BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LC86, 18 Gennaio 2020.

  1. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    @(marzo) vai sereno che non sei stato "scorbutico". Tutt'altro. La garbatezza impone sempre rispetto.

    Sicuramente hai modo di verificare meglio avendo le due opzioni e fare il walzer.

    Comunque sì, dinamicamente sposiamo l idea.

    E hai azzeccato il termine "tassista".
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.978
    6.598
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me si sente immediatamente la differenza tra ta e tp.
    Certo più si forza più si sente come anche tutte le altre caratteristiche dinamiche della vettura.
    Comunque per quello che riguarda la A3 la ho guidata per parecchi km, tra l'altro una 1,6 tdi dsg, quindi versione con la sospensione posteriore a ponte torcente se non mi sbaglio e non multilink come le versioni più potenti.
    BMW ho una f31 320d da 6 mesi, non ho mai provato la serie 1.
    Io penso semplicemente che sono due progetti con obbiettivi diversi, entrambi ben riusciti. Penso che BMW sia un po più tecnica da guidare sportivamente e se si sa guidare bene e si apprezza la guida sportiva dia molta più soddisfazione.
    A3 la ritengo molto valida perché molto equilibrata con reazioni sempre prevedibili e gestibili anche se non si è guidatori esperti e comunque ottima tenuta e frenata anche sul bagnato.
    Al di là del fatto che sono segmenti diversi e quindi poco confrontabili devo dire che a me piace molto di più la BMW.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me semplicemente mercedes ha mantenuto lo schema classico per le berline d'alta gamma, e ha adottato uno schema più economico per le versioni entry level

    non dimentichiamo che lo schema ta è nato per contenere i costi, e quindi adottato in origine per le sole utiliatirie (morris mini in primis), per costruire un auto piccola

    permette di avere con lo stesso ingombro esterno un abitacolo più capiente.
    vantaggio che su una berlina di 5 metri è assai relativo

    oggi però tale soluzione è adottata su moltissime auto, specie nei segmenti inferiori

    le logiche di mercato non risparmiano del tutto nemmeno i grandi produttori
    oggi anche la bmw serie 1 viene proposta con ta...
    (non è la stessa cosa, ma commercialmente parlando forse conviene di più..)
     
    A DevilM33 e LC86 piace questo messaggio.
  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Mercedes fa belle pepate a trazione posteriore, e per me è questione di tradizione, ma spesso (in passato) le trovavo grosse e pesanti. Ultimamente si sta svecchiando, fa delle belle auto. E mi spiace per quanto mi riguarda non posso essere più utile, non ne ho provata mai una.

    Adesso per essere allineata passa all "integrale intelligente" per scaricare i cavalli, Bmw si sta snaturando, almeno per la 1, mantenendo tp le icone..Audi è sempre stata "quattro" per me e lo sarà sempre.

    Politiche commerciali, economiche, e vatelapesca che risultano un gran minestrone.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il consiglio è:

    prova una a3 e una serie 1, e decidi cosa ti garba maggiormente.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo
    la audi è ottima in versione Quattro (avuta con soddisfazione), ma è un auto differente.
    prevedibile, sicura, ma totalmente asettica.
    sicuramente meglio costruita della potenziale concorrente bmw tp che ho posseduto anch'essa, ma che non donava la stessa sensazione di piacevolezza nella guida

    l'audi a trazione anteriore è una gran vettura, ma come dice la pubblicità offre l'avanguardia della tecnica, mentre sempre come dice la pubblicità, bmw offre il piacere di guida

    due cose diverse

    va a gusti..
     
    A LC86 piace questo elemento.
  7. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Quoto, ma deve essere amore a prima pelle, io da piccolo le guardavo e le riguardavo per me era magnetismo puro. Da piccolo, lontano dai tecnicismi e trazioni, la casa dell elica ha sempre suscitato fascino in me.
    In alcuni casi è l auto a scegliere te e non viceversa.
     
  8. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    @(marzo) mi dispiace contraddirti ma anche Bmw ha adottato la TA sulle vetture entry level.
     
  9. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    @(marzo) ma cosa intendi con “piacevolezza di guida” ?

    Io, ad esempio, se devo dirla tutta, ho trovato molto più piacevole guidare una mini clubman 2.0 cc (cambio automatico) piuttosto che la mia 116 d 1.5 cc tre cilindri (cambio manuale).
    Eppure parliamo di una TA e di una TP

    Quindi io dico, che secondo me,lo slogan della Bmw “piacere di guidare” vale solo su alcune vetture della casa bavarese.
     
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Attenzione a non travisare la parola "piacere"

    Piacere di guida per alcuni è quello della comodità, della fruibilità, della connettività.

    Marzo intende piacere di guida lo sentire l auto, come si muove, come reagisce fine a se stesso.

    Stiamo parlando sempre di piacere di guida e di sensazioni. È una sottile lama di rasoio.
     
    A DevilM33 e (marzo) piace questo messaggio.
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    lo so

    ma qui la scelta mi pare riguardasse A3 o serie 1 a TP
     
    A LC86 piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    esattamente.
     
  13. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Io per “piacere di guida” intendo una macchina comoda, la rotondità del motore, un cambio fluido e preciso. Non una macchina, come la mia 116 d tre cilindri che a 75000km a motore caldo già mi strappa di frizione!
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    capisco..
    la frizione che strappa sarà dovuta ad una causa precisa, probabilmente risolvibile.

    i 3 cilindri purtroppo no
    motoristicamente parlando, i motori intesi come giusta inerpretazone sono quelli a 6 cilindri in linea, o al massimo nel caso delle auto digrande produzione quelli a 4 cilindri con rapporto alesaggio corsa vicini al rapporto quadro (ossia unitario)

    se il motore giusto fosse stato il 3 cilindri, questo tipo di motore sarebbe stato adottato sin dagli albori dei motori endotermici.

    questa soluzione infelice è solo frutto di pianificazione industriale intesa come contenimento dei costi di produzione (ergo: maggior ricavo)

    ma un auto con un motore a 3 cilindri è un auto con un motore deprecabile in termini sia d'efficienza che funzionamento


    (per chi non crede, invito a documentarsi sull'architettura dei motori, e specialmente sulla valenza delle forze di primo, secondo, terzo e quarto ordine che riguardano in manovelllismo degli stessi)
    inoltre a documentarsi sulla valenza di tali forze in rapporto alle dimensioni degli stantuffi e delle relative leve (bielle e interassi del manovelismo di banco)

    oggi è facile ottenere un motore più piccolo semplicemente segando il quarto cilindro.
    Peccato che però poi il tutto risulti squilibrato.

    è vero che basta adottare una massa volanica più importante, in modo che la regolarità di funzionamento sia garantita, ma in realtà stiamo correggendo un difetto intrinseco del motore stesso, e diminuendo l'efficienza reale dello stesso.


    i 3 cilindri van bene su una matiz, non su un auto vera.
     
    A Barbaro86, DevilM33, ilGuru77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    un auto con impostazione sportiveggiante difficilmente risulterebbe comoda come una la cui vocazione sia votata alla comodità

    un auto sportiva tende a mantenere basso il baricentro, ossia avvicinarlo al centro di rollio delle sospensioni.
    per questo motivo le auto con vocazione sportiveggiante hanno la seduta più bassa rispetto alle auto confortevoli

    hanno anche sedili solitamente più rigidi (scomodi dunque) e spesso più contenitivi.

    di fatto, il confort di un auto sportiveggiante non sarà mai quello di un auto votata al souplesse

    di contro, il comportamento dinamico di un auto pensata per offrire comodità, difficilmente rasenterà quello che può garantire un auto con impostazione votata al maggior risultato in termini di comportamento dinamico del veicolo stesso.

    detto questo, è da dire che ci sono esempi di auto che cercano di esaudire entrambi gli aspetti
    ovviamente si tratta di compromessi, perchè la coperta corta è corta, e se la tiri da una parte manca dall altra.

    la a3 è un auto validissima, meglio costruita ed assemblata sicuramente rispetto alla ultima serie TP della bmw serie1.

    offre doti dinamiche di rilievo, e sicuramente un maggior confort, oltre a rifiniture e cura degli assemblaggi migliore.

    ma non può vantare una distribuzione dei pesi 50%.50%, e nemmeno la trazione posteriore.
    dinamicamente (parliamo di impostazione telaistica) è Due spanne sotto alla vecchia bmw-

    non sono opinioni, ma dati di fatto, essendo non opinabili le caratteristiche costruttive delle due auto citate a paragone.


    quello opinabile è sicuramente ciò che desideriamo dal veicolo, ovvero che sia comodo, che sia dotato di orpelli elettronici, che abbia una determinata impostazione meccanica piuttosto che no, ecc.

    per questo motivo ribadisco ancora una volta:
    provare i due veicoli e scegliere quello che ci soddisfa maggiormente.

    ogni veicolo è buono, se ben costruito
    ma magari per me non fa, e invece fa per te..

    mia moglie, che utilizzava la a3, quando è salita su una serie 1 è rimasta delusa.
    io, al contrario godevo, ma questo non perchè le due auto cambiavano struttura o conformazione quando venivano provate da me piuttosto che da mia moglie

    semplicemente perchè ognuno di noi cerca qualcosa piuttosto che un altra
     
  16. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ben spiegato.

    Per ridere.

    Quando acquistai Weiss (si..lei ha un nome, come le sue precedenti) la portai a casa dai miei, la presentai ufficialmente. (Come si conviene in una relazione seria)

    Mamma disse: bella! Stop.
    Papà che mi da più soddisfazione, gli dissi: dai, andiamo a farci un giro, non la volle guidare, forse perché magari per il rispetto di una verginella. Non so.

    Morale: salire è salito, ad uscire è stato necessario un cavatappi.

    Sunto: bella eh, ma è scomoda.

    Questo per riprendere il discorso di @(marzo)
     
    A Barbaro86, ilGuru77 e THOMAS73 piace questo elemento.
  17. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    ok grazie per le spiegazioni dettagliate
     
  18. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    ( vecchio modello )bmw 1 pare un auto da rally. la a3 pare un auto come tutte, dietro nei viaggi la ricordo scomodissima, nella guida silenziosa senza dare nulla... sono gusti...
    Tipo la mia 320 in esterno mi piace molto di piu della a4 ma cazzo entri dentro a4 pare che la bmw sia rimasta 20 anni indietro hihihi, cmq tutta quella tech in mostra alla fine scoccia ...
    Fra le tante auto guidate la bmw 1 me gusta di più anche se i sedili non sono il massimo, anzi li trovo penosi xD
     
    A LC86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina