Mini Cooper D: manicotto aria turbina...quale codice? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mini Cooper D: manicotto aria turbina...quale codice?

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da Gundun, 13 Gennaio 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Confermo, va inserito nel tubo, logica deduzione del resto essendo venduti unitamente i due pezzi.
    Non c'e' su tutti i modelli, e' un upgrade installabile anche su quelli diesel sprovvisti che lo prevedono.
    Migliora le prestazioni e rende il motore meno rumoroso.
     
    A Belcuore piace questo elemento.
  2. Belcuore

    Belcuore Aspirante Pilota

    4
    1
    13 Febbraio 2020
    Torino
    Reputazione:
    872.809
    Mini Cooper one D r56
    Chiedo scusa a tutti per non essere stato abbastanza preciso e/o errato (effettivamente è una mini one D anno 2007 modello r56) e vi ringrazio delle celeri risposte. Avevo pensato anche io che il generatore di turbolenze andasse inserito nel tubo (essendo per l'appunto venduti insieme) ma ho preferito non fare di testa mia in quanto non sono pratico e avrei potuto fare danni. Ora la domanda è: il senso in cui va inserito nel tubo è indifferente o ha un senso in base al flusso d'aria? Grazie ancora.
     
  3. Belcuore

    Belcuore Aspirante Pilota

    4
    1
    13 Febbraio 2020
    Torino
    Reputazione:
    872.809
    Mini Cooper one D r56
    Ho appena provato ad inserirlo nel tubo ma...da un lato (dove c'è la guarnizione arancione) non entra, dall'altro invece entra ma non si incastra da nessuna parte e "balla" dentro mettendosi anche di traverso. Non ho proprio idea di come si monti questo pezzo
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il tubo ha due sezioni diverse, una piu' grande ed una piu' piccola se non erro guardandolo.
    Purtroppo come detto non ho il pezzo "in mano" per ragionarci correttamente, salvo tu metta foto migliori dei pezzi misurando il diametro del tubo sui due lati e il pezzo da inserire.
    Il pezzo e' questo
    [​IMG]
    [​IMG]

    Dalle foto sui due lati si nota un bordo piu' largo, quindi sicuramente si infila dalla parte piu' stretta, se va sul tubo lato turbina probabile vada messo prima questo nel tubo e poi la guanizione, ma senza vedere i pezzi dal vivo non posso ragionarci.
    Ho cercato in giro ma non trovo foto, mi servirebbero quindi come detto foto dei due lati del tubo, della guarnizione e le relative misure in diametro di tutto, per il generatore turbolenza il diametro sui due lati.
    Se come dici dal lato filtro aria "balla" e' come supponevo troppo largo, quindi andrebbe sul lato turbina.
    Leva la guarnizione, infila il pezzo nel tubo e poi rimetti la guarnizione, dovrebbe essere la sequenza corretta.
    L'unica cosa che temo di questo sistema e' il materiale in plastica, con calore e invecchiamento se dovesse cedere una delle alette finirebbe nel turbo, avrei visto meglio un sistema in metallo.
     

Condividi questa Pagina