domanda rivolta a chi fa retrofit del genere, in giro leggo che sostituendo una FRMFA (FRM1) con una FRM3 è necessario spostare alcuni pin (chi dice freni, chi dice posizioni,ecc), ma a me risulta il contrario basandomi sugli schemi di ista, ovvero a parità di equipaggiamento non è necessario cambiare nulla. Chi mi sa chiarire questa cosa? E' necessario riposizionare qualcosa o no? Dipende da come viene codificata la FRM3 o non centra? @bmwmsport, @Thriller, @Giustyle, @Gabo, @AR147
Da quello che so io... non bisogna cambiare nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però leggo a chi è andata liscia e chi invece ha dovuto smanettare con qualche cablaggio..
A seconda della derivazione della frm3, potresti da avere cambiare un paio di pin per le frecce laterali se non ricordo male, esempio se fosse stata montata su e89...
dipende tutto dalla codifica,... FRM3 sostituisce le precedenti,..e in base alla codifica, cambiano le uscite. per il funzionamento,.. da frm1 a frm3 il pinout è differente, ma se codifiche frm3 come frm1 nessuna differenza di pinout. lo stesso vale per LM1 e LM2,.. la codifica, ti fa cambiare il pinout
ah ecco, quindi se viene fatto il retrofit di una frm3 al posto di una frm1 senza cambiare il criterio temporale e quindi procedendo ad una sola codifica si comporterà nella stessa maniera, se invece voglio per esempio attivare le welcome lights? devo necessariamente codificarla con un criterio temporale successivo e quindi cambiare la posizione ad alcuni pin?
sei una enciclopedia in queste cose io nemmeno metto bocca ma ringrazio lo stesso ANGEL per la fiducia della mention
come è anche vero che posso cambiare di nuovo la funzione dei pin codificando a mano solo quello che mi serve giusto? in questo modo eviterei di spostare i fili... anche sulla frm1 ci sono i parametri per modificare la funzione di alcuni pin...
ma allora perchè se guardo su ista i due schemi a conronto hanno sempre gli stessi pin come uscita? quindi gli schemi su ista sono errati!
io continuo sempre vecchie discussioni eh.......sto studiando su tutta sta elettronica bmw in particolare su frm.ho trovato nel forum un bel sito con pinout connettori per frmfa(quindi frm1 se non sbaglio) ora osa troppo chiedendo se qualcuno ha anche i pinout per frm2 e frm3. leggendo qua non dovrebbero cambiare ma forse sono sbagliati gli schemi di ista leggo...boh... comunque a me servirebbe solo per effettuare il collegamento a banco della frm per i miei vari esperimenti..quindi in teoria +12,massa,can-l,can-h penso...... grazie..........
ok grazie mille......ragionando e vedendo qualche video però in effetti in diagnosi per interrogare la frm devo prima entrare nel body mi pare...quindi serve anche quello giusto??
Ciao, qualcuno ha gli schemi dei pin? Io credo che qualcosa vada spostato, i fari xenon lci funzionano anche con frm2? Grazie