Rottura catena distribuzione motore BMW N47 | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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Rottura catena distribuzione motore BMW N47

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da DRAGO, 30 Ottobre 2015.

Tag (etichette):
  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Infatti va a culo. Puoi cambiare olio anche ogni 3000km, ma ciò non influisce sulla probabilità che accada.
    È uno squilibrio intrinseco del sistema globale di distribuzione che, se sei sfigato, si propaga ciclicamente fino al danneggiamento degli elementi che la compongono.

    senza contare che quelli arrivati a 400mila km, non hanno fatto granché oltre i service chiamati dalla vettura. A maggior ragione, dunque.

    io stesso sono arrivato a 200mila senza problemi, con service ogni 30mila e senza tante seghe sullo scaldare il motore, giusto i 700m che mi separano dall’ingresso dell’autostrada.
     
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  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    È un conclamato problema di progettazione, diversamente bmw non parteciperebbe alla spesa
     
  3. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ragazzi, una rondine non fa primavera, dai. Le statistiche si fanno su milioni di casi, non su quattro gatti che scrivono su un forum in Italia.
    Il problema è reale, Bmw l'ha riconosciuto esplicitamente e implicitamente a più riprese, forse l'ha risolto, forse no, probabilmente l'ha reso meno frequente, ma altrettanto probabilmente non l'ha scongiurato del tutto.
    Io ritengo che la manutenzione ordinaria non abbia alcun impatto con il problema, e sono scettico anche sulla possibilità di diagnosticarlo preventivamente, e ho l'impressione che si facciano interventi "tanto per".
    Speriamo bene, va là...
     
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  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.062
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    beh se riescono a diagnosticare un allungamento inusuale ed intervenire per tempo la diagnosi preventiva funziona eccome
     
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  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    L'unica cosa scientifica a cui possono fare riferimento (dopo 8 anni di modifiche e sostituzioni) è la valutazione mediante un comparatore rilasciato dai centri di ing. di BMW, dove specifica se è fuori o entro tolleranza l'allungamento della catena.
    Se è fuori quel valore, BMW ripara.
    Altrimenti, no.
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    A me il fatto che i primi casi venissero diagnosticati in base al rumore e senza troppi problemi da parte di BMW nella contribuzione alla spesa, hanno fatto pensare ad una certa improvvisazione da parte di BMW, poi probabilmente sono riusciti a determinare una procedura di intervento più strutturata, ma mi resta un po' l'impressione che ci sia sempre un po' di improvvisazione.
    Poi, di persona non ho esperienza, e francamente non ci tengo ad averla, non so se mi sono capito...
     
  7. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Bisogna valutare anche quanto vale la macchina.La mia 118d del 2007 non vale piu di 3.000 euro.La te go fino a che regge il motore,non merita spenderci soldi la rottamo.
     
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  8. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Io avevo letto nel forum di un meccanco che lavora in bmw,e mi ha detto quante bmw vedi per strada.Io gli ho detto molte,lui mi ha detto che se si rompevano spesso nessuno comprava piu bmw.Quelli che rompono la catena sono pochi rispetto ai veicoli che circolano.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.062
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    se ti sei capito non lo sappiamo. Ma ti sei spiegato :haha
     
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  10. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    è una mia vecchia gag con un amico :biggrin:
     
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  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Pochi per te quanto è?
    Pochi quelli che rompono o quelli che hanno avuto il problema?
     
  12. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Onestamente chi scrive nel forum ha avuto il problema della catena, io ne ho visti pochi.Tutto questo allarmismo non lo vedo e lo reputo un ottimo motore.
     
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  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.552
    23.401
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Se hai un osservatorio più ampio, nulla quaestio
     
  14. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Questa, permettimi, è una stronzata.
    Non tutti quelli con problemi scrivono nel forum. Per fortuna i soldi spesi per la catena nuova non mi cambiano la vita ma, anzi, mi fanno viaggiare più tranquillo, soprattutto da quando avevo iniziato a sentire il leggero sferragliamento.
     
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  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    già, intervengono fuori garanzia gratuitamente o compartecipando perché i clienti gli stanno simpatici.
    anch'io lo reputo un buon motore e sono uno di quelli che non ci ha speso nulla sopra oltre la manutenzione ordinaria, ma non mi metto di certo a negare l'evidenza di un problema per il quale il costruttore ha emesso varie PUMA per illustrare come intervenire.
     
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  16. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Dipende quanto vale la tua macchina,se e nuova o vale piu di 5 mila hai ragione,ma se e vecchia come la mia non ci spenderei 1 euro sopra.
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Punti di vista.
     
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  18. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114

    Concordo!
    Io ho una F20 del 2014 con motore N47 (fine serie quindi). 90.000km percorsi e nessuno problema alla catena.
    I problemi, sulle ultime unità prodotte, li hanno risolti cambiando molte parti del motore in oggetto.
    Chi ha propulsori prodotti fino al 2012/13, fa bene a tenere un'orecchio al motore di tanto in tanto per controllare che non sferragli.
    Ma chi ha preso auto con motore più recente, si tira semplicemente paranoie inutili.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    i problemi non sono mai stati risolti. può capitare, così anche no.
    solo perché a me è andata bene non vado in giro a dire che gli altri sono fessi.
    il potenziale problema c'è ed è giusto che chi ne prende una sappia a cosa può andare incontro. da lì in poi deciderà secondo la sua personalissima propensione al rischio.
    c'è da dire che io mi preoccuperei più della cp4 che della catena.
    una è avvertibile e sistemabile prima della rottura, l'altra no ed è un disastro.
     
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  20. Eiger

    Eiger Kartista

    53
    18
    5 Gennaio 2018
    Estero
    Reputazione:
    48.393
    BMW114
    Dopo una certa data di produzione, sono stati risolti invece!
    Hanno cambiato moltissimi componenti che contribuivano alla rottura della catena e allungamento anomalo. Sulle ultime unità prodotte, non ci sono stai richiami.
    p.s
    Cos'è la CP4?
     

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