BMW Z4 23i E89 - 2009 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 23i E89 - 2009

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Stefano990, 5 Febbraio 2020.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Bene bene, attendiamo reportage e recensione ;)
     
  2. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Mi spiace aver letto solo ora, in questi giorni ho venduto la mia Z4 che è simile a quella che hai appena acquistato,se sei soddisfatto dell'acquisto fregatene delle considerazioni che faccio in ultima analisi il soddisfatto devi essere tu.
    Noto che in generale la gente preferisce rivolgersi a concessionarie ed evita l'acquisto da privato.. il piu' delle volte è sbagliato.. sono proprio le concessionarie a barare sui km... prezzo.. secondo me l'hai pagata troppo ma è normalissimo, il concessionario ci guadagna.. (se ti dicessi quante offerte ho ricevuto da conce per la mia ti stupiresti).. tagliandi.. se uno li ha fatti in conce ufficiale ha la ricevuta e i km e quindi è semplicissimo fare la cronologia.. Batteria io l'ho cambiata ed ho messo la foto nell'annuncio, l'onestà secondo me paga la macchina l'ho venduta in due settimane.. coprimozzi, se era furbo li cambiava (si fermano ai dettagli non hanno un costo esorbitante) io l'ho fatto nell'ultimo tagliando, del resto una macchina di 11 anni se monta le termiche smonta il cerchio ed il relativo coprimozzo.. km.. su un motore a sei cilindri aspirato come quello della 23i 100000km sono un'antipasto ed in ogni caso io non mi fiderei di una macchina con 11 anni ed un kmtraggio così basso.. le bolle sul cruscotto nel pelle totale sono normalissime.. quelle sulla mia il nuovo acquirente le sistema con quello che ha risparmiato contrattando sul prezzo con me come era giusto. In sostanza, auguri per l'acquisto
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Normalissime le bolle sul rivestimento in pelle della Z4 non lo dovrebbero essere.
     
  4. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    le ho viste su molti che la vendevano(prima di fare l'inserzione su autoscout) e le vedo anche sulle due che ha postato chi ha creato il post, sia sulla prima blu similissima alla mia che su quella nera che ha acquistato, io non ho mai indagato il problema perchè mi fregava poco,il ragazzo che ha acquistato la mia si è informato e sembra si risolva smontando il tutto e incollando ove scollato,operazione che io francamente avrei evitato ma che lui ritiene vincolante e dal costo stimato di circa 600 euro. Sulla mia sono comparse dopo 5 anni e pur non essendo un maniaco non mi sono mai divertito a lasciare la macchina esposta al sole.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non dico che non succeda, dico solo che e' imbarazzante che succeda.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  6. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Ale, direi anche molto imbarazzante:lol: su una macchina che in origine costava credo quasi 45000 euro se non oltre visto gli extra che aveva montato il pazzo furioso che l'aveva configurata..
     
  7. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Grazie per gli auguri Luigi.

    Le gente preferisce i concessionari, questo può essere. Io però do la priorità ai privati. Ma se il mercato dei privati non offre niente che mi interessa, allora devo rivolgermi a concessionari.

    L'ho pagata troppo? Probabile. Sulla piazza non ho trovato un pacchetto migliore di questo, per le mie esigenze, possibilità economiche e logistiche, e per i miei gusti.

    Le bolle sono un qualcosa di scandaloso. Io spero davvero non ci vogliano 600€ per rimettere ad arte il tutto... piuttosto smonto, tiro la pelle e ci pianto due chiodi, così sicuro nemmeno escono più.

    P.S.
    Che tipo di offerte hai ricevuto per la tua?
     
  8. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

    1.152
    527
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    La mia era una 5-2009, 4 rivenditori mi hanno contattato, l'ultimo mi ha offerto 12000 €.. di carrozzeria aveva più segni di quella che hai preso tu ed i km sono 100500. Privati vista in tre in due settimane e acquistata dal primo che l'ha vista.I 600 euro delle bolle sono giustificati dallo smontaggio del cruscotto, ma ha detto che smontano anche il volante per farlo. Il prezzo che avevo chiesto su Autoscout era 14500€, ha trattato e ci siamo accordati.

    P.S- la (ex)mia ha il navigatore che non vedo in quella che hai preso ed i sedili hanno la regolazione elettrica con memorie.
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2020
  9. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Gentilissimi lettori,

    l'ho ritirata in mattinata, verso le 10.30. Tagliandata (olio & co.).

    Era in vendita da un concessionario Mercedes (quindi ora ho il portachiavi con la stella, ma l'ho tolto... e penso che lo userò per le chiavi di casa).

    Ci ho fatto circa 400 km, per tornare dal luogo natìo – e dove l'ho comprata – al postaccio dove mi tocca vivere.

    Come vi avevo anticipato gli pneumatici anteriori sono dei Run Flat, ed hanno circa 11 anni (ho già ordinato i 4 nuovi, Hankook Ventus S1 Evo3, con cui mi sono trovato bene, ritenendoli complessivamente migliori degli Yokohama Advan Sport v105 e soprattutto degli Bridgestone Potenza). Pertanto ritengo opportuno astenermi da ogni commento circa il feeling con l'anteriore. Giusto mi sbilancio con un giudizio sulla consistenza dello sterzo: la trovo davvero gradevole.

    All'interno la macchina è bella, nuova. Clima e altri aggeggi elettronici non mi pare abbiano malfunzionamenti.
    A proposito delle bolle... sono sparite. Ora non so se possano essere stati quelli della Mercedes – ma non credo: me lo avrebbero detto –, o se possa essere l'effetto clima (freddo), oppure l'effetto motore (caldo). Ma in ogni caso non ci sono più.

    Tetto.
    Riconfermo che il meccanismo non scricchioleggia e ha un movimento fluido, mi sono anche accertato che i vari componenti di cui è composto siano ben oliati. Tra l'altro oggi i finestrini si sono sempre aperti-chiusi correttamente.
    Durante la marcia l'insonorizzazione è piuttosto buona, e non ho notato particolari fruscii. Solo un po' di di rumore, proveniente dalla zona "montante" posteriore, su alcuni tratti di manto stradale osceno. Tenendo a mente dei RFT e dei cerchi da 19 non ho l'ardire di lamentarmi.

    In generale, con l'andare dei Km, la macchina si è svegliata... bevendo meno e tirando meglio.
    Per quanto riguarda i consumi. Ovviamente c'è una discreta differenza con il 120d che avevo. In 400 Km, 80% extraurbano, sono a 12.5 Km/l. Era messo in conto, e va bene così.
    Per quanto riguarda proprio il motore, in generale, venendo da un 120d... forse sono uno dei pochi che non rimpiange l'erogazione diesel. Il tutto sa più di meccanica, è più vivo, più elegante... è un altro pianeta. Mi piace molto.

    Sedili confortevoli e adeguatamente contenitivi (sono gli sportivi con i fianchetti regolabili).
    La pelle non mi sembra di grande qualità. Proverò a trattarla con qualche prodotto che uso per le scarpe.

    Impianto multimediale ma chissenefotte.

    Suona bene, doppiettare è molto più gustoso (anche se devo ricalibrare il piede) e da aperta è estremamente piacevole.

    Prossimamente caricherò qualche foto.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    :shocked!::shocked!::shocked!:
     
    A DerrickNAE3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Normale
    E non lo è
    Non farlo. Non usare niente, non è pelle, cioè sotto è pelle ma sopra hai talmente tanta plastica e altri materiali che è inutile trattarla come la pelle, anzi dannoso.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Grazie.
     
  13. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Ben ritrovati.

    Aggiorno per aggiungere qualche elemento, dopo circa 1000 Km.

    Stamattina sono stato presso Passo del Vestito (Alpi Apuane). Ero andato con l'idea di fare un'escursione fino alla cima del monte Altissimo. Giunto al parcheggio che immette sul sentiero, apro il bagagliaio per prelevare zaino e scarponi... ma mi sono reso conto che gli scarponi avevano deciso di rimanere a casa. Quindi ho colto l'occasione per fare due foto (sullo sfondo il Pizzo delle saette innevato).

    Per giungere al passo ho dovuto fare circa 15 Km di strada di montagna. Al ritorno ho aggiungo anche un'appendice fino all'Isola santa, dove la strada è interrotta (da qualche settimana) per il crollo di una frana.

    Tutta questa manfrina per dire che quindi oggi l'ho proprio scannata.

    La macchina si guida bene.
    A me sinceramente piace più della 1 coupè, come dinamica di guida.

    C'è da considerare che, sulla strada del ritorno, mi si è accesa la spia della pressione degli pneumatici.
    Al che mi fermo alla prima stazione con un manometro disponibile, pensando subito ad un difetto di pressione. Ma il manometro segnava una pressione di 4 bar (un solo pneumatico era a 3).
    Allora decido di ricontrollare ad un'altra stazione. Sempre 4 bar. La faccio scendere fino a 2.3-2.8 e riparto.
    Spia sempre accesa, fino a casa (ho provato a spegnere e riaccendere, a smanettare col BC, ma niente da fare). Ora, io non so se suddetta spia rilevi anche un eccesso di pressione, oltre che un deficit. Ma non capisco nemmeno perché me lo abbia segnalato solo oggi.

    Ritornando al discorso guidabilità.
    Con la pressione corretta non ci ho fatto che strada diritta, la macchina è più confortevole e meno scricchiolante.
    Con la pressione sbagliata e le gomme marce, però, mi piace più alla guida rispetto alla mia ex-120d con le gomme giuste, la pressione pure e gli angoli rifatti.

    La trovo più precisa davanti, nettamente. Lo sterzo anche è migliore.
    Ma soprattutto, nonostante "sguisci" in modo meno progressivo al posteriore (o forse questa è solo l'impressione data dalla posizione di guida più arretrata), e abbia un passo più corto, mi infonde più sicurezza.

    Il peso. Si sente che è un po' più bradipa nei cambi di direzione. E si sente soprattutto in salita, che manca di motore: in terza è già finita. Questo non significa però che 177cv diesel sembrino andare di più. No, si sente che questa è più veloce.

    Risposta dell'acceleratore. Soprattutto in sport, poco modulabile. Non mi piace per niente.

    Il sound. Allora, il passaggio da un turbodiesel 4 cilindri a un aspirato 6 cilindri lo rende probabilmente più di quello che è. Però Cristo, in modalità sport mi pare proprio notevole. Nei passaggi in cui la strada è incorniciata da case/mura/rocce/alia preferisco il rombo cupo che ha tra i 1500 e i 2500-3000, perché è potente. Sopra è sempre e comunque notevolissimo (molto più delle prestazioni che ha) ma per trasmettere la stessa sensazione di possenza dovrebbe avere qualche decibel in più, a mio avviso, per compensare il timbro.
    Rimane comunque il carattere che preferisco (insieme al design esterno) della vettura.

    Scoperchiamento. Qui sono già alla dipendenza, non lo avrei mai detto, ma con 5 gradi, oggi, ero a cielo aperto. Idem ieri sera. Idem altre sere. Al buio è il massimo.

    Irregolarità al minimo.
    Praticamente sempre, quando la accendo (a freddo in modo più marcato che a caldo) ho il minimo ballerino e un'erogazione non perfettamente regolare a bassi giri (meno di 2000) nelle prime 2-3 accelerate. Ho letto che è un fenomeno diffuso (quello del minimo irregolare).
    C'è da preoccuparsi? Perché io la farei pure vedere, ma non in BMW (a cui lascerei fare i tagliandi, e possibilmente stop).
     

    Files Allegati:

    A PuccioE39 e Sgranfius piace questo messaggio.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.538
    23.398
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    L'unica E89 migliore dell'E87. Ma sono i primi tempi ;)
    Si
    No. Fatti fare l'aggiornamento software
     
  15. Stefano990

    Stefano990 Kartista

    52
    8
    12 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    BMW E89 23i
    Grazie per la risposta.

    Anche io ho pensato ad effetto novità. Però poi, siccome in genere lo subisco, ma al contrario – ciò che è nuovo è quasi sempre peggio – mi è venuto velocemente da pensare che fosse la mia E82 ad avere qualche punto debole. Vedremo.
     

Condividi questa Pagina