BMW Serie 1 F20/F21 - svalutazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 svalutazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da cancellino, 5 Febbraio 2020.

  1. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Ciao ragazzi,stavo guardando sui vari siti i prezzi delle varie 118d e 120d,sono rimasto di sasso quando ho visto quanto sono scese di prezzo.
    si trovano vetture di 2 anni davvero complete a meno di 18k.
    Complice la nua f40...non credevo davvero di vederle cosi svalutate.
    Secondo voi ha senso vendere per acquistare qualcosa che potrebbe star piu' su come valutazione,tipo la nuova f40 o altro...o e' meglio non pensarci e andare avanti fin che si ha davvero voglia di cambiare?
     
  2. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    Secondo me no, primo perché se quelli sono i prezzi a cui vengono vendute, magari come Premium Selection, figurati a che valore vengono ritirate.
    E secondo perché a meno di non comprare qualcosa di diverso dalla triade tedesca il delta tra costo di acquisto della nuova auto e l’auto data in permuta tende a diventare sempre più elevato.
    Ormai il mercato del nuovo è in larga parte fatto di auto comprate con formule tipo noleggio a lungo termine, che ha il duplice vantaggio per le concessionarie di far comprar il nuovo a chi non avrebbe il capitale per l’acquisto e di rendere disponibile un sacco di usato fresco in buona parte già pagato.
    Quindi a meno che ad uno non piaccia l’idea di avere l’auto sempre nuova e di cambiarla ogni due o tre anni, meglio acquistare per tenere a lungo, sicuramente oltre i primi due o tre anni dove la svalutazione è più forte (soprattutto a valore assoluto) ma tendenzialmente fino ad esaurimento.
    Ancora meglio secondo me rivolgersi al mercato dell’usato garantito di auto ritirate da noleggi a lungo termine: la mia X1 Msport ben accessoriata di febbraio 2019 a luglio 2019 l’ho pagata €33.500 (+ passaggio) a fronte dei quasi €52.000 del listino (e sicuramente la terrò almeno fino alla scadenza del pacchetto 5/100.000 di cui è dotata).
     
    A cancellino e LucaG1 piace questo messaggio.
  3. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Fatto valutare la mia 116d Sport del 2015. Mi danno 12k circa, pagata 25k (di listino 33) ma aveva 2.000 km e 10 mesi di vita. Se l'avessi comprata nuova e pagata 30 mila € circa sarebbe stato un bagno di sangue, in questo modo lo è meno.
    La convenienza è un fattore soggettivo, dipende se si vuole cambiare per prendere qualcosa di più consono a delle nuove esigenze sopraggiunte (e ci può stare), ma farlo per un fattore di piacere, non si deve considerare troppo l'aspetto economico perché ci vai a mettere soldi e chi comprerà la tua auto, magari ancora bella fresca, in forma e tagliandata ne gode.
     
    A stremax, Ludo Baumeister e cancellino piace questo elemento.
  4. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    per curiosita' ho sentito qualche concessionaria bmw...la mia 116d m sport del 2019 con pelle,navi,automatica,antifurto,vetri ecc ecc a la ritirano a 19 per una f40 aziendale.
    Ovviamente non mi interessa la f40,era solo un assaggio sulla quotazione,ma io dico di listino veniva 35,pagata 30.In un anno 10k persi?quando avra' 5 anni cosa varra' 10 mila eiro?Adesso capisco perche' in molti le prendono usate,a questo punto mi conviene tenerla fino a quando si muove...secondo me stanno perdendo un'po' la ragione....con una svalutazione del genere e' piu' conveniente muoversi in taxi :-)
    Scherzi a parte,mi conviene mettere l'anima in pace e non pensare di venderla per altro.
     
  5. LucaG1

    LucaG1 Collaudatore

    328
    108
    17 Febbraio 2016
    Reputazione:
    25.115.250
    116d Sport
    Oppure vendi da privato e compri furbo qualcosa di aziendale/pronta consegna
     
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Buongiorno eh. A parte le utilitarie, dove si perde meno, l’auto è un modo come un altro per bruciare soldi a vista d’occhio. Non credo comprerò mai più auto nuove, manco sotto tortura.
     
    A AleG91, Ron 80, cancellino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la quotazione viene fatta anche in base all'auto che si vuole acquistare!!!
     
    A cancellino piace questo elemento.
  8. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    ho dato un'occhiata su Autoscout24, ci sono circa 240 BMW 116d, tra cui già qualche decina di F40.
    per le F20/21 i prezzi vanno dai €19.000 ai €29.000 (le più care sono Km0), mentre le F40 partono da €30.000.
    le Msport con 10/20.000Km si rovano attorno ai €25.000, le Km0 sui €28.000.
    considerando un cambio alla pari, quindi con una 116d Msport magari aziendale che sta sui €34.000 secondo me €19.000 non sono una quotazione scandalosa, considerando che il concessionario dovrà sicuramente garantirla, forse tagliandarla e soprattutto dovrà guadagnarci (e magari quando la venderà si rpenderà in casa un usato poco appetibile).
    secondo me se l'auto va bene e ti piace ti conviene tenerla, oppure venderla quando avrai altre esigenze, ma venderla per avere il "modello nuovo" (a netto di considerazioni F20/21 vs F40) secondo me ha poco senso.
     
    A Ludo Baumeister e Jhin piace questo messaggio.
  9. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Il mio consiglio, come gli altri, non acquistare nuovo perché i prezzi sono senza logica. Poi di assolutamente tenere la F20 e godersi la trazione post. finché si può, la F40 lascia perdere.. Soldi buttati, di trazione anteriori ce ne sono di altre molto valide. Una macchina, se tenuta bene, dura 10 anni e qui si che ti ammortizzi il costo. Lo dico da appassionato, le auto oggi più di prima, sono succhi soldi, va posta la massima attenzione per non farsi fregare dalle mode etc..
     
    A cancellino piace questo elemento.
  10. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    Grazie ragazzi,a questo punto mi viene da dire se si compra una bmw nuova è meglio godersela fino in fondo,anche per sfruttare l’extra che si paga.
    Si non la cambio,la mia era una valutazione,mi piace molto questo modello e per ora non ho ragioni per cambiarla.
    Grazie
     
    A Barbaro86 e Vetus piace questo messaggio.
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, si sa che la botta di svalutazione le automobili la subiscono nei primi due anni (nel primo in particolare), poi se proprio in concomitanza con questi due anni c'è pure il cambio di modello, la cosa si accentua. Ma questa non è una novità e vale un po' per tutte le case

    C'è però gente a cui piace comprare la vettura nuova, per tanti motivi, da quelli fiscali, al piacere dell'auto nuova, al non voler prendersi il rischio di acquistare un usato con magagne...nelle mie condizioni, lavoro da dipendente senza possibilità di scaricare l'acquisto, credo che il modo più conveniente per acquistare una vettura sia prenderla usata al massimo di 2 anni e con pochi km

    ad ognuno il suo ;)
     
    A f.b., Afterburner, Ludo Baumeister e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Niente di più falso. Cambia solo il rapporto che c'è tra il prezzo di listino e le percentuali di sconto. Fare la stessa % di sconto su prezzi di listino differenti cambia parecchio le cifre in gioco. Le cambia relativamente allo sconto però, se l'auto in permuta vale ad esempio 5.000 € la proposta di ritiro commerciale rimane invariata. Fate sempre un confronto dando dentro l'usato e senza.

    @cancellino Non confondere il ritiro commerciale dell'auto e il valore di vendita. Sono due parametri differenti. Quando ti rivolgi ad un rivenditore per proporgli la tua auto devi sobbarcarti oltre alla svalutazione il margine sulla rivendita. Il primo prezzo per un 116d automatico, immatricolato nel 2019 e con pochissimi chilometri, lo trovi a poco meno di 25.000 €. Se vuoi venderla subito ti basta fare un annuncio sui 22.000 €, andando incontro ad una svalutazione effettiva di circa 7.000 €, al netto di passaggi di proprietà (se l'hai pagata 30.000 €). E' una bella svalutazione, ma in linea con l'andamento del mercato.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  13. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    secondo me se ti presenti in BMW con una X5 40d di 2 anni e cerchi di permutarla per una serie 1 116d o una X6M la valutazione della tua auto qualcosa cambia...
     
  14. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Mi parli di una fattispecie assurda. Non siamo qui a confrontare scambi di auto, per altro totalmente differenti. Il baratto non fa parte della politica commerciale di un concessionario, salvo fattispecie rarissime. Se la tua auto vale 1, che tu compri una M5 o una Mini, il valore non cambia. Cambia la percentuale di “supervalutazione”, commisurata ai valori di listino di una M5 o di una Mini. Trattasi di proporzioni, la base di valutazione commerciale rimane la solita, cioè 1.
     
  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Che l auto sia un investimento a perdere è risaputo.

    Di fatto la mia non l ho presa a catalogo ma a km 0, ok mi sono ritrovato a dover scegliere senza aver voce in capitolo quello che avevano nel parco auto, ma mi sono convinto subito facendo il paragone con vettura stesse identiche caratteristiche e ci ballavano 5/6000 euri di iva rispetto a quella scelta sulla carta.
    E stiamo parlando comunque di vetture nuove (la mia aveva sul tachimetro, 31 km)

    Ogni investimento se vuoi farlo rendere devi come minimo ammortizzarlo per andare alla pari, questa cosa nella fattispecie dell auto vuol dire che la devi tenere finché cammina. (Salvo esigenze diverse in variazione di corso d opera)

    Inutile cambiare auto per prenderne una che ti ritrovi nella medesima situazione, la svalutazione è minima, ma ci corri dietro sempre. E sommando tutte le svalutazioni negli anni saranno maggiori di quella che hai perso tenendoti la prima vettura.

    Ovvio che poi ci giocano anche sul fatto di volerla tenere, e ti sparano una maxi rata finale per farti uscire gobbo, spacciandotela come non conveniente in cambio di prenderne un altra, e "passi di nuovo dal via".

    Questo per un discorso prettamente in concessionarie ufficiali.

    In giro comunque ci sono concessionarie multimarca che comprano a stock e fanno prezzi vantaggiosi su km 0 proventi da mercati esteri, svincolando da tutti i discorsi contrattuali che sono proprietà in rete ufficiale italiana per fidelizzare il cliente. (Quello che ho avuto la fortuna di trovare quando decisi di cambiare auto)
     
  16. andre9ca

    andre9ca Aspirante Pilota

    49
    5
    10 Agosto 2016
    Reputazione:
    168
    bmw F21 120d
    tempo fa provai a mettere in vendita la mia 120d f21 acquistata nuova a gennaio 2017 al prezzo di 37.800; parlando con diverse persone che lavorano nella vendita dell'usato, sono arrivato al "giusto prezzo di vendita" di 22.000....in 3 anni l'auto ha perso 15.000 euro 8-[ la conclusione è che la tengo, e che la prossima auto sarà un usato di massimo 2-3 anni..acquistare il nuovo è bello, e lo è ancora di più l'attesa e la chiamata del conce per il ritiro, ma andando poi a rivendere..............:bad-words:
     
    A Ludo Baumeister piace questo elemento.
  17. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    ovviamente il mio esempio è un caso limite, ma che il valore della stessa auto cambi in funzione del contesto, ovvero della trattativa nella quale viene inserita, è una cosa verissima.
    e sicuramente il primo elemento è il margine che la concessionaria ha sulla vendita dell'auto che compreresti dando in permuta la tua.
    poi possono esserci mille altri fattori, per esempio se la tua auto nella zona del concessionario è più o meno commerciabile, se lui ha già in stock altre auto simili o no, etc.
    d'altra parte se vai da concessionari diversi a trattare la stessa auto e offrendo la stessa auto avrai valutazioni diverse!
    e poi qual è il famoso "valore 1" di un'auto usata?
    già i vari Eurotax, INfocar etc. danno valutazioni diverse tra di loro, e comunque il valore indicato è spesso un valore centrale che a seconda di altri condizioni (intrinseche = condizioni dell'auto, optional, etc. e estrinseche = decise dalla concessionaria) può aumentare o diminuire.
    alla fine della fiera il valore di un bene usato non è altro che lo specifico valore al quale avviene la transazione, se la transazione non avviene il valore è 0.
     
    A vittauro piace questo elemento.
  18. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    a parte casi particolarissimi (La Ferrari) l'auto NON è mai un investimento, anche perché è uno "strumento" soggetto ad usura (dove l'usura è sia quella connaturata con l'utilizzo che quella "simbolica" dovuta ai cambiamenti del gusto, all'ingresso sul mercato di nuovi modelli più di moda etc.) e ad invecchiamento/obsolescenza.
    inoltre a parte appunto auto da collezione non c'è certo scarsità di offerta, altro elemento che contribuisce ad abbassare il valore del bene.
    i concessionari stessi hanno più interesse a vendere presto che a vendere a prezzo alto (5 macchine con un margine di 1000 euro fanno meglio al cashflow di 2 auto vendute con 2000 euro di margine) quindi di fatto fanno dumping sui prezzi per vendere il più possibile e il più in fretta possibile.
    il risultato secco è che chi ha la propria auto da vendere fa fatica perché il conce gliela prende dentro a poco e il privato preferisce prenderla dal conce (quindi garantita) comunque a prezzi accettabili.
     
  19. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Se vabbè... se bisogna pensare alla svalutazione della macchina prima di acquistarla, io probabilmente girerei ancora in bicicletta . Si stacca il cervello e si lascia la mano firmare eheheh
     
    A Ron 80, SCO, Jhin e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Vorrei aggiungere anche la mia opinione al riguardo, è risaputo che le auto si svalutano già dal giorno in qui si acquistano, in particolar modo per le vetture nuove, anche per questo motivo c'è sempre un maggiore accesso al noleggio a lungo termine, il mio parere personale non fasciamoci la testa e godiamoci le nostre BMW!!!
     
    A SCO, ilGuru77 e Sauternes piace questo elemento.

Condividi questa Pagina