News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
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News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ArthuarScandinavianFlick, 28 Agosto 2016.

  1. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    ho preso un 420d 4x31 zt8, ho un samsung S7 e mi dice che è compatibile solo con cavo usb microsd obd e wireless, però non trovo gli adattatori consigliati su amazon.it, per rimandarli indietro in caso di problemi.

    a me non intereressa minimamente che il cambio sia pià efficiente in D o S ma solo che non mi cambi le marce in M come pare a lui (unico modo in cui la uso); se scalo in prima, in seconda o in terza non deve aumentarmi marcia, questo è tutto.

    Quale acqusito dovrei acquistare per fare ciò?

    mi potete consigliare un adattattore funzionante per la 420d 4x31 valido su amazon per favore?
    grazie mille
    Giuseppe
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2020
  2. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    xHP flashtool e acquista mappa stage 3. Per quanto riguarda l'adattatore bluetooth prendi quello consigliato da loro.
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    scusa 4x31 sarebbe?
     
  4. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    la versione della 420d msport
     
  5. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    mi spiegate che permette di fare lo stage 3 del programma?

    420d Coupe Stage 3
    - Gear Display in all Modes
    - Electronic Torque Limiter removed. Please read our Blog at www.xhpflashtool.com why this is important for Tuned cars!
    - Modified shift-points in D/Comfort
    - Faster shifting overall
    - Even faster/harder shifting in Sport mode compared to Stage 2
    - Improved multi downshifts, faster response - Throttle blips in M/Sport
    - Transmission will use fastest shift-mode when DTC or DSC OFF is selected
    - Slightly raised max. RPM
    - Removed automatic upshifting in M/Sport and M/Sport+
    - The map is compatible to cars with and without Sport-Automatic (SA 2TB). Both variants achieve the same performance.
     
  6. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    peccato è andata a morire questo topic essendo molto interessante: qualcuno con ZF8 ha fatto modifiche? Ho visto con 349€ ora si acquista licenza e tutte e tre gli stage in modo da intercambiarle a piacimento. Per uno ZF8 puo' valere la pena metterci le mani? Mi dicono che è gia un cambio veloce e al top….. Grazie
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A me dicono che se può essere interessante per i motori a benzina, meno e più rischioso può esserlo per i diesel a causa della maggiore coppia e della minor propensione all'allungo. Il parere tecnico mi è stato fornito da un amico ingegnere ed utente del forum che vive di lavoro in pista ed elettronica motori.
    L'unica cosa che farei, e che non tollero delle BMW attuali, è rendere visibile la marcia inserita anche in "D", non comprendo quale sia la ragione per la quale non la rendono visibile.
     
  8. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie della tua risposta, credo cmq che uno stage 2 possa essere ben tollerato. Un noto preparatore di Bergamo su YouTube aveva maneggiato un 330d, solito motore da 258cv cui ha portato la coppia a 70kgm
     
  9. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ...l'unica cosa che non ho capito è che se compro per 349euro licenza e tutti e tre gli stage li ho nel telefono ovvero li ha gia scaricati vero? Dunque anche in futuro a mio piacimento posso intercambiarli???? Spero che mi sappiate dire qualcosa in più dato che questo aspetto non l'ho capito. Poi certo eventuali aggiornamenti o migliorie devono essere nuovamente scaricate….
     
  10. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    ci sono tantissimi utenti, me compreso che utilizzano lo stage 3 da più di un anno senza alcun problema con motori Diesel da 300 cv e più di 700 nm di coppia. (sul sito lo consigliano anche 1000 nm).
    E' stato installato anche su un motore da 550 cv e 1000 nm di coppia da alcuni mesi, senza problemi
     
  11. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    questa è senz'altro una bella cosa ma ciò che trovo maggiormente utile è poter utilizzare il cambio in manuale fino al limitatore, senza che in automatico la marcia venga cambiata
     
  12. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    fai direttamente lo stage 3 ;)
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A me risulta che il cambio installato sulla tua auto sia progettato per resistere a carichi massimi di 600 Nm di coppia, questo non significa ovviamente che con una coppia superiore venga distrutto alla prima spalancata (anche perchè credo che vi siano tolleranze), ma più semplicemente che lo porti ad uno stress superiore rispetto a quallo per cui è stato progettato, con tutto ciò che potrebbe conseguire.
    550 cv e 1000 Nm di coppia con il tuo cambio? :eek: Non sono un tecnico, per questo mi piacerebbe sentire il parere competente di @AR147

    Potrebbe essere utile allungare il regime di cambiata con una rimappa o altro tipo di tuning, ma l'eliminazione del limitatore o peggio ancora il suo intervento senza cambiata, ritengo sia cosa pericolosa nell'utilizzo comune del mezzo.
     
  14. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Le cose che dici sono senz'altro vere ma non vorrei essere frainteso
    - la coppia e la potenza massima la sfrutti solo raramente in un utilizzo prettamente stradale. qualora utilizzi la macchina sempre o spesso al suo massimo potenziale, per esempio in pista, devi essere consapevole di dover ricorrere a manutenzione/sostituzioni o upgrade frequenti e non solo dei componenti di motore e cambio.
    - la marcia che non cambia fino al limitatore non significa che devi cambiare quando interviene il limitatore ma solo che il cambio si comporta davvero quasi come un manuale (p.s. in scalata, dove è piu facile rompere, comunque il cambio interviene in automatico)
     
    A tretrecinque piace questo elemento.
  15. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie amici per le vostre testimonianze, sono sempre più deciso a metterlo anche io, superfluo da dire ma si puo' tornare alla configurazione originale vero? Viene salvata da qualche parte?
     
  16. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Si. Prima di tutto ti fa il backup del software originale. Vai di stage3! ;)
     
  17. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie mile
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Contrariamente a quanti suggeriscono, la mia ex e92 mappata con zf6 su consiglio del preparatore ( esistono dealer che mappano cambio con xhp per chi non si fida di far da solo) e 150milakm sul groppone misi step2.
    Tutti dicevano step 3 step 3..
    Step 2 perfetto per trasmissioni non nuovissime.
    Quando lo si usa in manuale da delle belle pacche la cambiata , proprio più cattiva e reattiva.
    Mi pare che tra in d, le differenze tra stage 2 e 3 sono impercettibili.
     
  19. Gasaab

    Gasaab Aspirante Pilota

    44
    2
    12 Giugno 2019
    Parabiago
    Reputazione:
    0
    120i 184 cv Msport Shadow (F20)
    Ciao a tutti, rispolvero il post. Volevo prendere xhp flashtool dato che adesso è sceso a 300€. Ho un 120i b48.
    Ho cavo obd/enet + adattatore usb-c/enet per collegare il cellulare ma non riesco a connettermi all'auto. Mi da errore...
    Avete suggerimenti su come risolvere? Grazie
     

    Files Allegati:

  20. luke.moss

    luke.moss Kartista

    120
    3
    25 Aprile 2008
    Scandiano
    Reputazione:
    109
    320d F31 xdrive Luxury (ex 330xd)
    Ciao a tutti,
    a proposito di mappatura del cambio, giusto qualche giorno fa ho visto la pubblicità di Magic Motorsport, sul modulo per leggere e scrivere gli ZF8HP;

    https://www.magicmotorsport.com/it/full-bench-per-cambi-automatici-a-7-8-e-9-rapporti/

    A me piacerebbe togliere qualche "fastidio" a questo cambio, non so se capita solo a me o se è risaputo...
    Premetto che nella guida sportiva, in sport+ e cambio in Ds sono molto contendo, nulla da ridire.
    È piuttosto nella guida di tutti i giorni che ha qualche comportamento che non mi piace, a volte sembra che non sappia cosa fare.
    Nelle partenze ma ancora più nelle ripartenze da "quasi" fermo (ad esempio quando si entra in rotonda e si riaccelera) capita che tenga la marcia fin oltre i 2k giri, pur avanzando con un filo di gas.
    Ecco, in quei momenti davvero è fastidioso, spesso cambio io con il padle appena sopra i 1,5k, non ha senso superare i 2k.
    Mi piacerebbe capire se con questi sistemi di rimappatura del cambio si possa intervenire in questi parametri, o se esiste una qualche procedura di reset del cambio ZF8HP.
     

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