BMW Serie 1 F20/F21 - svalutazione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 svalutazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da cancellino, 5 Febbraio 2020.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    concordo, sopratutto sul fattore soggettivo
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    considera che e' una 116, sicuramente ha meno mercato delle 118-120. la mia 116i, che aveva ancorameno mercato, dopo 8 mesi, nello stesso anno di immatricolazione, sul listino(folle) ha avuto una svalutazione del 48%, rispetto a
    quello che l'ho pagata (prezzo decente) ha perso il 22%. io quando ho capito che non l'avrei tenuta tanto ho deciso di smenarci il meno possibile e vendere subito. diversamente se l'auto piace e non ha problemi particolari, secondo me almeno 7-8 anni va goduta
     
  3. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Calcola che in rete ho visto modelli di F40 già parecchio scontati.. quindi più che normale che le F20 siano svalutate così
     
  4. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Concordo che le valutazioni possono differire, del resto sono anch’esse in parte soggettive. Allo stesso modo gravitano intorno a parametri commerciali piuttosto definiti, utili a stabilire il prezzo di ritiro. Valutati i margini di manovra viene fatta l’offerta. Tendenzialmente nessuno paga cara un’auto per venderne un’altra e, sempre tendenzialmente, nessuno annulla il proprio margine di vendita per pagare bene la tua permuta facendo poco profitto. Dico tendenzialmente perchè puó capitare di avere qualche auto in extra giacenza o ritirata sopra le quotazioni reali con alta priorità di monetizzazione. Parliamo di eccezioni che non possono far altro che confermare la regola. I grandi operatori del settore automotive non sono diventati tali svendendo automobili. Far passare il concetto secondo cui alcune auto consentono valutazioni maggiori è in linea di massima errato.
     
  5. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io ricevo notifiche da autoscout per le 116-118 i & d, per la curiosità di vedere come calano i prezzi. onestamente dai rivenditori non vedo questo gran calare di prezzi. ci sono Urban e advantage valutate 21k, per le msport, solo 116 si trovano sotto i 24k, ci sono casi di privati che le hanno in vendita da mesi a 22 con pochissimi km, ma stanno lì.... per le 118 sotto i 25 k non si trova nulla. addirittura ci sono Urban, che saranno super accessoriate attorno ai 30k che io trovo goliardico. ho trovato solo due tre casi di 120 che venivano attorno ai 28k come svalutazioni consistenti, ma non ricordo con che accessori. per il privato che vende, la svalutazione è pesante, ma per i rivenditori non vedo sconti di molto superiori a certe promo fatte un anno fa su auto comunque nuove. io se comprassi ora andrei sull'usato, ho cercato di farlo anche lo scorso anno, ma col senno di poi ho capito che, anche con me, hanno trovato il pollo a cui volevano vendere quello che c'era già in giro da immatricolare in tempi brevi
     
  6. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Certo, nessuno paga troppo e nessuno svende, ma nessuno vuole tenere immobilizzato il capitale in un piazzale o in un garage.
    Perché le auto ritirate e da vendere sono soldi immobilizzati, e prima si realizza meglio è.
    Quando ho comprato la mia X1 semestrale ex-leasing BMW ho avuto modo di chiacchierare piacevolmente con il responsabile dell’usato della concessionaria e mi ha spiegato che per loro far girare le auto è fondamentale, e che il loro guadagno sta soprattutto nei volumi, fatti in particolare con le auto ex-leasing/NLT che comprano direttamente da BMW.
    I concesionari ormai vedono nell'usato fresco una fonte di business sicura e comprano stock di decine di auto sapendo che le in breve tempo le piazzeranno.
    All'inizio della mia ricerca di una X1 la conce di Bologna aveva una 20ina di X1 allestimento Sport e quando andai a vederne una il venditore mi disse che da lì a poco gliene sarebbero arrivate altre 30 e che le aveva comprate in blocco da BMW financial services e non sapeva ancora colori, allestimenti e optional...

    A mio modo di vedere è più errato il concetto per cui una determinata auto usata abbia un suo "valore giusto".
    Purtroppo non è così, e basta appunto proporre la stessa auto a concesisonari diversi per rendersene conto.
    Ti faccio un esempio:
    quando ho comprato la mia X1 ho dato in permuta la mia V50 che su una X1 semestrale offerta a €34.500 e pagata €33.500 è stata valutata €1.600.
    In un'altra concessionaria dove avevo visto una X1 di un anno che veniva offerta a €29.900 me ne avrebbero dati €900!
    La differenza è di soli 700 euri, ma in % è quasi il doppio.
    E se questo accade su un'auto la cui destinazione è l'esportazione, figurati su auto più recenti e di più alto valore dove un 5% di valutazione in più o in meno significa migliaia di euro in più o in meno.
    Altro fattore che incide tantissimo sulla valutazione dell'usato in permuta è la sotria del cliente: in generale l'usato di un cliente fedele che ogni 3 anni cambia auto (e magari l'auto è stata seguita dalla concessionaria) tipicamente facendo un upgrade vale sicuramente di più di quello di un occasionale potenziale cliente che sta girando 10 concessionarie per vedere dove spunta 100 euro in meno.
    A meno che il venditore non consideri il cliente fedele ornai acquisito e cerchi di acquisire il potenziale nuovo, ma ancora una volta sarebbe un caso di valore diverso dello stesso bene.
    E comunque alla fine della fiera inutile pensare che l'auto sia un investimento, tanto quando ci si trova di fronte al venditore quello che si vuole comprare è il mezzo più bello e raro della storia dell'automobilismo, e quello che si vorrebbe dare in permuta è solo un inutile pezzo di ferro senza alcun mercato.
     
    A Jhin e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  7. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.682
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Per la f20 la situazione dovrebbe essersi abbastanza normalizzata, le semestrali rimaste non sono tante, facile che i prezzi restino questi per un po'.
     
  8. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Vero, lo facciamo anche noi con il circuito Citroen. Non dico sia il core business, ma le prendiamo volentieri. Anzi da qualche anno fanno proprio parte della politica commerciale del brand, in modo parallelo alla vendita del nuovo. Quello che mi evidenzi sono degli "incentivi" per pagarla bene, e sono pienamente d'accordo. Un auto della quale si conosce la storia è un porto sicuro, ed è piacevole coccolare il cliente che viene da te per la 2,3 o 4 volta. Sono conoscenze che ti permettono di spostare la valutazione verso l'alto. Questo vale per stabilire la valutazione dell'auto che ritiri, non per quella che devi vendere. Se mi dici che acquistare un auto piuttosto di un'altra fa differenza, mi aspetto che in base a cosa acquisto mi vengano offerte cifre differenti, in modo consistente, dallo stesso rivenditore. In realtà non è cosi, sono convinto che la tua Volvo valeva 900 € o 1600 € qualsiasi auto tu avessi voluto -ragionevolmente- acquistare presso quel/quei rivenditori al netto di sconto (se nuova). C'è un limite anche alla valutazione soggettiva, oltre la quale vai in perdita o devi erodere il tuo profitto. Evento raro per chi fa questo mestiere. Quando serve e' compito del venditore far percepire un vantaggio al cliente, talvolta empirico. "Se mi porti via questa, solo per te e solo per oggi..." :mrgreen:
     
  9. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    immagino che nel caso di BMW la convenienza per chi compra un usato fresco tenda ad essere molto rilevante (nel mio caso comprare a luglio 2019 un'auto immatricolata a febbraio 2019 ha significato risparmiare circa €18.000) e inoltre ci siano tate aziendali/ex-leasing etc. visto che sono auto abbastanza comuni come auto aziendali e sempre di più credo che verranno vendute con le formule tipo leasing/NLT anche a privati (sulla base del fatto che 7/800 euro al mese sembrano meno dolorose da scusire che €60/70.000 tutte in una volta).

    beh l'esempio assurdo della X5 offerta in permuta su una serie 1 e una X6M serviva ad indicare due estremi anche in termini di profitto e quindi di margine di manovra.

    guarda... tra costo relativamente contenuto della X1 e valutazione alta della V50 (che non era nemmeno in grandi condizioni...) mi sto ancora chiedendo dove sia l'inc****a!
    in realtà senza chiedere espressamente al venditore il perché di queste condizioni ho capito che quella X1 18d Xdrive Msport blu Estoril che era esattamente quella che stavo cercando loro avevano paura gli restasse in casa a lungo perché di un colore "strano"... infatti avevano in vendita una Xline Mineral Grau stesse condizioni (anno/Km/accessori) a oltre €2.000 in più!

    andare in perdita no, ma qualunque venditore si aspetta che ci sia trattativa, quindi nel fissare il prezzo di partenza lascia un po' di "carne da macinare" (espressione usata da un mio fornitore - di mestiere mi occupo di acquisti in una multinazionale), poi in base alla trattativa vede quanto cedere.
    il venditore bravo è quello che riesce ad avere il proprio margine facendo andare via il cliente convinto di aver fatto un affare.
    è la classica logica "win-win" e nel mio caso è andata esattamente così.
     
    A Jhin piace questo elemento.
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.418
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Anni fa dicevano che le Alfa erano le più svalutate..dopo aver preso Bmw inizio a farmi delle domande.
    Secondo me le vetture che superano certe cifre vanno bene da nuove solo per scaricare iva e basta.Scemo io che ho preso da privato una vettura nuova,questa fin che va lasciamola andare,alla prossima andrò su un usato semestrale.
    Comunque una cosa buona sono riuscito a farla,pagata metà e il resto finanziamento classico 1%
     
  12. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Se posso permettermi, goditi l'auto che hai acquistato. Sfrutterai l'esperienza per il prossimo acquisto!
     
    A cancellino piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.964
    20.594
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma pure piu' matura, secondo me. Poi dipende sempre quanto la vuoi tenere, cosa ci vuoi fare e quanto sei sensibile a restyling/modelli nuovi.
     
    A Jhin piace questo elemento.
  14. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    al tempo! per me il Blu Estoril è il colore più bello mai fatto da BMW!
    e lo penso dai tempi della Z3 M.

    e comunque quante X1 Blu Estoril ti è capitato di vedere?
    io dal vivo 2 compresa la mia...
    e anche negli annunci sono pochissime, già le Msport sono poche, ma quelle blu Estoril in più di un anno di ricerca forse ne avrò viste 5.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Le auto premium sono un lusso, se si sta a guardare la svalutazione meglio prendersi il minimo indispensabile. Ovviamanete i modelli a fine carriera si svalutano molto, comunque io me la terrei stretta anche solo pensando con che cosa l'han sostituita
     
    A RR Power, Vetus e cranb25 piace questo elemento.
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    in casa bmw io ritengo di lusso una serie 4,5 e oltre, in parte anche una 3. una f20 mi pare esagerato come termine un'auto di lusso non deve avere la selleria di velluto e cose del genere, deve avere tutto quello che serve per una guida senza pensieri. se penso che ci sono F20 neanche tanto datate che non hanno il termometro dell'acqua, mi faccio delle grasse risate riguardo al lusso. nell'ultima giornata mi sono arrivate altre notifiche di serie 1 in vendita, la maggioranza sono advantage, usate con circa 20k km e chiedono 20.000€.mi sembra una follia per come sono accessoriate in quantità e qualità
     
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Disse colui che ha una 308



    ma ti voglio bene lo stesso
     
    A Alessio75, Ludo Baumeister e ilGuru77 piace questo elemento.
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    n
    non ritengo 308 gtline nb, un'auto di lusso, come una msport : a parità di tessuto scelto sono alla pari come qualità. che poi il multilink faccia la differenza, io non ne ho avuto il minimo sentore, ma comunque non è una caratteristica che da sola può generare lusso. per un'advantage non ci sono parole, è una bella auto marchiata bmw, nulla di straordinario. se non il prezzo :mrgreen: ho avuto tre 308, due in allestimento top, una medio basso.come detto non le definisco di lusso, il lusso si trova su segmenti superiori. ma per lo meno, non hanno mai scricchiolato, la msport si, anche dopo un intervento fatto :confused:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  19. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    @Ludo Baumeister per certe cose ha proprio ragione,quel di piu' che fanno pagare per certe cose non ne vale proprio,vedi scricchioli,mi viene da ridere perche' nella mia carriera ho avuto:
    fiat cinquecento del 1993
    lancia y 1999
    grande punto 2007
    fiat 500 2010
    500 abarth 2012
    clio rs edc 220 cv 2015
    serie 1 f 20 118d 2017
    t roc 2018
    serie 1 f 20 116d 2019
    Le uniche che hanno scricchiolato sono state le 2 BMW,sicuramente hanno molti pregi ma certi dettagli lasciano il tempo che trovano.
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  20. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    @cancellino oddio sulla 500 del '93 lancia Y del '99 avrei molto da obbiettare.

    @Ludo Baumeister il lusso oggi sono tutte quelle stroxxate dell'infoteiment e controlli di sicurezza evoluti (sacrosanti) che dovrebbero essere di serie su tutte le autovetture. Quelli sì che li fan pagare.

    La tua guida senza pensieri, per me è paragonabile alla guida autonoma, ti siedi e sorseggi un caffè piuttosto che guidare. se per te questo è il lusso..non buttarmela sul velluto, o su un multilink come esempio.

    non mi ricordo che Bmw abbia mai fatto utilitarie, ha sempre fatto Macchine. Sono gli altri che hanno alzato l'asticella perchè sarebbero stati buttati fuori dal mercato, e per farlo hanno dovuto essere concorrenziali ad un prezzo inferiore..


    Io sono nato guidando auto senza idroguida e con i cristalli a manovella..ed era un lusso avere solo la chiusura centralizzata, ma comunque cresciuto in epoche dove l'auto si guidava davvero ed ognuna di loro ti parlava, comunicava.


    nel lusso alcuni vedono sospensioni indipendenti, ripartizioni del peso, trazione dalla parte giusta.

    Altri i cazzabubboli tecnologici, cazzabubboli per rendersi appetibili sul mercato perchè alla base non si ha alcune dote.

    ..oggi con un asetticità sconcertante di progetto, il lusso è quello di avere possibilità di tornare indietro mantenendo una propria identità per l'utente di massa, cosa che oggi manca a tutte le case costruttrici, l'F20 è l'ultima della vecchia scuola e non me la puoi paragonare ad una 308.

    Scusa eh.

    .. e mi unisco a ti voglio bene lo stesso.. solo scambio di idee.
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2020
    A Alessio75, ilGuru77 e cancellino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina