BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Errore 4cf3 4c5e 4CEF 4ce9 aiuto!!!(problema risolto) | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Errore 4cf3 4c5e 4CEF 4ce9 aiuto!!!(problema risolto)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Yun, 17 Gennaio 2020.

  1. Yun

    Yun Collaudatore

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    26 Settembre 2018
    Bergamo
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    582.467
    BMW serie 1 e87
    Salve, raga ho bisogno di voi:biggrin:
    Oggi ho appena rimappato la mia e87 n47 con 227000km fatti, da 177 cv 5F57C71C-C6B3-4867-833B-4136244FCF4C.png sono passato a +32cv e di coppia da 350 a 410nm. ora, ho un problema dalla diagnosi con iCarly, mi esce l’errore 004c5e (particulate filter system) + altri errori di comunicazione che sono stati cancellati ma, questo errore è rimasto](*,) qualcuno lo sa? (Filtro intasato non credo)
     
  2. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
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    Reputazione:
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    Bmw 118d, 320d
    Prova a pulire il sensore pressione gas di scarico ( lato passeggero )

    Fronte al motore lato sinistro in alto trovi il sensore, tiri il tubino e si sfila verso destra la pulisci con uno splay che non lascia olio o altro.
    Rimonti elimini l' errore ci cammini elimini di nuovo l errore in caso torna devi pulire il filtro oppure ti scoppia qualche tubo o la turbina cmq prima di chiudersi del tutto e creare danni dovresti iniziare a sentire vibrazioni sul tubo grande connesso alla valvola farfalla o qualche rumore...
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2020
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  3. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    17 Agosto 2019
    Molise
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    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Questo, su ebay la trovi a 25/30 euro...
    Prova a installare car scanner sul cellulare icona blu e motore bianco interno e vedi quali errori ti escono con quello ( gratis ) me quel maledetto filtro particolato a quasi fatto fuori il turbo e mi ha fatto fuori il tubo... Al max nel dubbio installaci un pop off 10/20 euro su ebay, intanto ci puoi camminare ma non dare gas vai al minimo delle marce tipo 4 su 60/80, 5 80/100, 6 100
     

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    Ultima modifica: 18 Gennaio 2020
  4. Yun

    Yun Collaudatore

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    26 Settembre 2018
    Bergamo
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    582.467
    BMW serie 1 e87
    ](*,):-k
    ](*,):-k](*,)
    Ho fatto una ricerca nei forum tedeschi, quanto pare il problema sembra lui, Questo sensore di pressione gas e tubi (come dici te). Di preciso non ho ancora capito dove sta il sensore:-k è in parte al egr?
    Domani vedo e provo a pulirli e vediamo se mi da ancora l’errore 4c5e.
    AAEABC1F-C465-43EE-8EE2-BB41BB2C322B.png
     
  5. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Però di solito quel sensore si sporca o non funziona più bene dopo che il filtro particolato e quasi pieno, cioe va pulito, ( foto ) sta di fronte quel tappo colorato arancione, connesso su una piastra nera di plastica, prima si fila il tubicino, poi l attacco, ha due levette nere nei fianchi, poi lui si fila verso destra ... In caso dopo averlo pulito cancellato l errore , ps; dopo 30m va ricancellato, in caso torna l' errore prova una terza volta dopo ti tocca ordinare il pezzo lo trovi su ebay in germania a 25 euro non ricordo se una volta cambiato va programmato, in caso sono altri 15 euro da un meccanico generico oppure se ti ritrovi l attacco per pc fai te.

    Per pulire il filtro con il fai da te ho visto video dove usano la soda caustica oppure vai da un meccanico generico credo che con 100euro fa tutto lui.
    Ovviamente prima controlla da odb ( non dall errore che non ti darà, ma dal numero di particelle presenti )

    Pulisci anche quei due aggiunti in foto.

    In caso non torna nessun errore dopo circa 48 ore, attiva la rigenerazione forzata cosi forse eviti di pulire il filtro p.
     

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    Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
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  6. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Ps Passami il link della discussione, questa della semplice guarnizione in metallo me nuova.
     
  7. Yun

    Yun Collaudatore

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  8. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Ok grazie, mica capisco di quale tubo scrive;

    ( L'errore è dovuto al collegamento a vite della linea di pressione metallica dal collettore di scarico al sensore. )linea di pressione viene avvitata al collettore di scarico dopo il turbo per fornire naturalmente la pressione "a monte del filtro antiparticolato" al sensore. Ed esattamente questo avvitamento della linea di pressione con un bullone banjo usato logicamente stava perdendo. Cioè, i due anelli di tenuta sul collegamento a vite erano così usurati a causa dell'età (9 anni) che è stato disegnato l'intero sistema "aria secondaria", creando così la "deriva del sensore fuori tolleranza"

    Forse quello dove o messo la pezza?


    Cmq in tutti i casi da quello che leggo toccherà pulire il filtro p.
    Dopo aver pulito o cambiato i sensori, magari sei fortunato, camminaci al minimo di ogni marcia, non rischiare la turbina.
     

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  9. Yun

    Yun Collaudatore

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    Lavoro fatto pulito tutti i sensori (sensore pressione gas-sensore turbo-debimetro e l’altro che non so come si chiama) e cancellato tutti i errori, nessun errore e rimasto! Domani rifaccio la diagnosi e vediamo se mi ritorna qualche errore.

    poi ho cambiato pure il filtro aria messo quello sportivo, così da avere più aria, per i cavalli in più (205cv).. BB68C1EA-6B03-4806-8E9C-2D3C50E0ED77.jpeg B2669D7B-CB32-419E-BF4F-0923E6997129.jpeg 9C909AC7-1C8E-4242-B0A2-90657FE96925.jpeg 52465794-6C9C-4113-9DC8-9D7E8ED4FEF2.jpeg 001AB773-DFBF-4248-BAAC-66B1CCBA656E.jpeg 5DDB0A0C-2B60-419D-A198-0D3BB639F57C.jpeg 111B8A33-84A5-4FEE-AAC2-4BD3804C6717.jpeg 0BDB3DB4-2E15-4CB6-82C1-B5BD2B7CE2A2.jpeg
     
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  10. DevilM33

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    toglie quel coso bianco dal filtro originale e rimetti quello alcuni filtri sportivi se non mappati danno errore sulla pressione. Quindi per fare il test rimetti l originale ma senza quella lana bianca rimuovila tutta, ormai e sporca. Prodotto usato per pulire i sensori?

    Bello il filtro sportivo, fa cambiare rumore come sui benzina?

    Mazza pulito il motore hahaha il mio alternatore pare nero il tuo nuovo...


    Fra un mese pulisci egr e farfalla xD
    Prima il filtro particolato, al tuo kmetraggio va pulito. ( In verità cambiato, sti cazzi, io sojo a 400mila)


    Ps l'errore per una due volte può tornare, alla terza vuol dire che devi cambiare il pezzo
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2020
  11. Yun

    Yun Collaudatore

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    L’egr l’avevo smontato 2 anni fa era pulito non c’era residui crosta o cosa simile solo un po’ nero con un panno e l’acqua, andato via (se è sporco tanto si può emergerlo nella benzina e si scioglie tutto).
    Per i sensori lavato con acqua e una spazzola da dentifricio e un po’ di spray pulitore contatti elettrici.

    il filtro l’ho pagato un sacco 60€

    per dpf spero di no dal test risulta ancora buono 32g di cenere.

    il motore con 15€ mi ha pulito il meccanico con la canna dell’acqua
    (pensa te) me la facevo da solo hahahah 09BFDA1F-B76F-4D43-9521-25B46ABD6936.png
     
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  12. Yun

    Yun Collaudatore

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    582.467
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    Niente da fare esce ancora l’errore 4c5e](*,)](*,)
    A questo punto proverò a pulire il tubo e vediamo cosa succede:sadomaso
     
  13. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Tubo? Il filtro p? Ok in caso fai il filtro facci una guida o video xD ... Io volevo provare con la soda caustica a scaglie però non riesco esce sempre qualche imprevisto.

    Cmq da 30 e stato messo a 20 euro ( foto)
     

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  14. Yun

    Yun Collaudatore

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    BMW serie 1 e87
    20BEE54C-7CFD-4484-BD51-3259549A94F1.png Ho fatto dei test: accelerando, la pressione non si alza rimane a 1035,00 hpa quindi 0,01millibar (poi ho testato sulla bmw x1 118d accelerando la pressione aumenta a seconda dei giri motore) quindi ho provato a testare il sensore se funziona soffiandoci con la bocca, e funziona da 1035hpa e passato a 1160hpa, sembra che funzioni! O funziona male!? Boh. Comunque ho comprato il sensore, quando arriva provo a testare se è uguale! La pressione! Se rimane uguale credo che sia intasato il tubo sensore. Se fosse intasato il dpf dovrebbe ricevere molti piu pressione millibar.
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2020
  15. Yun

    Yun Collaudatore

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    582.467
    BMW serie 1 e87
    Ho fatto dei test: accelerando, la pressione non si alza rimane a 1035,00 hpa quindi 0,01millibar (poi ho testato sulla bmw x1 118d accelerando la pressione aumenta a seconda dei giri motore) quindi ho provato a testare il sensore se funziona soffiandoci con la bocca, e funziona da 1035hpa e passato a 1160hpa, sembra che funzione! O funziona male!? Boh. Comunque ho comprato il sensore, quando arriva provo a testare se è uguale! La pressione! Se rimane uguale credo che sia intasato il tubo sensore.
    Se fosse intasato il dpf dovrebbe ricevere molto piu pressione millibar.
     
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  16. DevilM33

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    Intasato intasato si accenderebbe la spia ti darebbe molti errori dal 14etc a 481etc, però verso i 200mila km va pulito, vanno bene anche i prodotti che con la pistola passano il liquido dal foro della sonda.
    Io sono a 400mila, il primo errore mi era uscito sui 250mila km il secondo a 370mila, però una volta uscito l errore non puoi piu usare i prodotti semplici ma ti tocca sudare o cacciare money.
    Quindi e piu un consiglio preventivo. cmq ogni volta che si era tappato mi andava in errore anche il sensore, quindi non rigenerava piu, andava in blocco senza nessun errore...
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2020
  17. Yun

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    Infatti quello che me la rimappato mi ha detto che il filtro si intaserà verso i 250Milakm. e se si intasa mi ha proposto per la rimozione e saldare il tubo diretto all’interno del dpf... quel che mi chiedo e se fa tanto fumo dopo?! Lui mi ha detto che farà un pochino di più neanche esagerato.

    al costo di 370€ per l’intervento della rimozione e modifica alla centralina
     
  18. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

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    Boo me sembrano cari alla fine che ci vuolea togliere e rimettere un tubo ( però quel tubo costa sulle 100 euro xd ) 270 di guadagno ... Cmq sia i prezzi sono sulle 400 ... Non so in caso di una pulizia ti dura altri 150mila km ... Al max chiedi se può svuotare il tuo cosi poi alle revisioni o dopoal fermo polizia in caso aprono il cofano notato nulla, oppure un di quei tubi a pipe ... So che alle prime partenze o accellerate fa molto fumo, dopo piu nulla....
    Prova per 350 .). Senza pulizia fai da te ti costerebbe 100 adesso e altri 100 piu in la ... Quindi forse conviene la rimozione, alla mia no, soldi buttati, fortunato in caso arrivo a 500mila...
     
  19. Yun

    Yun Collaudatore

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    BMW serie 1 e87
    Ho cambiato il sensore e rimasto uguale! Ora ho i miei dubbi, che il vecchio proprietario ha bucato il dpf o ha messo il tubo diretto dentro alla scatola dpf! Perché dalla temperatura del dpf rimane fisso -40c, poi la temperatura dello scarico dopo 5 minuti e già a 100gradi il sensore di pressione non aumenta quando accelero! Quando comprai (5anni fa) la macchina fumava già all‘acensione e il scarico nero di fuliggine e puzzava.

    la saldatura sul dpf nella parte superiore toccandolo punge su tutta la circonferenza (non è stata limata) si nota a occhio, non sembra una saldatura originale del dpf casa madre.

    l’errore sembra svanito da qualche giorno, quindi tutto ok dalla diagnosi 0B0E4EF5-FE83-4087-A813-115974906701.png
     
  20. DevilM33

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    Una volta messo il nuovo in molti casi va riprogrammato ... Cosi avevo letto ... Però se l errore non torna sti azzi

    Ps ma se era bucato da 5 anni perchè l errore esce solo adesso?

    Cmq -40 ... Sensore misura temp dove sta? Se pure in blocco il filtro perchè -40? Fai unA ricerca su google bmw sensore temperatura filtro p... -40
     

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