beh, perché l'elettrico viene proposto come soluzioni a tutti i mali dell'automobile. oltre a quello economico personale, anche a quello ambientale. cosa che ovviamente, attualmente non è assolutamente vera. ti dicono: passa all'elettrico per salvare l'ambiente. non passa all'elettrico perché risparmi. anche perché altrimenti ci sarebbe il metano.
Beh, dai, non mi pare dicano proprio così. Magari vogliono fartela intendere, ma non mi pare che esistano affermazioni così nette dagli addetti ai lavori. Forse le senti dire dai soliti amministratori che ora combattono contro i diesel, ma quelli dicono qualsiasi cosa e l'esatto contrario senza provare il minimo senso di vergogna. Non hanno alcuna conoscenza tecnica, né scientifica e non sanno neppure di costa stiano parlando, ma hanno capito che potrebbe far raccogliere loro più consensi e quindi la raccontano a tutti impudentemente. Quegli stessi che a Carpi, alcuni mesi fa, istituirono un incentivo addizionale che avrebbe permesso di acquistare una Tesla Model 3 a circa la metà del prezzo di vendita (https://www.hdmotori.it/2019/07/30/incentivi-auto-elettriche-carpi-13000-euro/): forse il sindaco voleva prenderne una per la moglie facendola pagare dai cittadini.... Quanto alle case produttrici, in fin dei conti anche con le ibride hanno sempre cercato di far leva sulla sensibilità ecologica delle persone, più che su risparmio e/o prestazioni, ma non hanno mai detto che passando a tale tipo di vetture avresti salvato l'ambiente. Ti dicono che in determinati tipo di utilizzo hanno emissioni inferiori (e questo è vero), ma se poi tu la compri per fare lo Stelvio a tavoletta due volte al giorno mica è colpa loro se hai sbagliato acquisto. In un episodio di Top Gear confrontarono in pista una Prius ed una M3 (E92), dimostrando che a parità di andatura (volutamente piuttosto elevata) la sportiva bavarese consumava ed inquinava meno. Fecero anche vedere che per costruire una Prius, considerando trasporti navali, approvvigionamenti e logistica varia, l'ambiente ce l'eravamo già fumati in partenza.
Topgear però non lo prenderei come riferimento incrollabile. James May ci ha messo una quindicina di minuti a montare il tettuccio della macchina che mia moglie, sbuffi inclusi, fa in meno di tre minuti
E' una trasmissione volutamente provocatoria, ma almeno non sono omologati come la maggior parte di giornalisti/recensori/ecc Quando provarono la Tesla Roadster fecero vedere le cose come realmente erano. Il resto della stampa si limitava a ripetere le filastrocche redatte dal reparto marketing di Tesla.
siamo passati in questo thread dal dire che il GSE non fornisce dati veritieri a Top Gear come riferimento. direi che possiamo chiudere
Si, ma non è che dobbiamo per forza berci tutto. Penso che molti qui dentro l'auto elettrica l'abbiano considerata e valutata in funzione delle proprie esigenze e possibilità, non perché bombardati da messaggi subliminali e false propagande ecologiste. Se domani mattina il governo italiano dichiarerà fuori legge tutti i motori a combustione è ovvio che un'auto elettrica finirò per doverla acquistare a prescindere, ma finché ciò non avverrà potrà continuare a scegliere con la mia testa.
Se ti diverti a rigirare la frittata per trovare ragione senza nemmeno leggere quanto scritto e spostando la discussione su altro, mi strillo da solo per aver perso del tempo ad esporre gratuitamente numeri e calcoli. Quindi è stato un piacere (inutile) buona continuazione.
Ehhh esagerato. Cosa vuoi che ti dica dei numeri che hai snocciolato? Saranno corretti e se non lo sono, di certo non saprei dire perché. Ma chiediti anche cosa hai fatto per farti comprendere.
Io è fin da piccolo “anni 80” che spero nell idrogeno. Di certo eviterò auto elettriche ibride ecc ecc finché nn saranno l unica scelta possibile.
Mi sono adoperato per essere chiaro nell'esposizione, chiaro nei calcoli (a prova di elementare), riportando una piccola parte di quello che è il mio lavoro. A mio avviso non li hai nemmeno letti, perchè hai deviato il discorso su altro, quando la questione fondamentale (ribadita e ripetuta più volte) è se scegliere una certa tecnologia sia o meno migliore di quanto abbiamo già. Questa non è una questione economica casomai ecologica, il fatto che quando ti dico che l'energia prodotta da un singolo pannello non è poi così tanta, rispetto a quanta è stata usata per produrlo e smaltirlo non ha nulla a che fare con il fatto che sia economicamente conveniente possederlo ( possiedo un impianto perchè nel 2013 era molto conveniente averlo, ma l'ho già detto), perchè diventa economico grazie agli incentivi e non alla sua validità di fondo ( incentivi che ora non esistono più). Ripetuto il tutto non ho piacere di continuare a parlare con chi non vuole ascoltare o si diverte a far perdere tempo evidentemente, se vuoi ignora i miei messaggi io ignorerò i tuoi. Quindi come già detto piacere (inutile) buona continuazione.