BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LC86, 18 Gennaio 2020.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    veloce ot:
    l'audi è più curata e meglio rifinita.
    quando chiudi la portiera della bmw senti sclong quando chiudi quella della a3 senti sclok

    ma quando guidi la bmw è sicuramente due spanne sopra.

    (non ho avuto i due modelli che dici, ma ho avuto di entrambe le auto i modelli precedenti.
    inoltre tali differenze le ho constatate anche su altre audi o bmw di pari categoria fra loro, possedute personalmente o utilizzate in passato)

    è un pò come per le moto..
    una moto bmw è comoda, rifinita bene e affidabilissima.
    una moto ducati è delicata, bisognosa di manutenzione, e peggio rifinita; ma quando la guidi la differenza con la bmw è abissale.

    quindi dipende da cosa uno cerca
    a me frega poco che la portiera faccia sclong o che le finiture siano povere.
    mi basta avere il telaio che paga.
    A mia moglie son sempre piaciute le audi che ho portato a casa piuttosto che le bmw, perchè effettivamente si percepiva una qualità migliore, e devo dire che effettivamente anche come affidabilità erano migliori

    le wv sono ottime auto
    ma le bmw hanno le ruote che girano dalla parte giusta.
    fine ot
     
  2. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    @(marzo) secondo te perchè alle donne piacciono sempre di più le Audi?
     
  3. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Fra i modelli vecchi meglio bmw 1, fra le nuove booo ... Un tempo in guida era meglio bmw, interno meglio audi, oggi non so. ti conviene cercare con google i test di prova ecc.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    boh
    mia moglie preferiva la a3 perchè la serie1 le sembrava troppo bassa (da seduta all'interno), e perchè meglio rifinita
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    credo lui faccia il paragone con la serie 1 seconda serie
    Se è così, parliamo ancora di una trazione posteriore.
    In questo caso vale quanto già detto.

    e se è così, parliamo di auto non più in produzione(usato)
    un giro per venditori a provare su strada entrambe le auto sarebbe consigliabile (giusto per capire la differenza fra le due vetture. Poi per scegliere la vettura del modello che ci è sembrato più confacente al nostro stile c'è tempo. Di usati a3-serie1 ne trovi parecchi)
     
  6. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Boh..guarda..io ci sono salito su un A3 e mi è sembrata bassa quanto la serie 1, sul fatto che sia meglio rifinita concordo.
     
  7. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Si io intendo le serie 1 a trazione posteriore e come A3 parlo degli ultimi modelli.
     
  8. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Comunque non saprei...ma io tutta questa differenza di guida tra trazione posteriore e anteriore non la noto.
    Sarà perchè ho un 116d tre cilindri?
     
  9. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Nella guida di tutti i giorni non ci sono praticamente differenze, in città poi..

    Avendo anteriore libero dalla trazione la serie 1 è molto preciso, fu la prima cosa che notai nel test drive (la concessionaria era vicino alla tangenziale)

    Spingendo un po' (ormai con la mia acquistata) rimanendo nella sezione "cervello acceso" ho notato che soffre poco il sotto sterzo, avendo la trazione dalla parte giusta tutto è spostato dietro, verificando l effetto opposto il sovrasterzo.

    La guida risulta diversa in quando a mio avviso le posteriori si guidano di cxxo, ma ciò comporta avere cavalleria per poterlo fare, i vari motori "del popolo" sono piuttosto mansueti di elettronica, quindi a meno che provocata l auto non è mai in crisi e la guida sembra identica.

    Basta vedere i video per andar sullo spiccio su tratti montani innevati le differenze emergono in tutto il loro furore.
     
  10. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Si diciamo che la trazione posteriore ha senso solo nella guida sportiva.

    Ma, alla fine, se la macchina la usi solo per fare casa/lavoro o per viaggiare in autostrada o per la scampagnata del fine settimana...non ha proprio senso acquistare una trazione posteriore.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono d'accordo.

    una tp si comporta molto diversamente da una ta, anche se con poca cavalleria.


    ma questa differenza la nota chi ha sempre guidato auto con impostazione classica (tp).
    Nota guidando una ta che non funziona come deve, perchè lui è abituato a guidare in un certo modo.

    al contrario, chi ha sempre guidato solo TA, se prova una tp non nota quasi nessuna differenza.

    se chiedi ad un pilota o ad un collaudatore se va meglio una serie 1 oppure una a3 la risposta è scontata, anche con motori dalla potenza limitata..

    un auto che chiude la curva da sola NON è come un auto che gira solo perchè la forzi girando il volante.

    oggi, con le servoassitenze alla guida, potrebbe sembrare uguale, ma a chi "sente" la macchina non passa inosservato come una trazione posteriore possa inserirsi in curva con una maggior precisione, e soprattutto come possa uscire da una curva con una traiettoria inierziale migliore.

    sono cose che si "sentono"


    se non si sentono, allora è meglio la a3, perchè la serie 1 sarebbe sprecata..

    (sempre opinione personale eh..)

    (provate una a3 con controlli elettronici esclusi, e poi provate una serie 1 con controlli elettronici esclusi)

    la bontà della telaistica, dello schema meccanico e della distribuzione delle masse sono la BASE del comportamento dinamico di un veicolo.

    e su questo, tecnicamente parlando, la serie 1 rasenta l'ottimale.
    Lo stesso, sempre tecnicamente parlando, non si può dire della a3, perchè penalizzata appunto da scelte tecnico-progettuali che non consentono di avere gli stessi risultati in termini di efficienza dinamica.

    e non è una questione di opinioni.
    volendo è tecnicamente spiegabile perchè una a3 NON potrà mai vantare le doti dinamiche di una serie1 TP.

    è come dire :
    il sole sorge al mattino e tramonta la sera, per cui di giorno ci vedi e la notte no, e qualcuno ti risponda:

    io sinceramente noto poca differenza fra giorno e notte

    non significa che c'è poca differenza, ma semplicemente che "costui" non nota grandi differenze..
     
    A LC86 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    io del tipo non amo per nulla guidare la 320d, troppo dura, uso sempre la 118d che mi pare un giocattolo xD molto piu agile, come dire pare un auto da rally, mentre la 320 da granturismo, rigida.
     
  13. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    @(marzo) è un piacere leggerti.

    Io concordo con te, ma converrai che guidando un auto da "tassista" non emergono le doti dell auto stessa.

    La stragrande maggioranza non sfrutta le potenzialità dell auto in tutta la loro bontà telaistica e compagnia bella.

    "Quindi inutile giocare a dama se non si conosce il gioco" (il discorso che la stra grande maggioranza non sa dove è la trazione, cultura.)

    Come detto, la mia sensazione, la primissima, se rileggi è stata proprio l anteriore preciso, (specchio delle doti da te elencate) durante il mio test drive (in curve veloci, quelle c erano..) mi ha conquistato dopo 4km. E ho pensato se il buongiorno si vede dal mattino.. presa subito.

    Se vogliamo andare oltre, dopo che sappiamo cosa si guida, è quello che la tp è (a mio modesto avviso) castrata per i pochi cavalli che ovviamente la stra grande maggioranza delle versioni ha sotto il cofano. Questo non la completa totalmente, partendo già dagli argomenti di dinamica da te citati perché sostengo che le trazioni posteriori si guidano di culo, e non vorrei addentrarmi oltre perché non sono abbastanza bravo a spiegarmi, presupponendo chi è di fronte capisca la mia lingua.

    Anteriore granitico e la fai girare di gas, trovarsi solo ad indirizzare il muso e gestisci tutto col gas, e qui serve cavalleria.

    Non dico che sono uguali, attenzione, ma sono identiche per chi guida a codice su strade pubbliche. ;)
     
    A LC86 piace questo elemento.
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    beh
    la serie 1 ha sbalzi oltre le ruote assai limitati confronto alla berlina.
    è normale che sembri un go-kart rispetto ad essa
    (anche io ho avito la stessa impressione)
     
    A LC86 piace questo elemento.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    perdonami per esser stato forse troppo perentorio o forse per il mio scritto interpretabile come replica mirata da un preciso intervento.

    la mia intenzione era come hai ben inteso di sottolineare come la guida della piccola serie 1 sia parecchio più appagante della pur ben costruita concorrente del gruppo VAG
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è un pò su questo che non mi trovo d'accordo

    da alcuni anni guido in maniera codice (anzi, diciamo codicissima)
    tuttavia, quando faccio una curva, se guido la mercedes classe A di mia moglie mi viene il mal di pancia.
    se la stessa curva la faccio con il mio vecchi baraccone tp mi trovo a mio agio, nonostante la potenza ridotta.
    l'auto va dove vuoi tu, come se volesse andare lei stessa nella stessa direzione.
    cosa che non accade con l'auto di mia moglie

    (del resto, nemmeno la moglie vuole mai fare esattamente quello che vorrebbe il marito)

    per questo motivo, la moglie ha la ta, e il marito (me tapino) si consola con la tp!!

    aaahhhhhhhh

    la morale della favola, è che il sottoscritto consiglierebbe la A3 alle gentil donzelle, e la serie 1 ai mariti purtroppo già succubi delle consorti, come di norma..

    se però il fortunato interessato è scapolo, come dicevo fa prima a provarle entrambe e decidere..


    aahhh
    (scusate l'intermezzo goliardico, ma tra tecnicismi ed opinioni ogni tanto ci sta bene una risata, dai..)
     
    A AleG91, Ron 80 e ilGuru77 piace questo elemento.
  17. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    @Ron 80 che intendi per guidare un auto da “tassista”?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    credo intendesse che il vantaggio della trazione posteriore si avverte in maniera proporzionale alle prestazioni, ragion per cui utilizzando l'auto in modo pacato tale vantaggio risultasse meno evidente, sino quasi a divenir trascurabile-

    tecnicamente è vero
    il vantaggio di una tp aumenta in relazione alle prestazioni richieste.

    è pur vero però che la differenza si sente comunque (anche se in misura minore)
     
  19. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    @(marzo) è sempre un piacere leggerti
     
  20. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    @(marzo) però mi chiedo anche...allora, visto che i vantaggi della TP si percepiscono maggiormente su auto con un’elevata cavalleria e quindi mi viene da pensare su auto fatte per una guida veloce e,passatemi il termine, anche un po’ “spericolata”, mi chiedo quindi come mai Mercedes adotta la TP sulle sue vetture di alta gamma, che secondo me sono fatte per una guida piuttosto tranquilla essendo auto votate più ad un uso di rappresentanza?
     

Condividi questa Pagina