Ciao a tutti, la mia f11 fischia, e non credo sia perché è contenta… Giusto per aggiungere un problema in più è da qualche tempo che quando supero gli 80 km/h la mia f11 comincia a emettere un sibilo di sottofondo. Me ne sono accorto con finestrini chiusi e radio spenta, a volte è lieve e a volte molto più intenso ma la cosa strana è che se tolgo il piede dall'acceleratore, e la macchina comincia a scendere di velocità, appena la lancetta scende sotto gli 80 km/h, il rumore cessa di colpo. Il sibilo non va in base ai giri del motore ma è sempre costante. Sono andato in BMW a spiegare il problema, sono uscito con il collaudatore e, ovviamente, quel giorno il sibilo era molto tenue e il collaudatore faticava a sentirlo. Quando finalmente riesce a intercettare il rumore mi dice che è la pressione dell'olio del cambio, secondo me è una cavolata, ma se davvero è così continuo a ripetere che è assurdo che su macchine da 60000€ con 100000 km succedano certe cose. A qualcuno di voi succede o è successo qualcosa di analogo?
Senza sentire bene questo sibilo, è difficile capire di cosa si parla Potrebbe anche essere un sibilo aerodinamico.....puoi postare un video con audio di qualità?
Buongiorno, riapro questo post in quanto ho il medesimo problema su Bmw F11 lci msport 530dx del 2014... il sibilo sulla mia inizia intorno agli 80 km/h (ma in modo irrilevante) diventando intenso intorno ai 120 km/h e molto marcato dai 130Km/h in su (molto forte intorno ai 135Km/h). Rilasciando il pedale scompare... ricompare subito non appena si tocca l'acceleratore e lo fa allo stesso modo, indipendentemente dalla pressione dell'acceleratore, dalla marcia o dai giri motore. Cosa può essere e come si può risolvere o migliorare? Allo stato attuale ho 195000 km, ho acquistato l'auto usata (rete ufficiale Bmw) con 120000 km e ho fatto il tagliando al cambio intorno ai 145000/150000km (incluso lavaggio, coppa olio originale e olio zf specifico per 8hp). Grazie anticipatamente
Banale cuscinetto? Mi è capitato con Saab e per i primi mesi non era identificabile sul ponte in officina. Ho cambiato persino una gomma. Andando avanti lo hanno attribuito ad un cuscinetto posteriore e sostituito hanno risolto.
già verificato e non si tratta di cuscinetto. e comunque il fastidio è presente solo premendo l'acceleratore (appena si rilascia, tutto sparisce)
i cuscinetti si sentono quando sulla ruota diminuisce il carico (sono evidenti nelle curve) sibili aerodinamici certamente no visto che spariscono mettendo/togliendo gas prova a controllare se il battistrada degli pneumatici fosse scalinato altrimenti potrebbe essere un rumore generato dal convertitore di coppia
Non è un rumore proveniente dalle ruote. Faccio cambio gomme e cerchi in funzione della stagione e non cambia nulla. Lo fa solo con l'auto in trazione dopo una certa velocità
Come scritto sopra, non è legato ai giri motore... inizia a sentirsi leggermente e ad intervalli dopo gli 80 kmh e diventa ben presente a partire dai 130 kmh
se non varia il rumore cambiando marcia a velocità costante immagino che il problema dovrebbe essere alla trasmissione, dall'uscita cambio automatico in poi
Ad Andrewww gli è stato riferito che è la pressione dell'olio del cambio. Il mio meccanico ha sentito la cosa velocemente ma anche lui sostiene che provenga dal cambio. Vorrei capire se la cosa è normale e soprattutto se si può fare qualcosa per migliorare o per risolvere. La mia auto si avvicina ai 200.000km ma fatti quasi tutti di superstrada e autostrada, senza stressare troppo la meccanica (per lo più cerco di viaggiare a velocità costante tra i 110 e i 130 kmh). Dal tagliando del cambio automatico sono trascorsi meno di 50.000km, il prossimo lo farò tra 30.000km o poco più
Posso chiedere se qualcuno può provare con altra F11 con cambio automatico nelle medesime situazioni? il top sarebbe f11 530dx automatica
la mia è una 530 non xd con 105.000km (mi sembra) ma non sento alcun fischio idem sul precedente E61 530 quando aveva 200.000 prima e dopo aver revisionato completamente (non solo cambio olio) il cambio automatico E61 era meno insonorizzato della F11, la F è veramente silenziosa e comoda
se il sospetto è il cambio provate a farlo aggiornare in BMW all'ultima versione software, magari si risolve
Buongiorno, aggiorno questa discussione per sapere se qualcuno sa come risolvere o migliorare questo fastidio... in merito a quanto detto da Gabo, mi fa strano che un aggiornamento software possa risolvere, per due motivi... sia perchè credo che il rumore lo avrebbe dovuto fare un pò da sempre (mentre nel mio caso si è verificato intorno ai 165.000 km, dopo circa 20.000 km dal tagliando al cambio) e sia perchè non è legato allo stress sul cambio (nel senso che il fischio lo fa con qualsiasi marcia e indipendentemente dalla pressione dell'acceleratore... premerlo un filino o a fondo non fa differenza, mentre non appena si rilascia il pedale, il fischio sparisce). Il fischio inizia a sentirsi a partire dai 120 kmh, per intensificarsi e diventare ben avvertibile e fastidioso a partire dai 130 kmh...nonostante il fischio, il cambio funziona benissimo (cambi vellutati, zero strappi o incertezze). Ultimamente, avendo 210.000 km, ho fatto varie sostituzioni preventive, utilizzando tutti ricambi originali Bmw (cambio olio differenziale anteriore e posteriore, cambio olio ripartitore di coppia, sostituzione di vari supporti su trasmissione, ripartitore coppia e assale posteriore)... ho notato tanti miglioramenti dell'auto ma, sul fischio, nulla è variato (spero che, in occasione del prossimo tagliando al cambio che farò tra massimo 15.000km, ci sia qualche miglioramento, magari valuterò l'utilizzo di qualche prodotto antiattrito sperando possa portare risultati).