pulizia egr e collettore aspirazione | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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pulizia egr e collettore aspirazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Dany81ta, 14 Maggio 2016.

  1. severo6736

    severo6736 Kartista

    71
    4
    2 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 f30
    ciao a tutti, riapro questotopic perchè vorrei fare anche io questa pulizia sulla mia f30 essendo che ha quasi 140.000km, mica potete mettere qualche foto sui pezzi da smontare evidenziati che sono proprio ignorante in materia? grazie mille
     
  2. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Ma vuoi farti il lavoro in autonomia ? Un Po dimestichezza serve. Sei sicuro?

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  3. severo6736

    severo6736 Kartista

    71
    4
    2 Ottobre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 f30
    proprio sicuro non sono:wink:, ci volevo provare prima di portarla dal meccanico ecco perchè ho chiesto delle foto così vedevo i pezzi e cercavo di farlo da me
     
  4. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    So che bisogna prestare attenzione soprattutto con i collettori affinché pezzi non vadano giù staccandosi...detto questo non ho foto per aiutarti purtroppo.aspettiamo i "meccanico bmw"

    Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
     
  5. Degall

    Degall Kartista

    123
    11
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d F31 184cv
    Ciao,
    Una cortesia, qualcuno sa dirmi il codice e il prezzo del pezzo di ricambio delle alette del collettore di aspirazione?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Luca
     
  6. Degall

    Degall Kartista

    123
    11
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d F31 184cv
     

    Files Allegati:

  7. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Io non riesco a togliere il collettore pare incollato, come si toglie svitato viti e cavi? Messo tanta forza che ho pure rotto un tubo di plastica, fortuna non del collettore ma una t del radiatore.... Sicuro allo scasso la trovo
     
  8. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    .. hai tolto cosa? Devi togliere vslvola a farfalla tutti i connettore poi mollare 5 perni.. sono 3 sopra 2 sotto
     
  9. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Ah anche la valvola farfalla? I fili cioè i connettori si, i perni si, .. Per fare forza senza farci caso ho pure rotto un tubicino di plastica di una t del radiatore, spero di trovarla facile oppure vado di scasso o internet ... Ps i connettori sono i sensori cavi ecc? Fatto... L unica la valvola farfalla in un video la rimuovevano dopo, ma forse era un altra n47, la mia 118d 143cv... Pare incollato, domani magari fo prima riscaldare l auto e dopo riprovo
     

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  10. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Sono 5 i perni di fissaggio.. assicirato do averlo sfilati e do aver sganciato la curva del collettore egr.. fai foto vano motore che ti dico. Non scaldare nulla!
     
  11. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2020
  12. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Oggi ho riprovato, sconnessi tutti i cavi ma nel lato posteriore non se ne viene .. devo usare la forza oppure cosa manca? Cmq almeno adesso si muove ...
     

    Files Allegati:

  13. Spericolado

    Spericolado Aspirante Pilota

    3
    0
    29 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    Alfa 156
    Salve ragazzi ho seguito con attenzione questo post, anche per me è giunto il momento della pulizia collettore aspirazione. Su F30 ho visto che il clettore è stato modificato rispetto alla versione precedente dove esiste un kit apposito per tappare i buchi dopo aver rimosso le swirl. Qualora volessi rimuoverle dal mio è possibile? Qualcuno longa fatto?
     
  14. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Buongiorno a tutti! Una domanda forse banale. Ma cosa cambia tra collettore pulito o no? Chi ha fatto questo lavoro che sensibili miglioramenti ha notato nel motore? Sono intenzionato a fare questo lavoro, ho una F30 318d del gennaio 2013 con 170 mila e passa Km. Molta autostrada. è il momento sicuramente di farlo ma mi chiedo cosa cambierebbe. Nel ho parlato con il mio meccanico di fiducia che non sembrava molto convinto che servisse a qualcosa. Più che altro diceva che se non ti da problemi di non toccarlo. Grazie a chiunque mi fornirà qualche indicazione. :-)
     
  15. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Infatti se non ti da da problemi inutile, magari usa uno splay quello che si inserisce dopo il debrimetro a 1500 giri ...io alla fine ho usato quello perchè non sono riuscito a rimuovere la curva e non ho voluto rischiare di fare danni...
     
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  16. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Grazie della risposta. Hai dettagli di questo splay? Come si chiama? dove si mette? Devo smontare il debimetro e inserirlo al suo posto e far girare il motore a 1500 giri?
     
  17. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Buongiorno! Come va? Vi do un ritorno circa le mie azioni inerenti questo problema. Ieri ho fatto sostituire il collettore di aspirazione. Dopo 180 mila Km ho ritenuto opportuno farlo cambiare, mettendone uno che avevo trovato su internet e che avevo pulito personalmente. In questo modo l'auto mi si è immobilizzata per un solo pomeriggio e non per le settimane necessarie (almeno a me) alla sua pulizia. Tutto bene per fortuna, il meccanico amico mio sotto casa è riuscito senza grossi problemi a fare la sostituzione. Impressionante il livello di incrostazioni presente. In tutta sincerità non noto grosse differenze nell'auto ma non l'ho ancora tirata bene. Ad ogni modo il fatto di sapere che entra molta più aria mi fa comunque piacere. Dovrei avere meno problemi la prossima estate.
     
  18. Alfa31

    Alfa31 Aspirante Pilota

    31
    18
    5 Maggio 2022
    Furlanía
    Reputazione:
    40.800.006
    320d f31

    Buongiorno a tutti, mi accingo a fare questo lavoro sulla mia 320d f31 del 2013 con 206000km.

    Dany, o chiunque altro voglia intervenire, hai staccato il polo negativo della batteria prima? Ti ha dato errori a fine lavoro?
    Se avete dei consigli da darmi prima che inizio, di qualsiasi tipo, sono tutti ben accetti!!
    Condividerò anch’io un resoconto sul forum.
    Grazie
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io nemmeno,
    Cribbio.gif
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il negativo conviene che lo stacchi perchè vai a lavorare vicino all'alternatore. Se hai sfiga che tocchi il positivo e fai ponte, rischi di fare bei danni.
     

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