Non è che magari è proprio lui? L'accento di entrambi i piccioncini non è esattamente lombardo, né piemontese o ligure.... EDIT: Negativo. Il tizio è un informatico jesolano.
Ma qualcuno ha informazioni sui sistemi a doppia alimentazione gasolio-gpl o gasolio-metano? Potrebbe essere un'alternativa. Ho provato a fare due conti su una percorrenza media di 30.000 Km/anno: ipotizzando un risparmio medio del 20% in 4/5 anni si rientrerebbe della spesa di installazione. Il dubbio è se i motori BMW o, in generale i diesel moderni (da Euro5 in poi), possano digerire questo tipo di alimentazione.
Fammi capire: si tratta di soluzioni after market al pari della conversione a GPL/metano di vetture a benzina? Quindi solito serbatoio a ciambella e possibilità di alimentare il motore nell'uno e nell'altro modo? Oppure una volta convertito, si utilizza unicamente il combustibile gassoso? Quale sarebbe il vantaggio di "gassificare" un diesel rispetto ad un benzina? E' solo una questione di vettura già posseduta? Ed una volta fatto, GdO e Pubbliche Amministrazioni la considerano un'auto pulita, degna di entrare anche nelle ZTL, o rimani in quell'area grigia per cui non sei né un appestato, né un individuo sano e come tale nemmeno classificabile?
Si tratta di sistemi aftermarket con la classica ciambella per il gpl o bombolone per il metano che miscelano gasolio e gas. Qualcuno pubblicizza che viene aggiornata anche la carta di circolazione ma qui mi sorgono i dubbi sul perchè una miscela al 60/70% di gasolio dovrebbe essere considerata "pulita". Se così fosse, si tratterebbe di allungare la vita alle auto diesel di chi non vuole o non può permettersi di cambiare auto. Sul sito dell'area B di Milano si fa riferimento a "veicoli a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2" e per gli altri?
Si, si può A differenza del benzina però gasolio e gas sono miscelati: https://motori.ilmessaggero.it/ecologia/auto_diesel_gpl_prezzo-4330646.html
Mi scuso per il ritardo di intervento ma anche se è passato del tempo, non è passato inosservato questo tuo intervento. Lo trovo un pò sopra le righe, sarebbe opportuno evitare di offendere gli altri utenti, perchè anche se edulcorato quello è il significato, non prendiamoci in giro. Riporto estratto del regolamento accettato all'iscrizione: Non sono consentiti: 1. Insulti personali tra i partecipanti, provocazioni anche in modo non esplicito; toni irrispettosi verso i moderatori o gli amministratori del Forum o del sito di BMWpassion; le discussioni e le espressioni usate devono essere sempre pacate, pur trovandosi in disaccordo su certe questioni; Grazie.
https://asia.nikkei.com/Business/Au...s-electronics-6-years-ahead-of-Toyota-and-VW2 Intanto il Nikkei Business Publications (editore giapponese specializzato in informazione economica e finanziaria) ha fatto il tear down di una Tesla Model 3 e l’ha definita “avanti di 6 anni” rispetto alla concorrenza grazie alla sua ECU integrata. Sostiene che le case automobilistiche più importanti non potrebbero arrivare a qualcosa di simile prima del 2025, se non buttando all’aria 10 anni di ricerca nella guida autonoma.
In quello sono avanti di sicuro, mentre il resto dell'auto è anche sotto la media, finitura, colore, tipo di acciaio.. Molte hanno avuto sostituzioni di batteria e motori anche più di una volta..
Inutile passare alle auto elettriche se l'energia per caricare le batterie é prodotta principalmente da fonti inquinanti: é solo un trasferimento dell'inquinamento dalle città alle zone di produzione dell'energia. Inoltre nel ciclo di vita completo ad oggi le elettriche inquinano di più visto che poi le batterie vanno smaltite. Insomma al momento una grande ed enorme INC.COOL.8 sulla quale hanno scommesso un pazzo ed i krukki con le mani piene di marmellata...
Occhio non vede cuore non duole o fare gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia. La strada molto probabilmente sarà quella, quando l'energia verrà creata magari da fusione nucleare e le batterie più leggere più capienti e più veloci a caricarsi allora si che avrà un VERO senso. Oggi serve solo a salvare il cul@ a chi ci ha scommesso tutto.