Ehm 11780 km in 21 mesi.....pero' solo viaggi lunghi...in paese non la uso...paura me la segnino in parcheggio Eh..lo so...non sono normale.
Consideriamo anche, a conferma di quanto da te detto, che molto spesso le auto moderne sono sprovviste di indicatori della temperatura del liquido di raffreddamento e così capita molto spesso (è accaduto anche a molti utenti, che scrivono qui sul forum) di viaggiare col termostato aperto e con la temperatura del motore non a livello ottimale...con tutte le conseguenze da te perfettamente enunciate sopra.
Io ho apprezzato che sulla G01 abbiano rimesso la temperatura dell'acqua anziché dell'olio come sulla f25
Per come sono i termometri dell’acqua oggi basterebbe un spia . Purtroppo sì pozionano a metà scala e li restano a meno di eventi catastrofici. Nella realtà la temperatura oscilla come si poteva apprezzare nei termometri delle auto fino a fine anno 90. I termometri dell’olio invece hanno variazioni anche nelle auto attuali come la mia f33
Probabilmente anch'io non sono normale, ora faccio meno Km di te, e dopo cinque BMW a benzina senza problemi ho preso un diesel.......Speriamo bene, io comunque sono molto fiducioso di questo motore.
Scusate se non ho postato prima, ma oggi sono stato veramente incasinato di lavoro. Ritirata stamattina, sostituito sensore NOX (ossido d’azoto) allo scarico, sembra sia un difetto conosciuto, non ho avuto modo di vedere se ci siano differenze, perché ho ritirato e parcheggiato in garage, non mi sembra che abbiano passato alcun aggiornamento software.
Domani controllo la fattura...ma mi sembra che fosse lo stesso schioppato sulla X1 dello zio.Comunque per te poca roba.. meno male.
Sono appena uscito dalla concessionaria, pensavo mi facessero una diagnosi al volo ma, vedendo che l'auto non ha nulla di sintomatico, apparte la spia accesa,...devo lasciarla giú un pomeriggio e quindi ho fissato per mercoledì prox, visto che ci passo davanti. Fatto questo, salgo in macchina ....dopo tre giorni che mi "abbronzavo"con la fatidica spia . .. e dove l'occhio sistematicamente cadeva ogni minuto.... BASTA spia spenta!!!!........ mercoledì la porto comunque .....
Se è lo stesso difetto della mia, si accende e si spegne senza alcuna logica apparente al riavvio dell'auto
Riavviata tre volte in seguito ....e fortunatamente tutto normale, LANCIATA in autostrada senza tutor....(oggi toccava!! che progressione!!!) tutto apposto .....sono curioso di vedere se riappare e se mercoledì trovano o meno l'errore sulla diagnosi ... Però, ti dirò, il tipo della concessionaria non era sorpreso, ne troppo allarmato, insomma mi ha dato l'idea che l'anomalia dell'accensione della spia sia una cosa, diciamo..ricorrente.......(normale mi pare troppo come termine)
Eccomi allora lunedì chiamo BMW e riferisco che la spia si è spenta da venerdì e non piú riaccesa a questo punto chiedo se devo portare per fare la diagnosi o lasciare perdere mi rispondono che si le BMW sono gran macchine ma che non sono ancora in grado di ripararsi da sole (grande risposta penso tra me e me) quindi oggi porto la macchina diagnosi : sostituituzione sensore NOX (ossido d’azoto) allo scarico, intervento in garanzia ....faccio due chiacchiere col il tipo e mi conferma che i 20 km in urbano centrano poco, i diesel di oggi sono si sofisticati ma anche progettati per questi tipi di percorso....vai tranquillo mi dice ........a casa soddisfatto con la mia "bimba".
Come Volevasi Dimostrare. Stesso difetto e per giunta conosciuto, farebbero meglio ad avviare una campagna di richiamo.
Ciao ragazzi discutendo oggi con il capo officina ipotizza che l'accendersi della spia possa anche dipendere dalla qualità del gasolio (ci stà) ma anche dell'adblue ...solitamente deve essere diluito al 33% ma non ci sarebbe nulla di osceno se ci vendessero piú acqua che senz' altro costa meno dell'urea... A pensar male si fà peccato ma il piú delle volte ci si azzecca ...
Metto solo diesel premium e quando si è accesa la spia l'adblue era ancora quello fornito dalla BMW alla consegna dell'auto, quindi mi sembra piuttosto strano che possa dipendere da questi fattori. A me hanno parlato di "difetto noto".
Si si 335 indubbiamente é un difetto del sensore....stavo solo enunciando anche gli ANCHE che ci possono essere....cioé é importante qualità del gasolio e adblue e senz'altro altri accorgimenti, insomma delle attenzioni perché i diesel moderni siano utilizzabili senza tante preoccupazioni ....godendoceli insomma ...ma dalle tue descrizioni sento che sei già attento
Stamattina portata in w la X1 dello zio...per la seconda volta in un anno spia gas di scarico accesa ma nessuna perdita di potenza.Vediamo se è ancora il sensore come l'altra volta.....sarebbe il secondo.Intanto prenotato tagliando.per la mia bimba il 24 febbraio.
Eccomi....X1 ritirata.Come pensavo visto che la vettura,come l'altra volta non ha avuto cali prestazionali,era ancora il sensore NOX allo scarico.Il primo durato 4000 km.quello sostituito 8000.Ora hanno montato il terzo che però è una versione modificata.Il capo officina non si sbilancia sulla effettiva risoluzione del problema perché stanno iniziando ora a montarli.Però Bmw ha preso nota che schioppavano e,appunto,li ha modificati. A detta sua la maggior parte di quelli a cui lo ha sostituito fa percorsi che non permettono al sensore di raggiungere la corretta temperatura di funzionamento compromettendo così una resistenza interna che poi genera l'errore.Nello stesso tempo è saltato anche a chi fa solo viaggi lunghi,quindi ci sta che sia un errore di progettazione e che non regga il calore generato dalla zona in cui è posizionato. Nota di merito,la vettura è stata riconsegnata lavata e stirata a costo zero.Lario Bergauto Lecco.
Bene allora spero che il mio sensore montato la settimana scorsa sia di quelli modificati ...anche la mia confermo riconsegnata lavata stirata e profumata........ovviamente poi ...é piovuto ...
Idem, ad eccezione del lavaggio, che seppur fornito come cortesia, essendo stato fatto a “pene di segugio” mi ha costretto a lavarla nuovamente il giorno dopo.