BMW X1 F48 - Arrivata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Arrivata

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da ACE65, 8 Febbraio 2020.

  1. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Premesso che non mi è chiarissima la definizione di DNA BMW, per dimenticarti qualcosa devi averla già provata. x1 e 2AT sono adatte principalmente a portare nuova clientela nel mondo BMW.
     
  2. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    ...e rimanendo in BMW, senza scomodare le altre case. Basta salire di categoria :mrgreen:
     
    A Charly12, THOMAS73 e Gigi63 piace questo elemento.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    .....e a perdere i clienti acquisiti negli anni:mrgreen:
     
    A Gab330, ACE65, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Esattamente che, guarda caso, mantengono una derivazione di trazione tradizionale;)
     
    A Charly12, THOMAS73 e frekino piace questo elemento.
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Non so, forse sono strano io, ma mi sembrate un po' troppo esigenti nei confronti della X1.
    Cercare di confrontarla con auto di fasce e segmenti diversi per me è improponibile.
    Il confronto con la e84 pure alla fine esiste solo in teoria. Hanno in comune il nome, quello sì, ma la e84 mi sembra la x meno x della storia. Poi ognuno decide quanto questo possa garbargli o meno. Ha piu senso confrontare la f48 con Tiguan, Q3, GLA, xc40 e simili. È come se io pretendessi che le mie serie 3 fossero efficaci nella guida veloce su un percorso misto come una mx-5. Fallisco dal presupposto.
     
    A stremax, Charly12, frekino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche la futura Alfa Tonale, diretta concorrente di x1 e x2 nascerà sul pianale con motore trasversale della Compass e non su quello"giorgio"di Giulia e Stelvio. Il segmento c suv sta diventando il più redditiz io per le case automobilistico, tanto ormai per la clientela normale, ex generalista conta più l'hi tech, piuttosto che una guida appagante.
     
  7. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Non sono d'accordo. Sono le case che decidono per noi, ed un infotainment hi-tech gli costa meno di una meccanica raffinata, per cui ci pubblicizzano quello come un plus.
    Ma uno con un budget medio alto - diciamo 50K - che volesse un SUV di dimensioni ridotte - dicamo entro 4,50mt - con guida appagante, cosa dovrebbe prendere? A me piace guidare e sono un fan della trazione posteriore, ho famiglia per cui necessito di spazio ma odio le station wagon che sono per portare i morti, e non mi interessa la tecnologia in auto (anzi, strumentazione analogica tutta la vita!): ho trovato una vettura con dimensioni adatte alla città e consona alla mie esigenze solo con la X2 (e prima con X1, ma per i miei gusti era troppo dondolosa). Ma avrei voluto una serie 3 in miniatura. :haha

    Tutti i costruttori convergono e ci fanno convergere dove gli fa comodo, fanno loro il mercato anche se ci mettono a credere che siamo noi consumatori a scegliere.
     
    A ACE65 piace questo elemento.
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche a me piace tantissimo guidare, e non mi interessa molto della tecnologia a bordo. L'unico suv sotto i 4,5 mt con motore longitudinale e trazione TP è stata la e84, questo è un dato di fatto. Per me era indubbiamente un plus. Sono contento che con la tua x2 hai meno dondolio rispetto all'x1, io ad esempio per limitare questa caratteristica imposto con le sospensioni elettroniche almeno assetto sempre in sport. Penso che però anche x2 al limite sia sottosterzante? Comunque quando ho acquistato la mia f30 e f25 erano quasi a fine vita, oggi non avrei dubbi g30 o g01, magari con un 6 cilindri. Comunque con la mia x1 mi trovo più che bene e tra i suv di questa categoria credo che sia tra i più dinamici e performanti. Ciao
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ecco è qui che io non trovo un punto di incontro con i ragionamenti precedenti, mi hai dato un buono spunto di riflessione. Voi state considerando la e84 come un SUV, io non lo vedo per niente come un SUV. Per me è una hatchback un po' rialzata, piu simile al concetto di audi allroad per capirci. Da qui trovo che sia assurdo confrontarne l'handling. Se poi lo facciamo rientrare tra i SUV (secondo me a torto), allora va da sé che offra una guidabilità ed una tenuta di strada indiscutibilmente migliori. Per il resto però (le caratteristiche che definiscono il SUV) paga pegno ovunque.
     
    A Charly12, stremax, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Sì, ma devi proprio andarlo a cercare il sottosterzo, è piuttosto neutra e piatta (assetto msport ed Xdrive ovviamente).

    Per me e per l'uso che faccio dell'auto sono dei cassoni ingombranti, sebbene non metto in dubbio che siano belle da guidare (data la stazza, con non meno di 230CV). Convengo sul 6 cilindri per suono ed erogazione, ma il mercato e le normativa europee spingono altrove purtroppo.
    Andrei al massimo verso una G20, ma già è lunga e fa troppo rappresentante. Magari quando la bimba sarà più grande penserò ad una Z4 :mrgreen:

    L'ho avuta per 4 anni e 55000km, mai un problema, un gioiellino, la miglior auto che ho avuto. Anche per questo ho scelto X2, le somiglianze sono moltissime.
    E non è tra i più dinamici e performarti SUV della sua categoria, è IL più dinamico e performante della categoria secondo me (ma non ho provato il Q3 SB ancora).
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Il problema Peppe non è relativo ad essere SUV o meno quanto la trazione
     
    A Charly12, THOMAS73 e Gab330 piace questo elemento.
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sono d'accordo in parte con te, la e84 per me era una specie di "e91 allroad". Se però non facciamo rientrare la e 84 nella categoria suv, anche ad esempio GLA e x2 non possono rientrare nella categoria, poiché una è più bassa di 6cm e l'altra di 2,mentre f48 è 5 cm più alta. Avendole poi guidate tantissime volte sulla neve, secondo il mio modestissimo parere il sistema xdrive della e84 era superiore come resa, infatti quello della f48 è similare a quello mini"all4"ed io a parità di gomme termiche da 18 mi trovavo meglio,quindi questo oltre la dinamica era un ulteriore plus.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma i due discorsi sono collegati. Va da sé che un SUV, per via del peso, per via dell'altezza, per via del fatto che tutto è piu filtrato, sei meno portato a guidarlo allegro, di quanto non faresti con una berlina, o un auto più leggera e sportiva. Oltre a questo, aggiungiamo pure che di solito si parla sempre di motori piuttosto paciosi, vedi 18i o d che sono i più venduti, e tutto sono tranne invoglianti ad una guida raffinata. Sono convinto che se la mia X1 fosse stata tp non sarebbe stato diverso il modo di guidarla, cosi come le sensazioni restituite. Le uniche differenze che potrei immaginare sono forse un ingresso in curva peggiore, simile a come avviene su TUTTE le serie 3 TP di qualsiasi generazione, e un vantaggio nelle uscite di curva, potendo aprire il gas un po' prima, ma sono differenze che potrei apprezzare solo andando ad andature più sostenute, non essendo pilota. Con l'x1 evito, che mi darebbe l'impressione di ribaltarmi>:>

    Fosse stata una macchina diversa sarei stato più esigente anche io, ecco. La tp e una bella cosa senza dubbio, ma ci vuole pure un contorno adeguato, sennò ce la diamo sulle gambe :lol:
     
    A frekino piace questo elemento.
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    1) Se il tuo modo di guidare non cambia e se le sensazioni restituite sono identiche ciò non vuole dire che lo siano in senso assoluto; ci sono sensibilità di guida che i "puristi" notano e non poco

    2) E dici niente:mrgreen:
    E cosa dire poi della ripartizione dei pesi e del gruppo sospensioni?
    Ti assicuro che per apprezzare tutte le caratteristiche che tu consideri così marginali non è necessario andare forte. A volte i 40 Km/h in curva fanno una enorme differenza tra macchina e macchina. Ciò porta un utente a scegliere una vettura piuttosto che un'altra.

    Ma voi apprezzate l'handling di una vettura sul misto guidato o in rettilineo?:-k
     
    A ACE65, Charly12, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    ma è vera davvero questa cosa?
    Cioè, X1 e X2 sono sostanzialmente la stessa auto, OK, al X2 è qualche cm più bassa della X1, ma pianale, meccanica, sospensioni etc. sono identiche (ovviamente a parità di allestimento), o sbaglio?
    Chiedo perché leggendo su internet non ho mai trovato nessun accenno a differenza che potessero giustificare grandi differenze di handling, se non per la M35i che se non ho capito male ha barre antipolio più rigide e diversi angoli di camber delle ruote.
     
  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Certo Gigi, sono convinto io, ma non do per assodato che la cosa sia così per tutti. Riguardo al punto 2, la conseguenza della ripartizione dei pesi dovrebbe essere il comportamento che ho ipotizzato, anche se non avendo a disposizone una x1 tp non potremmo mai saperlo:lol:
    I 40km orari in curva sono d'accordissimo che fanno un' enorme differenza, ma perchè dipende dalla curva. Fare un hairpin a 40 orari magari è pericoloso con un suv, con una berlina lo fai più tranquillamente. Al contrario, fare a 40 una curva più ampia appiana le divergenze. In entrambi i casi, per me la differenza non la farebbe la trazione, ma il corpo vettura.
    Poi ribadisco, sono carattristiche che considero marginali su auto che sono praticamente dei minivan imbellettati, che secondo me andrebbero guidati come tali.

    Riguardo alla tua domanda, la prima che hai detto :cool:

    Penso che un punto di divergenza fondamentale tra i nostri pensieri sia che tu consideri la TA come un difetto, mentre per me TA e TP sono caratteristiche di un insieme che fanno la macchina. Sempre parlando a gusti miei, ci sono auto sportive TA che ho trovato buone ed efficaci nella guida quanto, se non più della e90, come l' alfa romeo GT (non linciatemi, per favore). Poi ci sono varie piccole bombe che non ho mai provato ma che sono molto considerate tra gli appassionati, come la mini cooper s.

    Molto bella questa discussione comunque, ce ne vorrebbero di più così. Sono gli argomenti più appassionanti e su cui è bello scambiarsi opinioni :D

    allego due pagine del libro di Sigfried Stohr che rappresentano a pieno il mio pensiero

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A frekino piace questo elemento.
  17. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    La X2 ha sospensioni più rigide e barre antirollio più spesse ed assetto diverso rispetto a x1, a parità di allestimento. Anche una diversa tararura dello sterzo che paga con un diametro di sterzata più ampio. Se guardi su real oem alcuni componenti delle sospensioni non sono in comune (sono più quelli condivisi con Countryman che con X1).
    Mettici poi un baricentro più basso (è alta meno di una Panda)....

    La m35i ha dischi freno più grandi e soprattutto un differenziale autobloccante sull’anteriore, che fa la differenza! L’assetto dovrebbe essere lo stesso delle msport, ma non ho mai verificato...
     
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Cosa ne pensi dei minuti da 4 a 5,5 e da 8,10 a 9,10 di questo video?
    Massai non è proprio un pivello come competenza tecnica
    Forse è più semplice così capire perché privilegio la E84 che, tra parentesi, possiedo in configurazione sdrive
    Ti assicuro: due mondi completamente diversi

     
    A ACE65, Charly12, Sauternes e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Comunque non vorrei essere frainteso: la F48 è una gran macchina a 360 gradi. Se non fossi possessore della E84 la comprerei senza dubbio se volessi rimanere nella categoria. Cercherei, però, di dimenticarmi immediatamente della mia vecchia E84 per non rimanere deluso della perdita del piacere di guida consapevole, però, di aver fatto un enorme passo avanti per tutto il resto.
     
    A Charly12 e GiuseppeA piace questo messaggio.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.078
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sono alcuni anni che faccio un passo avanti e due indietro. Non riesco proprio a digerire di dover spendere quasi 60 mila euro (non mi insultate ma le mie vetture sono sempre state iper accessoriate) per un'auto di questa categoria e con questa tecnologia costruttiva. Non ho necessità di possedere un'auto se non per mero piacere. Si aggiunga il fatto che probabilmente ritornerei al benzina e, ad oggi, F48 in Italia è solo TA e non TI. Il fatto di dover aggiungere 20 mila euro non andrebbe a discostare di molto il mio sacrificio economico (seppur iper-ragguardevole:o). Da qui il ritorno al mio primo amore Porsche (Macan esclusivamente benzina): ma questo è un altro discorso e oggi......non certo una priorità.
    In tale contesto......i paragoni svanirebbero come neve al sole:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2020
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina