Buongiorno a tutti Possiedo da 1 anno una 118i e con l'arrivo del freddo ho notato che il cambio tra 1e2 tende a dare uno strattono ho la macchina in concessionario Autocrocetta a Torino ma mi dicono che non rilevano niente ,probabilmente sono poco sensibili???????!!!!!!!!! Ho sentito parlare di un reset da effettuare con pulsante di accensione e pedale acceleratore premuto qualcuno sa darmi spiegazioni ?? Grazie
Stesso problema anche io sulla mia 120d automatica con cambio sport. Praticamente solo quando la accendo dopo qualche ora che è ferma, alla prima partenza fa uno strattone tra 1°/2° molto fastidioso. Mi ero già confrontato con altrle persone del forum e sembra che questo problema sia comune a tutti. L'unico modo per evitarlo è accellerare poi sollevare il piede dall'accelleratore fintanto che non entra la seconda marcia, per poi riaccellerare. Così non si sente lo strattone. Fortunatamente lo fa solo alla prima partenza
Lo Strattone lo fa se non fai finire il #cold start" appena accendi la macchina; la mia (120i) rimane alta di minimo per una 15/20 secondi se aspetti che si abbassa e parti non Strattona (o meglio lo fa molto meno) , se parti subito strattona, in ogni caso io da sempre ho notato che tra prima e 2 a volte è fluido a volte no, esempio in colonna, spesso si sente proprio la cambiata, purtroppo è molto sensibile al piede, se sei un filo incerto o non costante fa lo scatto! Quando mi han dato una mini countriman diesel come sostitutiva, ho notato che era molto più fluido nelle ripartenza (cambio aisin) mentre per il resto molto meglio lo zf
Problema comune, non solo a freddo, alle volte anche a caldo in salita. Penso sia dovuto a qualche parametro che sballa e lo confonde. Poco male, conoscendo il problema, si risolve alleggerendo il gas o cambiando con le palette
Hai ragione, ma ormai riesco prevedere quando si presenta, ad esempio se affronto una salita, non per forza impegnativa, in prima e accelero gradualmente, il motore sale di giri e, giustamente non cambia subito. Se c’è un cambio di pendenza e vado in discesa, ecco che si impiccia, continua a mantenere la prima e il motore continua a salire di giri fin quando cambia in seconda con strattone. Da questo immagino che quando il carico motore cambia molto velocemente, la gestione va in crisi, non si comporta bene, ma può succedere. In fin dei conti parliamo sempre di una centralina che legge dei parametri e agisce di conseguenza entro un ambito finito di possibilità...se fosse in grado di gestire ogni possibile cambiamento, sarebbe un uomo...o quasi!