Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 237 | BMWpassion forum e blog
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Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
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  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Per chi ne volesse sapere di più, ecco:

    http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/tutor-sicve-pm.htm

    Se leggete l'articolo, l'autore adduce una maggiore precisione del PM rispetto al vecchio SICVE ma, la sostanza, è sempre quella: velocità media tra due portali, con tutti gli "annessi e connessi" ben analizzati da @(marzo) negli scritti precedenti. E' vero che avrebbero implementato il sistema permettendo al software di leggere meglio anche le targhe straniere e rilevare, addirittura, gli adesivi e i simboli presenti sul veicolo (dipende sempre dalla grandezza degli stessi, poi) in modo da azzerare quasi del tutto gli errori, ma quello che mi fa propendere per una "implementazione" per lo meno sulla carta (per distinguerlo da quello della Craft), è che si evince, chiaramente, che la foto che trovate sull'articolo di cui sopra non è altro che la stessa "tipologia" di foto del precedente Sicve-Tutor, con tanto di targa, veicolo e tutto quello che è presente sul "retro" del veicolo, scritte comprese. Qualcheduno che legge e partecipa a questa discussione sa di cosa parlo, avendo avuto modo di vedere delle foto del vecchio sistema...esattamente uguali a quelle dell'articolo di cui sopra!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
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    19.377.562
    abarth 595 turismo
    ma insomma..
    farsi un riccione bologna alle due della mattina (sobri) con autostrada vuota a 135 indicati personalmente più rischiosa che fare la stessa a velocità più sostenute. Il rischio di addormentarsi è elevatissimo.
    Poi dura lex sed lex e mi sono sempre adeguato.
     
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  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    capiterà prima o dopo che ci troveremo d'accordo su qualcosa io e te :mrgreen:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.513
    23.392
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    E peggio ancora Bologna Piacenza dopo :(
     
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  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    Un amico ed utente di questo forum di cui per ovvi motivi ometto il nome, sosteneva dopo aver provato che fosse possibile effettuare tratte tra tutor a qualsiasi velocità, anche sopra i 250 km/h, l’importante era passare sotto la rilevazione ad una velocità inferiore ai 90 km/h, per generare il cd. “scarto di sistema”, ovvero sosteneva che i tutor essendo anche rilevatori di velocità istantanea hanno un sistema che scarterebbe le velocità troppo basse.
     
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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    per quel che so io ha parzialmente ragione.
    nel senso:
    la logica è giusta

    il tutor rileva la media solo se un determinato tipo di veicolo oltrepassa il varco a data velocità. (non necessariamente 90km/h, ma una velocità che è possibile impostare a piacere)

    personalmente ho sempre oltrepassato i varchi a velocità inferiori ai 130 (limite generalmente impostato per dar luogo all'inizio del monitoraggio), ma questo non significa che tale soglia non potrebbe essere impostata a 90km/h, come testimoniava il tuo conoscente.


    parlavo di "determinato tipo di veicolo", perchè generalmente questo sistema di cernita degli autoveicoli per i quali, data la velocità sia opportuno far scattare il monitoraggio
    (ovvero quella di cui qui trattiamo), è valida solo per i veicoli a due assi e 4 ruote

    generalmente (non è una regola ma quasi una prassi comune) il monitoraggio per veicoli a più assi o motociclette avviene in maniera differente, ovvero verosimilmente a quanto descritto nei siti ufficiali

    per essi (probabilmente dato il loro N° percentualmente inferiore inteso come mezzi in transito), si preferisce adottare il monitoraggio standard.

    (i sensori nell'asfalto distinguono una moto da un auto, o da un autoarticolato)
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Seeeee..stà cippa de fava!!! :haha :haha
    L'ho provato di "persona personalmente" (cit.) Passato sotto i portali sui 100 tachimetrici (considerate lo scarto) e poi riaccelerato. Le multe sono arrivate. Poi, ho fatto i ricorsi, ma questa è un'altra storia.:mrgreen:
    Grazie anche a questa "esperienza" abbiamo potuto appurare che dipende sempre da numerosi fattori come ha scritto bene @(marzo) tra cui condizioni di traffico, ora, ecc ecc.
    Anche il passaggio a velocità inferiori a 100 all'ora è possibile solo quando non si ha nessuno dietro in quanto se si rallenta troppo fino a fermarsi, quasi, si rischia seriamente di essere tamponati da qualcuno.
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti anche per la tua corretta ultima informazione, da me sottolineata, mi viene da pensare che le affermazioni in merito alla "evoluzione" del SICVE PM siano "parzialmente vere" ossia lo dipingono come più evoluto rispetto al vecchio solo per cercare di non incorrere in altre questioni legali con la Craft srl. Già il "vecchio" era in grado di individuare molto bene le tipologia di veicoli non solamente in base alla targa, ecco.
     
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    come dice Nivola, il funzionamento di sti aggeggi malefici non è una regola.

    anche io fui immortalato in una tratta ove solitamente passavo indenne.
    l'unica differenza fu l'orario.

    in quell'occasione era mattina presto (considerata notte probabilmente), e presumibilmente la logica per dar adito al monitoraggio era differente da quella adottata di giorno
     
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  11. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
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    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao, anche io come voi ho sempre utilizzato questo "escamotage", mai avuto problemi. Tranne una volta l'anno scorso dove di notte invece mi ha fregato un tutor (anche se ho rallentato sotto al portale come ho sempre fatto), velocità media rilevata purtroppo superiore ai 40km/h (a dire la verità più vicino ai 60 che ai 40), una bella stangata dunque. Anche io da quella volta non ne ho voluto più sapere, e ora giro sempre fisso ai 140 di tachimetro :D
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sulla mia a 140 di cruise si viaggia a 136 km/h effettivi da GPS
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    penso di avere anch’io poco scarto ...per il momento (Sgrat ) sulla Milano Venezia che è infestata di tutor nn mi è mai arrivato niente viaggiando col cruise a 140
     
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  14. Davide*

    Davide*

    881
    196
    18 Aprile 2019
    Milano
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    138.320.994
    420iX MSport (F32)
    Ma viaggiate proprio fissi a 140, o sotto il tutor rallentate un po'?
    Io lo imposto sempre massimo 135.
    Perché già a 135 da gps mi da 130/131
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    140 fissi
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    devo fondare un club "no cruise"..

    ahhh
     
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  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha ;)
     
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  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.111
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Io fisso ...ma perché mi sono fidato di una app che fa la velocità Gps e ho fatto il calcolo dello sconto 5%....
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.111
    3.801
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e hai ragione perché è una bella rottura di palle sui tratti sotto tutor ...a volte sarebbe più sicuro affondare il pedale e fare il sorpasso come una volta da cattivo ma per dare più distanza di sicurezza ....così sembra una gara di tartarughe ...
     
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  20. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Verissimo, viaggiando al limite delle tolleranze non si ha nemmeno la possibilità di accelerare per effettuare un sorpasso, quindi capita spesso di trovarsi a fare sorpassi di km come succede con i camion che si sorpassano a 1km/h di differenza.
    Situazione pericolosa a dir poco!
     
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