BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - In panne con la mia F11 525 all'estero... EGR? Cambio automatico? Errore gruppo motore e cambio .. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT In panne con la mia F11 525 all'estero... EGR? Cambio automatico? Errore gruppo motore e cambio ..

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Mariotwin, 27 Gennaio 2020.

  1. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Buon pomeriggio a tutti.. breve la mia ultima esperienza, risoluzione e conta dei danni...

    In data 11/01 parto con la mia bella famigliola per una breve gita in germania e ragiunte le "autostrade senza limiti" giù di pedale a spurgare la vita "regolare" del cds italiano... tutto bene per i ca. 350Km, andature costante costanti tra 190/kmh e il limite motoristico di segnate 240Kmh... temperatura motore sempre Ok, pressione turbo sempre ok, nessun avaria nessun rumore...

    Arrivato a ca 5km dalla deszinazione esco dall'autostrada e ad andatura normare / ca, 80Kmh...il GONG... messaggio e spia accesa "anomalia gruppo motore , non disponibile tutta la potenza, recarsi al primo centro BMW (o qualcosa di simile)"... primo spavento, qualche Km più avanti , tanti GONG, tante spia e messaggi come " anomalia cambio automatico, AIUTO!!! Qualche secondo dopo un forte colpo sotto l'abitacolo.. la vettura è senza cambio o detto meglio va solo in avanti e non indietro a 5KmH, sul display anche il messaggio che la vettura una volta spenta non potrà più essere messa in moto.... per fortuna arrivo in Hotel a ca. 200m da questo avviso...

    Spengo la vettura... Quelli dell'Hotel mi danno un numero di telefono BMW assistance il quale già tardi ore 21:00 mi rispondono e mi dicono di passare la notte tranquilla che al mattino ore 08:00 avrebbero mandato un service mobile ..

    La mattina segunete ( di domenica) puntualmente il service si presenta e incomicia la prassi; controllo errori vi OBD e scopre ( errore valvola EGR , vettura in recovery, errore cambio automatico e in recovery )..

    Il meccanico scopre che ho la valvola EGR bloccata, apre il coffano motore , individua l'egr, smonta un coperchio e mi fa vedere che la valvola era rimasta bloccata in posizione aperta! Preme con il dito e la sblocca , tenta manualmente il movimento e il cilindretto continuava a bloccarsi... a questo punto per farmin tornare a casa decide di pulire con vari prodotti ( tipo svitol ma specifico per le EGR) la valvola da esterno, attende unn pocchino e spruzza un lubrificate, poi sempre con il dito fa fare il movimento al cilindretto tante volte finchè ad un certo punto non si bloccava più.

    il meccanico mi dice che ora dovrebbe andare e portarmi a casa e poi di portarla in BMW o anche un meccanico generico per pulire completamente la valvola o meglio sostituira che con i Km all'attivo sarebbe la cosa migliore ( 175K) .

    Rientro acasa con un timore di restare a piedi , ma tutto fila liscio... giro ancora 2 settimana con la valvola in questo modo , tutto perfetto nessun problema...

    Oggi finalmente cambio la valvola e la vettura tutto ok (intanto)

    Con la valvola vecchia in mano provo a muovere il cilindretto che anche se non si blocca , fa molta resistenza come se fosse incollata ... vi è mai capitata una cosa del genere?

    Poi un dubbio resta sia a me che ai meccanici...quel forte colpo al cambio... è normale?

    Di seguito le foto della valvola incriminata.

    Saluti a tutti
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  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    E l'errore cambio? Era una conseguenza dovuta all'errore egr?
     
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  3. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
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    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Secondo il meccanico del service mobile l'errore al cambio potrebbe essere una conseguenza che al primo messaggio di fermarmi non l'ho fatto... quindi il cervellone della macchina segue un protocollo e passa dal primo recovery (dove puoi tranquillamente ancora viaggiare a ca 80Km/h) ad un secondo recovery del cambio dove puoi solamente spostare la vettura di qualche metro a 5Km/h... quindi secondo i tecnici di casa madre una conseguenza del primo recovery per EGR.
     
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  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Solo per completare l'informazione, quanti km ha la macchina?

    Edit: ho letto meglio. 175mila chilometri?
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.469
    21.535
    20 Dicembre 2006
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    2.147.232.363
    Batmobile
  6. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
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    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Esatto 175000
     
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    precisi come in italia comunque ](*,)](*,)](*,)
     
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  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    E si..... uguale uguale :bad-words:
     
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  9. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Beh il forte rumore metallico potrebbe essere la molla della valvola EGR che è "scattata" ed è stata amplificata dal vano motore chiuso.
    Per il resto, la "sgroppata" ad alta velocità o meglio ad elevati regimi, fa sì che la valvola resti chiusa (dato che non deve riciclare nulla).
    Probabile che le due cose non coincidano.
    Per l'errore cambio, molto probabile che dipenda dal primo avviso a fermare la vettura e per salvaguardia del motore, abbia mandato tutto in recovery.
    Se non esce più, non mi preoccuperi.
    Nel frattempo 525d con 175 mila km. ZF8HP con olio motore Castrol o Shell?
     
  10. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
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    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Per di pìu il soccorso è stato gratuito...non ho pagato niente! Fattura € 0,00.. ho chiesto se mi arriva qualcosa a casa e mi hanno detto che non arriva nulla 100% gratuito.
     
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  11. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
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    22.408.671
    F11 525d xdrive
    Non so, non ho mai fatto cambiare l'olio del cambio... avevo l'intenzione ma BMW mi ha detto che è una spesa inutile...
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.140
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Becker si riferiva all'olio motore!
     
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  13. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive
    scusate, i tagliandi sempre fatto in BMW , non so che marchio...
     
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  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Se ti può essere d’aiuto io ho combiato la EGR nel 2018, intorno ai 160/165.000km. Mi è uscito per due volte il messaggio “Potenza motore non disponibile” ma la macchina, in realtà, non ha mai perso potenza. Portata in Bmw e cambiata la EGR è tornata a posto. Anche io ho il 25d.
     
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  15. Padella

    Padella Collaudatore

    422
    575
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    85.716.533
    BMW 525d touring
    Sulla mia, quando si è bloccata la valvola, (test fatto nella stessa maniera) la macchina procedeva a singhiozzo, ma nessun allarme. Una volta proceduto con la pulizia, tutto perfetto.
    Quando poi senti di certi livelli di efficenza d'assistenza, top!! Ancor più, se gratuita.
     
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  16. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Di che anno è la tua?

    No, no. Mi riferivo all'olio della trasmissione automatica.
     
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  17. Mariotwin

    Mariotwin Kartista

    127
    70
    1 Aprile 2014
    Egna
    Reputazione:
    22.408.671
    F11 525d xdrive

    La vettura è un 2014. 175.000
     
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  18. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
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