Salve. Come da previsione, avendo portato la macchhina per il primo tagliando in concessionaria, me l'hanno consegnata che quasi viaggiavo sulle pietre! Ed infatti la pressione dei pneumatici risultava essere, a mio controllo, 2,7BAR per tutte e quattro le gomme! Io sono un vero pignolo e controllo costantemente la pressione dei miei pneumatici con due misuratori digitali differenti (molto precisi) e normalmente attesto la pressione su 2,5BAR anteriori e 2,3BAR posteriori, specie nel periodo estivo; quella standard della BMW è 2,4BAR ant. e 2,2 BAR post. a medio carico. Il capofficina della concessionaria, mi ha detto che secondo loro va bene 2,5BAR su tutte e quattro gomme. Ora vorrei sapere, da esperienze fattive, quale è il giusto compromesso? Grazie
Io con X1 rispettavo i 2.4 avanti e 2.2 dietro. Il conce faceva sempre 2.4 su tutte le gomme, per loro è il settaggio di compromesso per medio e pieno carico. E sinceramente non notavo differenze. Su X2 sto 2.6 avanti e 2.2 dietro, come da raccomandazione....
se dai un'occhiata ai numerosi TR sull'argomento, vedrai che mediamente su X1 F48 (che ha i noti problemi di rumorosità sulle buche) la tendenza è mantenere la pressione indicata sul talloncino sotto la portiera a sinistra, oppure qualcosa di meno
inoltre: non tutti hanno gli stessi valori indicati sulla propria X1 F48 che dipendono da cerchioni, pneumatici RF oppure no, etc.....
Con i 18"? Secondo me ti sbaglia.... Però stabilire la pressione per limitare il rumore potrebbe andare a scapito della sicurezza e della guidabilità, non mi sembra una scelta intelligente personalmente.... Ok per seguire l'etichetta, io sono per le regole :-)
Dopo varie prove, io li tengo come da talloncino sulla portiera, 2,4 ant 2,2 post, misurate da fredde Poi in marcia salgono e si assestano a 2,5-2,3 Lo trovo un compromesso ideale e la macchina non mi scivola più in curva Cerchi da 18' non RF