ciao carissimi...ecco un'altra problematica con la mia 525.. ma è possibile? Mai un periodo tranquillo... Cmq ecco cosa succede: In accelerazione sempre tra gli 80kmh e i 110kmh in qualsiasi marcia 4-5-6-7-8 sotto "presa" si sente un leggero tic tic tic regolare e continuo che si vada a 80 o 110 non importa è sempre regolare ... come il suono di un relè o una plastica che picchia regolare,questo solo per spiegare il rumore. In decelerazione scompare! Anche al di sotto degli 80kmh o al di sopra dei 110kmh il rumore scompare magicamente anche dando gas.. Ripeto lo fa solo quando do gas, nell'intervallo tra 80-110 .. Nessun errore, nessun altro problema , la vettura va benissimo, partenze la mattina a freddo (-10) senza problemi , nessuna vibrazione altra, nessun indizio... Pneumatici e freni anche ok, parti in plastica , cavetti e parti della carrozzeria tutto ok... Non so cosa controllare... avete delle idee? Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
se è sempre alla stessa velocità ed in qualunque marcia vuol dire che non è correlata al numero di giri motore e quindi non dovrebbe essere generata dal motore resterebbero trasmissione e telaio (con sospensioni) un attuatore del servosterzo o del ripartitore di coppia? un sensore sul sistema di ricircolo aria o raffreddamento che chiude qualche paratia?
Questa mattina ho fatto il segunete test: vettura ferma sterzo tutto a sx, spunto con il piede anche sul freno ed ecco che sento il rumore simile più forte! Stessa prova con sterzo tutto a dx, identico rumore ma più lieve. Il terreno era leggermente innevato , per cui la faccevo anche un pò slittare... Secondo voi ci può essere relazione con il sintomo indicati in apertura della discussione?
qualche gommino della barra stabilizzatrice rotto ? silentblock ? ammortizzatore lento , sia sopra che sotto ? controlla queste cose e vai per esclusione
Da come lo descrivi potrebbe essere il ripartitore del differenziale che inizia a perdere colpi.....Km della vettura? Io ho dovuto sostituirlo prima di natale a 76 mila km. Sempre fatta manutenzione in Bmw e grazie a questo ho pagato solo 1000 eurini anzichè 4 mila. Se ci penso partono ancora le Madonne....... A me dava un colpo secco quando cambiavi da retro a drive ed iniziavi a muoverti.....nelle rotonde strette si sentiva un troc troc troc e in piena accelerazione in salita la macchina strappava.
Ragazzi risolto! Dopo un pò di divertim,enti su sterrato mettendo a dura prova xdrive , sospensioni , bracetti e via dicendo... ecco un grande CLAK... mi fermo e trovo il giunto omocintico dx rotto ... vado in officina e come per maggia...regna il silenzio! Sia in accellerazione tra gli 80/120Km ( dove prima si sentiva questo rumorino quasi impercettibile..) e strani rumori quando enrava in funzione la trazione integrale... Ora tutto OK! Metto foto del giunto rotto e dopo la riparazione. Ciaooooo
scusa , ma quando hai guardato la macchina sotto , non ti sei accorto che c'era del grasso sospetto tutto intorno alla cuffia ? era un segnale
Questo era uno dei controlli che ripetevo sempre... ma non usciva ne grasso ne la cuffia era rotta.. o meglio non rotta da da vedere ... in effetti le parte unti di grasso dovevano insospettirmi un pò di piu... Ho imparato la lezione :-)