[Reportage] Collettore di aspirazione…la mia soluzione al problema lamelle. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Collettore di aspirazione…la mia soluzione al problema lamelle.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da fr4nk, 24 Febbraio 2008.

  1. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva

    Ciao, io ho preferito togliere solo le lamelle e rimontare gli alberini in primo luogo perchè quando è possibile preferisco fare modifiche che siano reversibili (quando le ho tolte non sapevo se dopo l'erogazione potesse peggiorare per cui sarebbe stato necessario rimetterle) e poi in questo modo ricrei le stesse condizioni (o quasi) del flusso d'aria a lamlle aperte ovvero a regimi i rotazione più o meno elevati. Se anche tu opterai per questa soluzione basta togliere viti e lamelle e rimontare tutto.
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Caro etna suppongo che tu hai un €4 vero?
    Dall'ultimo messaggio che hai postato quì ad Aprile è cambiato qualcosa o và come appena le avevi tolte?
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti posso confermare che c'è chi ha percorso più di 20'000km senza lamelle e si trova esattamente come prima.

    Io ne avrò fatti circa 15'000km e teoricamente cammina uguale, praticamente grazie ad altri interventi ora cammina molto meglio rispetto a quando l'avevo acquistata.

    Non ti fare problemi, vedi le opinioni dei componenti del mio club ;)
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148&highlight=
     
  4. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.967
    257
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ciao, scusa il ritardo della risposta ma mi è sfuggito il tuo post. Ti confermo quello che dice peppe 320d, non mi ricordo quanti km ho già fatto senza lamelle (sicuramente più di 20.000) e l'auto va esattamente come il primo giorno zero problemi di erogazione e non sono assolutamente pentito di averle tolte anzi da allora sono molto più tranquillo.
     
  5. aculeo 32

    aculeo 32 Kartista

    120
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39 touring
    lamelle collettore aspirazione

    Scusate, ho letto tutti i vostri commenti in fatto di lamelle. Vorrei sapere se un 525D E 39 fine 2002 ha le lamelle. Grazie e saluti a tutti.
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quale è il codice del collettore modificato?
    Grazie
     
  7. Niko-Tuning

    Niko-Tuning Kartista

    73
    2
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    32
    BMW E46
    CIAO SCUSAMI SE DISTURBO.

    La mia auto in questo preciso istante si trova dal meccanico per fare il tagliando più questo famoso slamellamento,mi ha chiamato un sacco di volte(come ordinato da me)anche perchè ero curioso nel sapere come le trovavo.Con grande orgoglio dico che erano praticamnte nuove,quasi si scorgeva il colore acciaio,questo perchè uso SEMPRE Shell V-Power diesel,cambio dell'olio prima e non dopo,cambio di tutti i filtri ad ogni tagliando e additivi vari,l'auto ha 100000 Km e ripeto ho sempre fatto tutto io,ora causa un operazione alla schiena mi è stato impossibile eseguire questo intervento. Nonostante tutto ho deciso di slamellare,il meccanico ha insistito di lasciare gli alberini,al contrario di come io dicevo che invece volevo far tagliare. Tu hai fatto la stessa cosa,volevo sapere da te le tue impressioni su come va l'auto e soprattutto se ti senti cmq tranuillo con quelli alberini ancora li.....

    Ciao
     
  8. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    senti, forse è una domanda che ti avranno già fatto...ma non c'è il pericolo che si sviti il perno che hai detto e faccia la fine delle lamelle??

    hai usato un dado autobloccante? del frenafiletti???
     
  9. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Scusate se mi inserisco nella discussione, solo per dire che nella mia ho tolto le lamelle complete di alberino e montato dei tappi in alluminio, lasciando il "rail" attivo.

    Ho già percorso circa 10mila km e la macchina và una meraviglia!:wink:
     
  10. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    perfetto... il tuo messaggio mi conferma che posso usare tranquillamente l'alluminio al posto del teflon, ci sara' qualche controindicazione? :eek:
     
  11. andreaaxe

    andreaaxe Kartista

    70
    3
    22 Luglio 2010
    Reputazione:
    80
    BMW
    Ciao ragazzi, rimuovendo le "famose" lamelle l'auto è normale che sia un po' vuota dai 2000 ai 3000 giri ?

    Ho 2 amici con il 330 ed uno ha già provato ma inizialmente sembra + vuota (dopo qlc giorno xò in effetti sembra auto-adattarsi un po' da sola...)

    Il problema è che con l'automatico è già abbastanza "ferma" rispetto alla manuale (è naturalmente + reattiva) perché sale un po' + lenta di giri x cui bisogna affondare x mandarla in "kick-down" (scala marcia e tira le marce su di giri)

    Qualcuno ha già provato ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2012
  12. Niko-Tuning

    Niko-Tuning Kartista

    73
    2
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    32
    BMW E46
    Ciao,il problema che citi è alquanto anomalo per uno slamellamento,infatti se leggi vari post,nessuno riscontra simili e così evidenti problemi,io stesso citavo di un leggero abbassamento sotto i 2000,ma quasi impercettibbile e una specie di vuoto in avvelerazione in 5 marcia,dovuta alla forte turbolenza dei gas di scarico. Comunuqe per venire da te e a tuoi problemi,spero che tu abbia seguito i consigli un pò di tutti,ossia trovandoti li,ti facevi pulire tutto l'impianto,la EGR,sotiuzione del filtro aria,pulizia dei sensoro ecc,ecc. Partiamo dal presupposto che tu abbia fatto tutto questo. Io ho risolto il problema,ma ripeto a me erano impercettibili,andai a farmi rimappare la centralina con la nuova configurazione del motore. Ma non andai a farmela rimappare per correre di più o altro,questo viene in automatico giunti lì,ma la cosa importante è che la si deve far spingere nei punti dove essa perde o ha un calo evidente,ma questa è bravura del tecnico che ti farà l'operzaione. Io sono andato da uno specialista in questo,ha messo l'auto sul banco rulli ed ha visto l'auto prima e dopo,in ogni marcia,in ogni numero di giri ecc,ecc. Poi l'ha rimappata più volte,fin quando non andava come diceva lui,inclusa la fumata nera quasi assente e impercettibile.

    Il preparatore è DMP motor sport di Sala Consilina (Sa),con una spesa minima (rispetto al lavoro scrupoloso e le ore svolte e varie prove su banco e in strada) di solo 390€,ma adesso ho pure una auto che spinege sotto i 2000giri come un turbo benzina,senza fumata nera con ben 190Cv e non è poco.

    fammi sapere...............

    Ciao
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Andrea per iniziare controlla i tubi di depressione, ne basta solo uno leggermente rovinato per avere questo tipo di problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    chi mi risponde....

    ciao io ho un 320 e 46 136cc volevo sapere se posso fare la modifica anch'io di tappare.., anche se per come mi ha detto il meccanico non ho le lamelle? oppure per questo fatto non posso farlo... grazie (per chi conosce la 136 chiedo se è vero che non ha le lamelle oppure ci sono delle serie che le montano la mia è fine 2000?)
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    La tua non monta lamelle.
     
  16. Andrea Giulianini

    Andrea Giulianini Aspirante Pilota

    1
    0
    15 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    se non vuoi perdere i bulloni facci un punto di saldatura :mrgreen:
     
  17. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Salve ragazzi oggi sono intervenuto sul collettore e valvola egr con pulizia completa, non erano tanto sporchi e devo dire che le lamelle sembravano saldate all'alberino nessun tipo di gioco, allora ho preferito lasciare le lamelle sempre aperte staccando il tubicino dell'attuatore e tappando con una biglia d'acciaio. Rimontato il tutto e come primo impatto ho avvertito una certa fluidità di erogazione. La mia è una 2004 step. Ciao a tutti
     
  18. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Due foto, le guarnizioni erano intatte[​IMG]Le palette non erano sporchissime[​IMG]egr messa così[​IMG]
     
  19. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Togliendo il tubo connesso alla valvola farfalla la trovo aperta, normale? Quali prove posso fare.. controllato perchè il tubo vibrava.

    Un altra cosa perche tanti mettono i tappi al collettore? Volevo perdere un kit guarzioni per smontarlo e pulirlo e trovo quasi sempre un kit con il tappo...
     
  20. stefanocif

    stefanocif Kartista

    56
    11
    15 Aprile 2021
    napoli
    Reputazione:
    0
    320cd
    Navigando un po in rete ho trovato questi codici per il collettore montato su modello e46 fino al 2005 (ma non si capisce fino a quale mese) e quello montato sui modelli successivi:
    Collettore vecchio: 11 61 77 87 318
    Collettore modificato: 11 61 78 00 577 (questo e' quello che monta il motore M47N, bisognerebbe capire qual'e' la modifica, qualcuno ha indicato questa: Smontando e guardando i due collettori (nuovo codice e vecchio), sono identici se non per l'attacco delle lamelle, ossia nel vecchio sono due vitine, nel nuovo sono diverse le vitine, più spesse e hanno all'estremità opposta una piccola ribattuta. Per il resto identico.
    Sara' vero?
     

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