Bene, Zetina appena ritirata dal mecca! fortunatamente il mio meccanico ha accolto di buon grado le dritte che gli ho dato (meno male) ed ha montato i Powerflex senza alcun problema; anzi ne è rimasto entusiasta e li consiglierà ai suoi clienti BMW. Per valutare la differenza della guidabilità, ho ripercorso una strada che avevo memorizzato prima dell'intervento e le mie impressioni sono le seguenti (il mio piantone dello sterzo è ok): 1)- sparito il rumore all’avantreno quando prendevo qualche buca, specie sul lato dx che aveva il silentblock maggiormente rovinato; 2)- precisione dello sterzo migliorata notevolmente, davvero ottima, diretta proporzionalità degli angoli di azione dello sterzo con la risposta delle ruote. Precedentemente, in determinate condizioni dell'asfalto, si poteva avvertire un lieve ritardo nelle piccole sterzate di correzione, fenomeno questo completamente scomparso in quanto i Powerflex bloccano nella corretta posizione il braccio oscillante. Non ho notato sensazioni di guida più rigide, anche se ho cambiato soltanto i silentblock del braccio oscillante; 3)- avantreno rimasto assolutamente invariato nella lettura dell'orografia dell'asfalto, con reazioni dello sterzo poco piacevoli specie se si becca un'irregolarità dell'asfalto vicini ad un guardrail e in velocità. Questo problema penso derivi dalle runflat che avendo l'architettura portante pensata per le forature, perde quella flessibilità necessaria per assorbire parte dell'energia derivante dalla strada e quindi la trasferisce completamente allo sterzo. In generale devo dire che l'avantreno della Z4 non è che mi abbia entusiasmato molto........ Conclusioni (personali): - I powerflex vanno senz'altro montati (la spesa alla fine è simile ai normali silent block) in quanto i miglioramenti sono apprezzabili e soprattutto durano nel tempo perchè il poliuretano non memorizza le sollecitazioni al pari della gomma (esperienza diretta con altro spider -POLYBUSH-). - Prima di montarli bisogna assicurarsi che il proprio meccanico conosca le procedure di montaggio, sono semplici e ben esplicitate nelle istruzioni a corredo.
Purtroppo il brutto vizio dell avantreno é un problema risaputo e non ce l ha solo la z4 ma altri modelli di quel tempo. Mi lascia veramente perplesso come BMW abbia potuto avere una mancanza del genere.
Ciao a tutti! Approfitto di questa discussione per chiedervi consiglio riguardo i silent block. Premetto che sono un felicissimo neo proprietario di una zetona 3.0 del 2003 e tutto quello che so dipende da quello che ho letto su questo forum :-p Allora, la z ha avuto diversi proprietari e ora è a 100.000 km... i silent block immagino non siano mai stati cambiati, infatti il proprietario precedente mi ha detto di cambiarli. Quello che ho potuto constatare io è che a 160 km/h si iniziano a sentire vibrazioni sull avantreno e lo stesso accade nelle frenate vigorose... sulla precisione dello sterzo ancora non mi pronucio perché l ho presa stamani e ho fatto il 90% di autostrada. I sintomi possono essere quelli dei silent block da cambiare? Se sì , ho letto che molti voi consigliano i powerflex 5601 g ((quelli della M giusto?), però dipende dall assetto della propria Z. Io non ho idea di che assetto abbia da cosa lo capisco? Nel dubbio è meglio prendere un altro prodotto o li posso montare ugualmente? Vi ringrazio anticipatamente per l attenzione e i consigli :)
ciao, io ho cambiato soltanto i silent block dei bracci oscillanti perche sentivo un rumore quando prendevo delle piccole buche. Penso che le vibrazioni di cui parli possono derivare anche da altri vincoli della geometria delle sospensioni, nonche' dai freni. falla vedere ad un buon meccanico, questi problemi di solito si individuano agevolmente.
Ne approfitto anch'io: la mia (2006 e con 85.000 Km) fa un rumore tipo "ammortizzatore a fine corsa" quando scendo con maggiore velocità dai dossi rallentatori, non saprei definirlo meglio, comunque il conce mi ha preventivato un lavoro del costo di circa € 800,00 (non ho sotto mano le carte ma penso si tratti della sostituzione dei braccetti): a tuo parere potrei invece far mettere da un meccanico generico i silent o meglio powerflex?
Io montai la serie G, feci rifare gli angoli da uno specialista e l'auto cambiò dalla notte al giorno
si si, assolutamente si. E' un lavoro banale alla fine ed il kit powerflex contiene le istruzioni per il montaggio, non si sbaglia. Io l'ho fatto fare ad un mecca generico, nessun problema. Il costo poi se non ricordo male 100 euro ( il kit l'ho fornito io).
Se non sbaglio li presi direttamente da powerflex. Adesso pero' hanno due rivenditori italiani, uno di questi e' il seguente: https://www.ntp-shop.it/it/prodotti...key=187&version=Classic+line+-+rinforzati+40%. Io ho cambiato solo quelli dei bracci oscillanti anteriori. Quando acquisti assicurati che siano giusti per il tuo modello.....
Allora, aggiornamento... ho messo la z sul ponte e abbiamo visto col meccanico che i silent sono da cambiare, solo quelli posteriori dei bracci anteriori... per non andare troppo sul complicato con angoli, assetti e robe varie, ho lasciato perdere i "g" e ho deciso di prendere i PFF5-4601... oltretutto ho letto molti commenti positivi a riguardo... Unico dubbio, non capisco dove ordinarli... su amazon per esempio (da venditore powerflex) vengono 73 euro... sul sito di powerflex italia invece li mettono a poco più di 30 euro o_O Eppure è lo stesso modello... sono un po perplesso!
Sul sito della Powerflex i posteriori dei braccetti anteriori (PFF5-4601-60 per barre da 60 mm) vengono 29,84 EUR cadauno, di due, IVA inclusa, si arriva a 73 EUR. Direi che ci siamo.
Che figuraccia!!! :-/ hai ragione! Ora però, a rischio di farne un altra, non capisco perché sul sito powerflex dà la compatibilità con quelle da 60 mm, su amazon con quelle da 66... eppure in entrambi i casi dicono che per la z4 e85 2003-2009 vanno bene... la mia è un 2003. Leggendo sul forum mi pare di aver capito che io ho quelle da 66 giusto?
No, non credo, dovresti avere 60 mm. per i primi modelli. Per stare tranquillo metti il telaio in Realoem e vedi cosa ti da.
effettivamente realoem da 66 mm........mha! Non so che dirti, poweflex da 60 mm. per i primi modelli, mandagli una mail col telaio e vedi che ti rispondono, anche se realoem dovrebbe fare testo.......
.......mi hanno detto che la misura può variare e che l unico modo per essere sicuri è misurare fisicamente il diametro -________- Ma come si fa??? Come se la gente normale avesse il ponte in garage... Mi toccherà fare doppia tappa dal meccanico :-/
Scusate ma mi sono perso...dato che devo far fare il lavoro ho guardato ma non so cosa prendere (sul sito Powerflex)...tra boccola, inserto, supporto... Help
Dipende da cosa devi cambiare... io ho cambiato boccola e inserto perché il supporto andava bene... ma me lo ha detto il meccanico, non è che l ho deciso io... senti il tuo mecca no?