Ti posto l’estratto del listino ufficiale, unico documento che ha un vero valore, dove si evince che il 5AC ha la funzione Selective Beam solo in abbinamento con i 5AZ (Fari Laser). Con i 5A4 funziona in maniera classica, accendendo e spegnendo gli abbaglianti.
In fase di vendita come optional € 2000 , ma se rompi un fanale laser in fase di ricambio siamo a € 2500 a fanale scandaloso...... mentre sicuramente tra 2 anni con il restyling anche il full led avranno una luce diurna simile a quella dei Laser , come accade oggi sulla nuova serie 1 e altri nuovi modelli Bmw .
Tutta un altra estetica per le luci diurne , visto che anche i led svolgono un ottimo lavoro di visione notturna , in questo caso anche l'occhio per l'estetica vuole la sua parte e in questa serie Bmw c'è riuscita .
Sulla mia 320 GT ho gli xeno con Adaptive Light Control che comprende anche High Beam Assistant e funzionano come nel filmato; sulla G21 che ho provato aveva gli "Luci Bi-led con funzione cornering light" e High Beam Assistant, funzionano come sulla mia 320 GT; ho notato la differenza che il passaggio tra le varie modalità del fasci di luce è più morbido sulla G21, sulla mia è più a scatti.
Le ultime f3x con gli xeno, quindi da metà 2014 a fine 2015, se dotate di Adaptive Light Control erano dotate di Selective Beam. Le g2x con i Bi-Led e 5AC no, è scritto chiaramente in tutti i listini.
Quello che non mia piace è che sulla 320GT modern gli xeno con Adaptive Light Control che comprende anche High Beam Assistant costavano 590, ora 1020+ La mia f34 è di agosto 2013 non so se abbia selective beam.
Il selective beam è quel sistema che crea coni d’ombra sulle auto che provengono in senso opposto per non abbagliarle pur mantenendo gli abbaglianti accesi.Bmw avevo questo sistema che chiaramente funziona diversamente rispetto ai moderni led a matrice attiva, anche sugli xeno come accessorio.Non dovrebbe essere difficile capire se la tua li monta.
allora ho questo sistema, ma nella configurazione della mia auto non viene citato come selective beam.
Ovviamente, dato che è una funzione aggiuntiva degli optional Adaptive Light Control + High Beam Assistant.
Scusate ma quindi per avere l'equivalente del "vecchio" adaptive led+high beam che ho sulla mia (e che indubbiamente crea i famosi coni) bisogna per forza prendere i laser?
chiedo scusa ma cos’è’ che hanno che non va questi fari?certo i laser son più belli, ma io , da profondo ignorante non trovo male gli intermedi che ho montato
A livello estetico, a mio avviso, gli intermedi hanno una buona resa. Sono un ottimo compromesso in questo senso. Peccano a livello funzionale rispetto ai laser proprio per l’assenza del Selective Beam che, con il buio, rende la guida più sicura e rilassante.
Ah ora ho capito, e ti ringrazio, i laser esteticamente sono molto molto belli ma 2000 euro.... che cavolo, ho detto NO
Secondo me solo quelli standard stonano sulla nuova 3er. Gli intermedi sono un ottimo compromesso tra estetica e costi. Io, per dirti, prenderei i laser anche se fossero uguali agli intermedi per via della loro gestione più avanzata. Sono anche d’accordo nel dire che €2000 siano parecchi.
Grazie @novenove, finalmente una foto reale da accesi dei fari intermedi, i laser li ho visti, adesso mi mancano quelli base, se qualcuno riesce a fare una foto ai fari base gliene sarei grato! Voglio capire le differenze a livello estetico. Sulla resa luminosa, a quanto ho capito, tra i base e gli intermedi non ci sono differenze giusto?
Gli intermedi sono Bi-Led e aggiungono la funzione Cornering. La differenza c’è e non è banale. Insomma, gli intermedi vanno per forza presi.
Senza nulla togliere alla bellezza dell’auto ma, per il mio gusto personale trovo che le luci diurne abbiano una firma luminosa non proporzionata all’imponenza del muso.Insomma la parte illuminata è troppo risicata e poco armonica.Su strada per i miei gusti stonano e non restituiscono la resa scenica che invece garantiscono le diurne di altri modelli all’interno della gamma......per capirci le diurne della f31 lci le trovo molto ma molto meglio riuscite.
Capito, grazie per il tuo parere. Io comunque imposto sempre l’auto con gli anabbaglianti accesi giorno e notte e mai con le diurne,come optional ho messo oltre ai fari intermedi l’high beam assist, così ho gli abbaglianti che si inseriscono automaticamente quando la strada è libera