Diciamo che la differenza principale è nella base meccanica, che prima era derivata dalla serie 3, mentre adesso è stata presa dalla serie 2 active tourer, prima Bmw a trazione anteriore. con questo penso di aver detto quasi tutto sulla guidabilità diversa. che poi la nuova ha fatto tanti passi avanti in tutte le altre caratteristiche, a partire dal design visto che personalmente non avevo mai considerato la X1 e84 come acquisto, mentre l'ho fatto con la f48.
L'estetica è un elemento soggettivo.......la base meccanica e l'handling sono elementi oggettivi e inconfutabili. Ciò non vuole dire che la nuova X1 sia una vettura di "seconda fascia": tutt'altro! Ma, se mi è permesso, almeno sulla guidabilità Bmw con la F48 ha fatto un grande passo indietro. Per il resto.....nulla quaestio: una gran bella vettura anche se a livello di infotainement inizia a patire gli anni rispetto alle nuove Bmw
Che personalmente non reputo un punto a sfavore di questa macchina. Direi che si abbina perfettamente alla destinazione d' uso. La e84 ha un tetto ed un cofano più basso, è normale aspettarsi più compostezza. La f48 la vedi da fuori e capisci già cosa puoi aspettarti, insomma. Non so se rendo l' idea, ma se uno guarda una f48, pur senza sapere cosa c'è sotto, (se è un minimo sveglio) si rende già conto di cosa possa offrire anche prima di guidarla. Penso che il paragone lo possiamo estendere a tutta la gamma x, in realtà: cosa hanno le X di caratteristiche tipiche di BMW? Per me poco e niente, a parte qualche elemento estetico. Però, da integralista della bella guida, non ci vedo niente di male
Probabilmente, la gamma X non ha tutte le velleità sportive di altre BMW, ma credo, personalmente, che si differenzi lo stesso da altri marchi per riuscire, in ogni caso, a dare una bella sensazione di guida. Forse, sarebbe più corretto paragonare la X1 con altre suv o sav, piuttosto che con serie 3 o altri modelli di casa BMW. Ecco, tra le poche suv o sav che io abbia provato, la X1 la ritengo la più “composta” e “sportiveggiante”, pur riferendomi sempre a F48 (sulla E84 non posso esprimermi, non avendola mai provata, anche se mi avete fatto venire la curiosità!).
Sono dei suv e pertanto hanno pregi e difetti della categoria,ma posso assicurare che opportunamente assettata l F48 non ha nulla da invidiare alle berline
opportunamente assettata, versione xdrive, gommatura adeguata, una discreta conoscenza del comportamento della vettura, maggiormente guidabile ma paragonabile ad una berlina proprio no, baricentro troppo alto
NI. Se vai sulle altre X (non ho mai provato X6 e X7 quindi non parlo per loro) si sente il dna BMW, nonostante siano dei Suv. Per la X1 capisco il bisogno di renderla più appetibile a un pubblico più vasto, ma farla diventare una trazione anteriore è stato esclusivamente un problema di costi, con questa piattaforma risparmiano una tonnellata di quattrini. Ciao
Per curiosità, di quanti cm è più in alto il baricentro della X1 rispetto alla serie 3? Intendo proprio la differenza di altezza del baricentro, non di altezza tra le due auto.
Secondo me bisogna distinguere il concetto di guidabilità in ragione del fatto che siamo al cospetto di un SUV, da quello strettamente connesso al fatto che si è in presenza di una TA o di una vettura con prevalenza all'anteriore. Se è evidente, non discutibile e non deprecabile la caratteristica SUV (un modello con tali caratteristiche ha i suoi pro e i suoi contro ma sono, pur sempre, liberamente scelti dal suo acquirente scientemente e volutamente in fase di ordine), non altrettanto si può dire per ciò che concerne la trazione. Per tale ultimo aspetto, malgrado si cerchi di mitigare un parere negativo, è incontestabile un netto passo indietro. Chi nega tale assunto o è in malafede oppure non ha mai posseduto una Bmw con base meccanica al posteriore......oppure, senza colpa, non saprebbe distinguere il pregio di una Isabella Ferrari in Sapore di Mare rispetto a quello di una Anna Mazzamauro in Fantozzi contro tutti
guarda che io stavo giustificando le tue considerazioni nel primo post, probabilmente mi sono espresso male dicevo semplicemente che è naturale che senti tutte le differenze che hai citato, visto che telaisticamente le due vetture (pur chiamandosi allo stesso modo) nascono su basi completamente diverse
Onestamente non lo so, mi sono limitato a scrivere del baricentro, ma c’è una diversa ripartizione dei pesi, una guidabilità diversa, non ho provato la xdrive ma la TA non mi piace, non mi da fiducia, la utilizzo poche volte, ma mia moglie che la guida tutti i giorni da 4 anni, evidenzia gli stessi difetti che trovo io, con la differenza che lei si è abituata al suo comportamento soprattutto in curva, io assolutamente no. Tra la mia serie 3 con assetto standard così com’è uscita, e la sua X1 c’è un mondo di differenza, non farei mai cambio, pur piacendomi molto esteticamente come auto, ma ci devi andare in giro guidandola, non solo farti portare in giro, non so se mi sono spiegato, anche senza spingere troppo non mi da mai sensazione di sicurezza
Fuori discussione che realizzare una macchina con le ruote motrici anteriori sia piu economico, vista la derivazione dalla serie 2. Visto che si tira spesso in ballo il difetto della ta, mi chiedo se secondo voi una f48 a trazione posteriore, con motore e cambio longitudinali (tipo x3) sarebbe stata migliore. Questo chiamaramente guidando ad andature non esasperate, considerato il tipo di auto. Sarebbe stata sicuramente più raffinata e meno economica, ma migliore da un punto di vista dinamico? Prendendo in esame una ipotetica f48 18d/i ta ed una ipotetica 18d/i tp. Riguardo al discorso DNA BMW sulle x, ho avuto modo di guidare un paio di volte una x3 f25 di un mio amico, e sto DNA BMW non l'ho sentito.
Bhè, avrebbe avuto meno spazio a bordo a parità di dimensioni, ma un bilanciamento ottimale dei pesi che di sicuro influisce positivamente sulla dinamica. Quando acceleri, il peso si traferisce sull'asse posteriore, vien da se' cha avere la trazione dietro è la scelta più intelligente perchè l'auto è schiacciata sulle ruote motrici che hanno il max dell'aderenza (con la TA è il contrario, l'anteriore tende ad alzarsi in accelerazione e le ruote slittano). In teoria. Poi con potenze e coppie elevate le cose prendono una piega diversa perchè intervengono altre forze. Lo sterzo non gravato dagli organi di trazione inoltre è molto più leggero, preciso e controllabile. Il motore longitudinale inoltre avrebbe consentito di ricavare spazio per un sistema sospensivo più efficiente (sebbene, per motivi di costi, non l'abbian messo neanche su serie 3....bisogna arrivare a serie 5 per avere un quadrilatero). Ma non è in dubbio che la trazione dietro avrebbe consentito una dinamica di guida migliore, che si sia puristi o meno, è sempre la scelta tecnicamente più intelligente se non si considerano i costi e le complicazioni meccaniche e di design. Perchè fare are una vettura bella e di piccole dimensioni TP è davvero difficile, il muso dovrà essere lungo per ospitare il motore longitudinalmente (dai la E84 è originale e unica, ma non bella per tutti in quanto sproporzionata. E per vendere tanto devi piacere a tutti, altrimenti sei una nicchia e dovresti avere un prezzo da nicchia). Quindi è sempre tutto un compromesso, e considerando le dimensioni di X1, il segmento di mercato e la concorrenza, utilizzare la piattaforma TA è stata una scelta sensata per BMW, nell'ottica di fare margine. Poi son stati bravi a dare una connotazione sportiveggiante - sia estetica che dinamica - anche a una TA (perchè diciamocelo, la dinamica di guida di X1 - e soprattutto di X2 - la concorrenza SUV/CUV se la sogna).
Mi permetto anche io di fare un confronto fra f48 ed e84 . Ho posseduto per 7 anni una x1 xdrive 23d e84 ed ora da agosto 2017 guido una x1 xdrive 25d f48. Diciamo che la nuova ha un design migliore e dal punto di vista delle finiture interne il passo in avanti è tangibile. Dal punto di vista dinamico, come già sapevo in fase d'acquisto il passo indietro è netto. L'unica cosa migliore è il motore b47 accoppiato al cambio Aisin ad 8 rapporti, poiché le prestazioni sono migliorate tantissimo e i consumi ridotti drasticamente, il 23d era una spugna. I problemi della f48 secondo me, oltre che dal baricentro più alto, sono dati soprattutto dalla ripartizione dei pesi : 50-50 circa e84 e 56-44% circa f48, data la posizione trasversale di motore e cambio. Ad esempio quando ho guidato la nuova x3 g01 di un collega, nonostante il baricentro alto, io sento subito il DNA bmw, prima delle x1 posseduto una 330d TP e so bene di cosa si parla. Un altro punto a sfavore è la guida sulla neve:non dico che la f48 abbia problemi, ma si evince ancora meglio la diversità di trazione. Dove la e84 volendo con i controlli esclusi derapava quasi come una TP, la f48 si comporta quasi del tutto come una ta, se forzi il ritmo senti il tipico sottosterzo. Quindi anche io confermo quello che avete detto giustamente. Buona giornata, un saluto. Gabriele
Le considerazioni sulla guida di tutti voi che avete provato entrambe le X1, o altri modelli BMW trazione posteriore sono tutti corretti: in parole povere la F48 rimane una ottima auto del suo segmento, ma bisogna scordarsi del Dna BMW.