che perderebbe le stesse qualità come se fosse nel nostro impianto , questo perché l'olio dei freni e igroscopico quindi ha la capacità di assorbire l'umidità presente andando a diminuire il valore di coefficiente di ebollizione .
    Quindi il colore dell'olio non ci da nessuna informazione sulla sua avvenuta sostituzione visto che lo sporco può essere presente alla pinza mentre il suo punto di ebollizione ci da le informazione del suo stato di salute quindi della sua avvenuta sostituzione , un olio freni Dot 4 tipo Ate Dot SL.6 soddisfa i requisiti delle norme dei liquidi freni in grado di soddisfare le specifiche di classe 6 con funzionalità ottimale anche per i sistemi Esp e Asr possiede un punto di ebollizione da nuovo con contenitore correttamente conservato di temperatura di ebollizione di 265 gradi a secco. Il valore quando presente umidità nell'impianto non deve mai scendere sotto i 175 gradi .
    La sensazione che si riscontra dopo la sostituzione dell'olio è pedale del freno duro e corsa del pedale diminuita .
     
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  2. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Ho aperto il cofano e stavo guardando la vaschetta dell’olio motore.. ma è possibile che dall’esterno non si veda niente? Nel senso che la vaschetta non è trasparente..
     
  3. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    28 Agosto 2019
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    Weiss
    @Principe 320 bella spiegazione.

    Alla fine ci troviamo al punto (però è giusto non sparare a zero) di trovarci costretti a rivolgersi a professionisti dedicati.
    La comodità di andare nel service ufficiale perde tutta l utilità, quando un professionista ha macchinari e ha una cultura più sviluppata in materia. L obbligo del "timbro sul libretto" sanno già dove metterselo secondo a come la penso.

    Alla fine non mi stupisce che si risparmia pure andando da un professionista del settore. Ovvio il discorso cade se l auto la si tiene per pochi anni.. ma chi come me la vuole tenere finché cammina, o quanto meno obbligato com'è successo a cambiarla per le normative europee in materia di inquinamento e i relativi blocchi, penso che l auto sia più controllata andando da un professionista del settore mirato per la tipologia del lavoro.. piuttosto che in un service ufficiale

    A me ste cose fanno indispettire, come il gommista che non serra con la dinamometrica. Ciaparat.

    Alla fine i service sono vestiti da festa e basta, perché a parte a spot ho sentito parlare solo male. E per chi è un pignolo cagacacchio come me, sono un cliente che si piantona vicino all auto e ha la pretesa che i lavori siano fatti ad hoc. Di fatto ho imparato a farmi tutti i lavori base perché non ho trovato nessuno che lavori come dico io. Nel mio lavoro è richiesta precisione e professionalità, di riflesso faccio altrettanto.
     
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  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    La vaschetta dell’olio motore ?:-k
     
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  5. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    28 Agosto 2019
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    Weiss
    Si sarà confuso, pensando una cosa e scrivendo un altra.. hihi
     
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  6. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
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    Si scusate intendevo l’olio freni..
     
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Ah ok :biggrin:, si è normale che non sia trasparente, ma aprendo il tappo il livello immagino si vedrà (non ci ho mai smanettato, lascio fare in officina...) e presumo pure che ci sia una spia di livello minimo.
     
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  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    28 Agosto 2019
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    Weiss
    Il liquido in vaschetta ha un colore intonso, come nuovo. Come spiegato in precedenza solo con un test si può verificare lo stato, ma come impatto visivo...ciccia, non si nota il nulla
     
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  9. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Grazie ragazzi ;)
     
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  10. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    F20 118d Lci MSport
    Non trovo la foto della fattura in questo e non sono in auto. Mi pare che al 2° tagliando mi abbiano cambiato anche il filtro gasolio; credo lo cambino ai tagliandi pari, quelli più "invasivi" se mi passi il termine :mrgreen:
     
  11. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
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    4 Settembre 2016
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    F20 118d Lci MSport
    @Ron 80 ho controllato sul display del CdB e ti confermo che al 2^ tagliando mi hanno cambiato anche il filtro carburante
     
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  12. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    Weiss
  13. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

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    4 Settembre 2016
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    F20 118d Lci MSport
    Ne avevo poco più di 36mila. A 18mila ho fatto il primo tagliando e a 36mila il secondo. Sempre con il BSI o Service Pack.
    Ora ne ho circa 51mila e il CdB mi segna fra 7mila. Credo che ha 54mila farò il tagliando. Ormai ho visto che per i percorsi che faccio io, il chilometraggio è circa 18mila. E mi va bene
     
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  14. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Io ho fatto il primo a 21500, tra pochissimo faccio il secondo.. Credo intorno a 41500
     
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  15. gully 70

    gully 70 Kartista

    88
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    1 Giugno 2015
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    bmw118 i msport
    scusatemi , ma ultimamente qualcuno ha fatto il cambio del liquido freni in un service bmw ? sapete dirmi quanto avete speso ? io devo farlo nel mese di maggio 2020
     
  16. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Io l’ho fatto a febbraio ma con la manutenzione inclusa non ho pagato niente.. con la vecchia E87 pagai sulle 50€
     
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    alcuni service Bmw tolgono quello nella vaschetta e mettono il nuovo, senza fare spurgo.
    cambiare olio freni s'intende cambiarlo tutto quindi : smontare ruote sganciare i tubi far uscire tutto olio vecchio , chiudere tutto ,mettere olio nuovo e fare spurgo.
     
  18. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    e come si fa a saperlo?
    io l'ultima volta ho aspettato quasi due ore per questa operazione.. sarebbe il colmo solo x riempire una vaschetta.. comunque non mi meraviglierei..
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    La procedura BMW impone che sia sostituito completamente, e se non fanno i furbi è così. Mi pare fosse costato sui 40€
     
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  20. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    11 Maggio 2018
    Vicopisano
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    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    A me quando lo sostituirono alla E87 sono sicuro che fecero l'operazione completa perchè mi chiamò il meccanico a cui avevo chiesto un chiarimento e vidi che l'auto era sul ponte con le ruote smontate..
     
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