BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 92 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Con le assurde e irrealistiche manie di grandezza che hanno, facile che la 308 base sarà intorno ai 25k
     
    A Snowbdc piace questo elemento.
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io invece dalle anticipazioni che si vedono in giro...non mi piace molto, ma poi bisognera' attendere la realta'. per quello che vedo ora, non mi piace il fascione nero posteriore che ingloba i fari, e i possibili tasti da pianoforte in stile 3008-new 208

    sul cambio f20-308 #3, si e' gia' discusso tanto.io volevo un tuo giudizio sulla scelta di abbandonare la 308 che dici di guidare spesso (1.6d, 120cv, 300nm per 1.200 kg a secco) che aveva 1 anno di vita, con una 116i msport, che conosci come prestazioni sulla carta, ma non so se hai mai provato. sul forum piu' di uno mi diceva che non aveva senso questo cambio per una 116i, poteva averlo per una 118d-120i, msport ovviamente
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no secondo me e' difficile. potrebbero andarci vicino, se anche la base la riempiono di cose come il virtual cockpit, assistenza full alla guida, full led ...
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    @actarus8v ti do' dei numeri che oltre alle pure prestazioni fisiche tra le due, possano aiutarti a giudicare. posto le schermate dei dati cdb della 308 diesel, nel viaggio che feci parecchio fuori , per andare a provare l'ultima volta la f20 prima di firmare. dopo avere visto questi numeri, in cui feci tratti in autostrada a 130-140 perche' dovevo assolutamente rientrare x mezzogiorno( la media non e' alta perche' ho dovuto anche affrontare tratti molto trafficati nei paesi), mi dissi ''ma sei sicuro di quello che stai facendo????? '' la differenza nella media sui consumi , sta nel fatto che all'andata sono sceso verso milano e sono risalito al ritorno(tragitto ritorno con sosta intermedia, il resto e' stato fatto ad oltre i 21/l. la terza schermata, e' il consumo medio complessivo nell'anno in cui l'ho usata, che differisce di pochi decimi con il reale. facendo calcolo distanza diviso tempo, ho tenuto una media complessiva attorno ai 44 orari, neanche tanto, perche' ci ho fatto si parecchio extraurbano, ma anche valanghe di percorsi in citta'....parametrato ai 14.5/l medio fatti con la 116i in otto mesi, con la 308 diesel consumavo il 48% in meno ....

    _20191228_145033m.png _20200131_115045MO.png _20200131_115122MO.png
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Beh, in una decina d'anni avrai risparmiato quanto rimesso con il cambio. :-k

    È un paragone che non ci sta, comunque, su un segmento c il diesel fa una bella differenza, soprattutto se il benzina ha anche uno schema tecnico un po' più gravoso, come in questo caso.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  6. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Infatti se vai col piede di piuma e ti limiti a velocità basse, la differenza scende un po’, ma tra un Diesel e in benzina è difficile arrivare a meno del 30% di differenza. E più aumenta il peso, più la differenza cresce. Con le ibride recuperi molto in città, ma fuori è un bagno di sangue.
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    pensa che tra la 116i e l'attuale 308 a benzina, c'è una differenza di consumo del 20%,a favore della 308, ndr 200 kg in meno. invece la 308 diesel, con 100 kg abbondanti in meno rispetto alla biemme, consumava il 48% in meno. io quando presi la F20 sapevo a cosa andavo incontro, e non ne facevo un dramma, perché come sapete, io pago circa 10 cent /l in meno la benzina rispetto al gasolio e io usavo solo gasolio premium, quindi la differenza era maggiore..... visto che @actarus8v guida spesso quello che io ho svenduto per la biemme, volevo un suo parere sulla mia scelta, basata sulla qualità e prestazioni di entrambe. in sostanza vorrei capire se lui avrebbe fatto lo stesso
     
  8. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.671
    594
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    20% di differenza mi pare estremamente eccessivo.
     
  9. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Mi pare l'abbia dato, anche se forse non era il parere che speravi.
     
    A Alessio75, MDJ e THOMAS73 piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.247
    5.400
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Ludo due considerazioni:
    1- la prima è sull'utilizzo di [ndr].
    Ndr si usa per chiarire la provenienza di ciò che stai scrivendo. Dato che l'autore sei tu e non stai riportando una citazione, è tutto "ndr".
    Forse lo confondi con nb (nota bene) o qualsiasi altra locuzione che voglia chiarire o sottolineare il messaggio a cui la anteponi;
    2- non tutti abbiamo come metro di giudizio il consumo. Certo, finchè si è in un ambito civile, l'efficienza e l'economia di utilizzo sono elementi importanti e talvolta priorità, ma non sono il riferimento assoluto.
    Hai più volte ribadito quanto tu sia cauto nell'adoperare il veicolo (ricordo decine di messaggi in cui affermavi che la potenza indicata dai tuoi display fosse ben lontana da quella massima), mi chiedo come tu possa -a questo punto- parlare di prestazioni. Non che ci sia bisogno di buttarla tra i cordoli, ma certe caratteristiche emergono solo in determinate condizioni.
     
    A Barbaro86, ilGuru77, Alessio75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire
     
    A MDJ e THOMAS73 piace questo messaggio.
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.379
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    ricordo quando sulla mia vecchia alfa 33 volevo montare le goodyear acquatred, chiesi info a svariati gommisti e non tutti me le consigliarono, anzi....ma le montai ugualmente perchè mi piaceva il disegno a spina pesce
     
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    E tutto il resto é NOIA...
    :haha
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti cito qui'. tutto sommato era bella e dopo qualche mese , configurata come desiderato, quando ho fatto lo scambio cerchi :mrgreen:. sono andato a rileggermi il thread e alcune chat con amici sulla bmw, per capire se il fatto di cambiarla sia stato un raptus che potevo controllare. ma non e' stato cosi', ho realizzato che gia' dopo pochi mesi non ne ero appagato, lasciando perdere le noie con il cdb e i consumi che non digerivo, c'e' stato qualcosa che ha rotto la catena di quello che mi aspettavo da una bmw. da subito, mi viene in mente il fatto di stare seduto in un'auto che non mi dava la sensazione di essere su una premium, fattore x cui valeva la pena x investirci qualche migliaio di €, ma su un'auto di livello della mia 308, con forme diverse. anche se la cabina di giuida obbiettivamente mi piaceva ed aveva qualcosa in piu' della mia 308, le famose lucine di cui si parlava sopra. questo va precisato, da parte di chi non pone il lato meccanico in testa alle qualita' basilari. e' la linea esterna, che col tempo, mi ha fatto perdere la convinzione iniziale, e tutt'ora faccio ancora fatica a capire cos'e' di preciso che non mi ha piu' convinto di questa linea

    @Jhin , il secondo problema piu' grosso per la mia bmw, come dicevo di la', era il mio debole x 308. aneddoto: giorno di pasquetta, avevo la biemme da meno di due mesi, parcheggio l'auto in un parcheggio dove c'era solo un'auto, la ''mia'' 308 gtline. subito ho avuto un sobbalzo e faccio a mia moglie ''va che bella'', e lei mi risponde ''eh si'' ( aveva sempre criticato la mia scelta di mollarla x la biemme). sceso dall'auto, me la sono guardata per bene e ho avuto un colpo allo stomaco, mi sono detto ''ma io avrei venduto questa meraviglia? '' in pratica quello che mi ha dato in tutti i sensi la f20, non ha superato il dispiacere per avere mollato un'auto che mi appagava al 100%. in quel giorno ho realizzato la prima volta che non avevo fatto la scelta giusta, e col tempo la nostalgia e' via via aumentata. pero' e' stata una bella esperienza, tornando indietro rifarei tutto, ne e' valsa la pena provare una bmw ;)
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ti garantisco che e' cosi', appena ho tempo posto i numeri, mi ci vuole un po' di tempo per organizzare il mio database
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si @actarus8v dice che valeva la pena per lo schema meccanico, ma non mi ha fatto capire se, secondo lui, valeva la pena anche considerando le prestazioni globali di entrambe, intese come prestazioni ''sportive'' e di consumo, e sulla qualita' percepita delle due auto, che lui conosce bene direi. accetto qualsiasi giudizio, in pratica guardando solo i numeri non ci sarebbe storia, ma io chiedo una valutazione sul mio cambio auto che tenga in considerazione i due modelli nel loro insieme

    dunque, si potrei avere anche scritto nb, ho cercato conferma su google di quello che dici e ho constatato che spesso ho scritto inesattezze, e me ne scuso :rolleyes:. ho imparato una cosa nuova , io scrivo ndr x abitudine, perche' con questa sigla intendo ''nota di rilievo'', secondo me, su due berline del segmento c, 200 kg di differenza sulla massa , sono una ''ndr'' :mrgreen:. sul punto 2 hai ragione, il lato ''sportivo'' non e' la mia priorita', e ha poco senso per come uso io l'auto, io ho messo sul piatto i numeri per avere un giudizio globale da parte di actarus, che usa di frequente l'auto che avevo in precedenza ma mi pare di avere intuito che non ne conoscesse le specifiche. infatti molti di voi mi dicevano di non limitarmi a un 116i, ma di andare oltre per apprezzare la meccanica di bmw. col senno di poi , il 1.5 110 cv, in base ai parametri di un'auto precedente non mi ha deluso, mi andava a pennello, pero' e' inevitabile avere percepito che un diesel di 100 kg piu' leggero della mia bmw, con 10 cv in piu' e quasi il 70% in piu' di coppia, anche nelle sparate brevi e non a full gas, aveva una reazione molto diversa ;) sullo zero cento, se ricordo bene, con 116i avrei fatto un pelo meglio della 308 1.6 d, sulla ripresa pestando giu' tutto pero', come non sono abituato a fare, avrei avuto risultati non molto inferiori nei sorpassi x esempio. d'ora in poi, ogni nota di rilievo, sara' nb :mrgreen:
     
  17. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    A costo di essere antipatico, ma in totale franchezza, permettimi di dirti che trovo assolutamente priva di senso qualsiasi considerazione relativa al consumo per giustificare un cambio auto. L'auto più economica è quella che hai già, rimetterci migliaia di euro in un colpo solo per risparmiare 100 euro al mese per i 10 anni successivi è letteralmente demenziale. Non sto a fare i conti, è ovvio e banale per chiunque lo voglia capire.

    Trovo poi questa tua necessità di tenere in vita questa discussione, e questo tua necessità di ricevere consigli ex post, come molto indicativi del fatto che non eri sicuro né del primo né del secondo acquisto, e stai secondo me cercando conforto nei consigli degli altri, e ribadisco, senza che ce ne sia bisogno, visto che sei libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi.

    Ad ogni modo, questa discussione ha espresso da tempo quello che doveva esprimere, per cui - senza offesa per nessuno - ma credo passerò oltre.

    Ciao
    G
     
    A MDJ, Alessio75 e THOMAS73 piace questo elemento.
  18. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Secondo me hai cannato in sequenza: auto, motore e cambio.

    Auto perchè:

    Clamorosamente bassa, rigida e angusta. Questo lo si nota fin da subito, anche solo montandoci in salone da ferma. Conscio delle problematiche e delle esigenze familiari me ne sarei tenuto alla larga.

    Motore perchè:

    In rapporto al suo peso-potenza, il 116i lascia poco all'immaginazione. Motore estremamente urbano. Consumi sopra la media.

    Cambio perchè:

    Lo ZF8 è un cambio che va estremamente in ausilio a questi propulsori di piccola cubatura. Gestisce come un orologio svizzero le cambiate, i regimi di coppia e se abbinato ad una modalità eco-pro con nav, diventa intelligentissimo essendo in grado di prevedere le tratte stradali anticipando ed ottimizzando le cambiate.

    Penso che sia stata fatta una scelta molto viscerale legata a tanti parametri volubili come l'estetica ed il pregio del marchio. E' vero che hai sperimentato, ma il progetto era fallato fin dal principio analizzando tutte le problematiche emerse.
     
    A ilGuru77, THOMAS73, Alessio75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    magari 100€ al mese!!! si tratta di 200 all'anno :mrgreen:, forse non hai letto tutte le pagine da quando ho confessato il ritorno in peugeot, se fosse stata solo questa la ragione, sarei un pazzo. ma non ritengo di averceli rimessi. vedi, io mi sono goduto lo sfizio di provare, visto che di regola non butto, imo, tanti soldi per attivita' come viaggi, vacanze e vizi vari. e col gusto di provare, ho constatato fattori a cui non avevo dato peso, che mi saranno utili in futuro. il piu' importante di questi, e' che nel segmento c una premium non mi potra' dare nulla in piu' di quello che cerco in una generalista, se non una linea particolare che non trovo in altre

    no non ne ho la necessita', ogni tanto saltano fuori le mie ''avventure'' in altri thread e per evitare di inquinarli, riprendo il discorso qui'

    esatto, lo avevo apertamente ammesso: attrazione per il marchio, per estetica e per l'ultima possibilita' di portare a casa l'unica bmw vera a prezzi che ritengo ragionevoli nel segmento che mi piace . @garrincha , questa scelta viscerale, aveva momentaneamente offuscato il mio grande debole x 308 che e' stato il fulcro del ''ritorno''. un debole messo da parte troppo frettolosamente e che tornava a galla piano piano ogni volta che ne vedevo una

    certo, pero' la scelta viscerale di cui parlavi sopra mi ha fatto negare l'evidenza,sicuro che avrei sorvolato nel tempo su queste cose. pero' sono meno drastico, il tuo termine ''clamorosamente'' lo sostituisco con ''abbastanza'' e tolgo il termine rigida
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dopo le citazioni riprese da altri thread, scrivo la novita' di questo periodo. visti gli sconti di fine serie, che pero' dopo 3 mesi circa dall'uscita di f40 , pensavo piu' sostanziosi, sto provocando colleghi e amici ad andare a provare la f20, specialmente con quelli che hanno auto datate e con cui ho avuto dialoghi in fatto di auto, dove ho percepito la loro voglia di cambiare auto in tempi brevi. ovviamente non li influenzo con la mia esperienza avuta, non ne ho parlato molto e tranne con un paio di amici, ho dichiarato di averla venduta perche' non era l'auto che faceva per me. mi piacerebbe che qualcuno che non ha mai avuto una premium e piu' precisamente bmw, la provasse per provare le impressioni altrui. ebbene nessuno e' atratto dalla f20, la considerano un'auto fatta male esteticamente e continuano a preferirgli la prima serie 1:gulp
     

Condividi questa Pagina