BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Suggerimento BMW 430i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Suggerimento BMW 430i

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da alekar, 26 Gennaio 2020.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Siccome ho un dubbio se cambiare o no la mia 420d nuovissima che va alla grande con una 430 i di importazione tedesca, per via delle limitazioni ai diesel, volevo da voi esperti qualche argomentazione che mi aiuti in questa decisione. Ringrazio anticipatamente
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2020
  2. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao,
    come al solito tutto dipende dal tipo di uso che fai e farai dell'auto. Le limitazioni ai diesel al momento non sono così restrittive, a meno di non abitare in una grande città, dove negli anni a venire ci saranno sempre più attenzioni ai diesel.
    Io, se facessi più di 15000 km annui, non abitassi in città ed avessi la tua 420d, la terrei.
    Se invece usassi l'auto meno frequentemente potrei anche pensare al passaggio a benzina, ma suppongo dovrei considerare di aggiungere qualche migliaio di euro per il cambio, che inciderebbero ulteriormente sul confronto fra i consumi delle due diverse motorizzazioni.
    Varrebbe invece la pena spendere qualcosa in più per un passaggio ad un'ipotetica 4 Cabrio ibrida o elettrica. Oppure ancora, opterei per il benzina se non avessi ancora una serie 4.
     
  3. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    sposo quanto detto sopra.
    Aggiungo: combustione piu' pulita, carburante nobile, allungo migliore e maggiore goduria, che aspetti a cambiare?
    Ovvio che dal punto di vista economico ci perdi sotto tutti i punti di vista..
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Avendo un 430i cabrio non posso che confermare quanto scritto da 6pistoni. Purtroppo il prezzo del carburante fa si che il mercato sia distorto . A parità di costo chilometrico non ci sarebbe nessuna ragione di esistenza del Diesel se non per camion , bus , trattori ed altri mezzi per il lavoro pesante
     
    A Pilgrim piace questo elemento.
  5. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Grazie Zamec, 6pistoni e fetr per i vs. Interventi. Effettivamente si che ci debbo mettere qualche euro sopra ci stavo anche pensando in quanto abitando a Roma la limitazione anche a euro 6 diesel si è fatta sentire ultimamente. Di km annui ne farò circa 15k.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Oltre a quanto detto sopra, considera anche che a breve dovrebbero presentare la nuova 4er.
    Circa il diesel, fortunatamente nessun'altra amministrazione sembra esser stata ispirata dalle scelte della Raggi.
    Certo, se buona parte di quei 15.000/anno li percorri in centro a Roma, l'opzione di passare ad una vettura a benzina (o ibrida) diventerebbe imperativa, ma non sarei così sicuro che in breve tempo i naftoni Euro 6 siano messi al bando così diffusamente anche nel resto d'Italia.

    Insomma, se proprio devi cambiare, valuta eventualmente anche di cambiare completamente auto (ad esempio con la nuova 4er), perché metterci dei soldi per passare dal 420d al 430i e ritrovarsi comunque con un modello prossimo alla fine sarebbe un po' uno spreco.
     
  7. Zamec

    Zamec Collaudatore

    327
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Eh già, salvo non farle poi fare una conversione da benzina a gas o chissà, magari elettrico! Togli il motore termico, installi un bell'elettrico potente e con tutto quel popò di baule che ti ritrovi, batterie a profusione! :mrgreen:
     
  8. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    beh insomma.. a me la coppia del mio 530d non mi fa così schifo, rispetto all'erogazione del benzina
     
    A Strato1541 piace questo elemento.
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Certo ma con un benzina con volumetrico la puoi raggiungere senza problemi ... è l’unica cosa che ha un Diesel ed è per quello che è perfetto per gli utilizzi pesanti
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah ovviamente la mia è una riflessione personale. Ci saranno comunque delle persone che anche spendendo la stessa ipotetica cifra per fare 100km preferiranno un 530d ad un 540i o un 340d ad un 340i
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, se proprio vogliamo, un motore diesel generalmente parlando e' più' efficiente di un motore a benzina.
    Ed escludendo la questione del particolato, e' anche più' pulito.
    Non per nulla i giapponesi (Mazda in primis) stanno provando a combinare i due sistemi di accensione per ottenere un propulsore a benzina che abbia l'efficienza di un diesel.

    P.S. Che poi la benzina dia più' emozione, credo non ci sia alcun dubbio ;)
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2020
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beh, allora io direi 430i senza problemi.
    Il chilometraggio non è eccessivo, a Roma circoli sempre anche nelle domeniche ecologiche (anch'io sono di Roma), il B48 è piccolo ma molto molto generoso nella declinazione 30i.
    Senza nulla togliere all'efficienza dei naftoni, il benza è proprio un'altra cosa.
    Se poi lo abbini a 00 ottani e scarico sportivo è una goduria totale.
     
  13. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    il B48 (in tutte le declinazioni di potenza) se si guida nei limiti del codice della strada é pure sorprendentemente parco nei consumi. Difficile scendere sotto i 12 km/l di media…..con punte di 17-18 km/l in extra urbano.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il cambio 8 marce agevola molto, in ottava consuma molto poco in relazione alle prestazioni

    e lasciandolo agire in ecopro o comfort lavora al massimo risparmio
     
    A nec videar piace questo elemento.
  15. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.727
    252
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE

    Confermo in eco/pro con cruise control a 130km/h in autostrada leggo percorrenze di 17 km/l di media...cambio auto in 8°
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Urca! Ma è un dato che poi riscontri anche nel calcolo litri riforniti per km percorsi?
    Perché il BC non è sempre attendibile...
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Nel caso del mio 430i cabrio , come detto rimappato, un dato che può essere utile è quello del viaggio dal rientro dal Nurburgring a Perugia .. 1350km di cui più della meta a tetto aperto con velocità attorno a 180-200 in Germania e 140 in Italia con un passo alpino ... il Fernpass... 13 km con un litro
     
  18. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Eh la madonnnaaaa….13 km/l a quelle medie?....sicuro non sia un 430d? :mrgreen:
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    No :-)... ha sorpreso pure a me . Se sei progressivo nelle riprese e non affondi ripetutamente ho quei numeri li ... da quando l’ho presa mi sono segnato tutti i rifornimenti.... quasi 14 con un litro in 50.000 km . Io ho messo sempre e solo 100 ottani . Non so se questo ti da qualcosa di piu in termini di percorrenze
     
  20. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Anche io ho un 120i B48 mappato e devo dire che aumentando la coppia a disposizione i consumi sono diminuiti….(se non si fa lo scemo ovviamente)
     

Condividi questa Pagina