BMW X1 E84 - Ugello lavavetri posteriori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Ugello lavavetri posteriori

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da garrincha, 1 Febbraio 2020.

  1. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao a tutti,
    da quando l'ho presa, la mia X1 funziona alla grande (sgrat sgrat) ma ha sempre avuto un problema all'ugello del lavavetri posteriore.
    Alla ricerca di una soluzione, sui thread di altri modelli mi è parso di capire che questo ugello è fornito da un serbatoio secondario rispetto a quello che si rabbocca, e che dovrebbe trovarsi sul lato destro. Posto quindi qualche foto:
    IMG_20200201_155026.jpg IMG_20200201_155031.jpg

    Prima di tutto: è giusto che controlli questa vasca?
    Sembra vuota, ma il livello della principale è buono. E normale, magari è solo una vasca di accumulo, e non un vero serbatoio?
    Nella seconda foto si vede un foro che avrebbe dovuto essere tappato: ho tolto il tappo che ovviamente mi è caduto nel vano motore? È un problema? Non dovrebbe, era solo un tappino di plastica, magari farà evaporare il liquido più velocemente, ma prima non era certo a tenuta stagna.
    Ultima e più importante: ammesso che stia ravanando nel posto giusto, cosa posso fare per sbloccare l'ugello?

    Grazie in anticipo

    G
     
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sai che pensavo che il lunotto usufruisse del serbatoio dei vetri anteriori? Io, in 10 anni, non ho mai rabboccato altro serbatoio se non quello anteriore. Hai provato a liberare l'ugello con uno spillo?
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Provato, ma non va.
    Se non ho capito male, quella vasca dovrebbe riempirsi automaticamente dal serbatoio principale.
    Boh, riproverò
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Anche secondo me: dovrebbe trattarsi di una vaschetta di "derivazione". Il problema, secondo me, è legato al microforo tappato magari dal calcare. Al di là dello spillo, non mi vengono in mente altre soluzioni. Lo spillo, se non erro, è anche indicato sul libretto uso e manutenzione per regolare il getto
     
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    potrebbe essere che se quella è una vaschetta di rimando, si sia ostruito o staccato un tubo che lo alimenta o che la pompa non funzioni. La senti funzionare?
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2020
    A Gigi63 piace questo elemento.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ottima osservazione: non ci avevo pensato!=D>
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non sento il rumore della pompa, cosa posso fare?
     
  8. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Non sento il rumore della pompa, cosa posso fare?
     
  9. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    :ciaotutti, scusatemi l'intromissione ma l'acqua dei lavavetri viene gestita dall'unico serbatoio nel cofano motore. Il comando degli ugelli, a seconda se lo usi all'anteriore o posteriore, devia il flusso della pompa nei vari condotti. Se al posteriore non arriva acqua due sono le cose: una il motorino s'è rotto, due c'è un'interruzione da qualche parte. Le prove da fare secondo me sono quelle di sentire se il motorino si muove per entrambe le posizioni (Ant Post) e nel caso funzioni tutto, controllare che non fuoriesca acqua alla base della pompa in corrispondenza della partenza del tubicino che porta l'acqua al posteriore. Se anche qui è tutto ok, bisognerebbe controllare che non si sia pizzicata la tubazione in corrispondenza dei flessibili posti sul portellone posteriore. Rogna capitata a me sulla mia precedente serie 3 (e91) dove, son dovuto intervenite in modo certosino, per cercare di unire le due estremità del tubo tranciato. Nella fattispecie, ho dovuto inserire una specie di raccordo che mi permettesse di tenere giunte le due parti strette con le fascette di plastica e poi abbondante siliconatura. Più o meno quando da giovane, facevo le deviazioni dei serbatoi della miscela nei motorini per l'aggiunta di quello supplementare...:idea:
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao Andrea, non scusarti, sei il benvenuto.
    Non sento rumore quando arrivo il lavavetri, che faccio? La faccio vedere o posso approfondire io prima?
     
  11. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Scusami ma i tergi all'anteriore funzionano nel senso l'acqua esce? Se si significa che la pompa funziona anche per il posteriore.. In teoria dovresti sentire il funzionamento della pompa sia per l'anteriore che per il posteriore. Se non senti la pompa quando attivi il lavavetri al posteriore significa che hai qualcosa a livello dello spinotto di collegamento... per cui il problema è li.
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Siamo sicuri che non ci siano almeno due pompe distinte? Perché su altre auto e altre discussioni se non ricordo male si parlava di ben tre diverse pompe per chi ha anche il lavafari
     
  13. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Si corretto nella sintesi ma, la pompa è unica per i lavavetri o meglio, è composta da due pompe.. dove quella più piccola è quella del posteriore mentre, per i lavafari c'è un'ulteriore circuito dedicato. Per tutti e tre i casi l'acqua è quella contenuta nel recipiente a sinistra del vano motore o se va meglio, lato passeggero.
     
  14. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Forse da questo schema è più semplice
     

    Files Allegati:

    A Gigi63 piace questo elemento.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Chiaro... è unica ma sono due pompe.....Ergo una delle due chi segnala il problema evidentemente non la sente funzionare, resta da capire se non alimentata (fusibile, relè)o magari bloccata meccanicamente
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  16. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Bisognerebbe eventualmente controllare i connettori delle pompe che non si siano ossidati.. Nel caso sia questa la problematica, con uno spray antiossidante dovrebbero recuperare. Se anche questo non dovesse bastare rimane da controllare la parte elettrica.. con i fusibili e relè..
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Confermo che il lavavetri posteriore non spruzza, mentre quello anteriore si. Credo funzioni anche quello del lavafari. Non sento rumore quando attivo il lavavetri posteriore, se non quello del tergicristallo che gira.
    Quindi che faccio? Dove posso controllare i contatti, posto che siano facilmente accessibili? Oppure aspetto ancora qualche mese e lo faccio vedere dal mecxanico quando mi farà la revisione?
    Non ricordo di aver mai visto funzionare il lavavetri posteriore, mentre quello anteriore aveva un ugello parzialmente ostruito, che ho liberato con uno spillo. Probabilmente per quello ho dato per scontato che fosse ostruito anche quello posteriore, invece dopo il commento di @THOMAS73 ho capito che il problema era un altro.
    Grazie intanto per gli spunti, se volete aggiungerne altri siete benvenuti.
     
    A THOMAS73 e Gigi63 piace questo messaggio.
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Anche secondo me il lunotto ha una pompa dedicata e serbatoio in comune.
    Se non erro parecchie bmw ce l'hanno dietro al passaruota quindi non facilmente udibile dall'abitacolo.
    Molto probabilmente è tapppato l'ugello.
    Accertati prima che effettivamente non ci sia nessun rumore.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  19. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Secondo me se non senti nessun rumore il problema è la pompa quindi è da capire se non funziona perché è bloccata oppure rotta; da controllare fusibili e relè comunque... Per quanto riguarda i passaruota posteriori, non mi risulta che ci siano ulteriori elementi dell'impianto lavavetri... ho smontato entrambe i pannelli laterali del baule ma, non ho visto nulla a riguardo.. La prova da fare a mio avviso, però bisogna essere in due, è quella di verificare il mancato funzionamento della pompa incriminata quindi una persona agisce sulla leva di comando e, un'altra nel vano motore in corrispondenza della vaschetta. La "prova del nove" sarebbe quella di staccare la cannula dei tergi anteriore dall pompa e attaccare quella del tergi posteriore in modo da testarne la funzionalità avendo come riferimento una pompa funzionante. Se ce la faccio, oggi in pausa pranzo provo a dare un occhio sulla mia com'è il sistema delle pompe, così eventualmente posso essere più preciso e portare un contributo per risolvere la problematica
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>
     

Condividi questa Pagina