BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LC86, 18 Gennaio 2020.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Non quando ci sono difettosità note sui volani bimassa...insomma puoi guidare come vuoi e se ci sono non dipende da te il fatto che si sballi.
     
    A Ron 80 piace questo elemento.
  2. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Non sono a conoscenza, per favore, tu sei più ferrato? In cosa consiste il difetto, nel-"modo di tornire", oppure materiali?
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    strana spiegazione.

    spesso un volano luk non va bene sulla frizione sachs, e/o viceversa
    Che io sappia si montano volano e frizione dedicati, ovvero della stessa marca, a meno che non siano dichiarati compatibili per quel preciso volano o disco.

    sull'auto di mia moglie ad esempio montavano di primo impianto gruppi frizione saschs o luk, ma indipendentemente da scelte tecniche.
    semplicemente in base al lotto che avevano a disposizione in quel momento

    ma ti assicuro che le due frizioni erano diverse (il disco di una non andava bene sul volano dell'altra)

    strana anche la spiegazione sul frenafiletti devo dire.

    ----

    tornando al problema.
    Magari, come dice il guru, è il volano che iniza a cioccare un pò (sono molto delicati, e non particolarmente longevi)

    ma magari è solo il materiale d'attrito disco che inizia a vetrificarsi in alcune zone della circonferenza

    la parte vetrificata diviene scivolosa, e quindi durante la rotazione si sente una alternanza di grip, manifesta come vibrazione appunto

    per eliminare il sottilissimo strato vetrificato occorre asportarlo per abrasione, ovvero consumarlo

    da fermo, freno a mano tirato,e con una marcia alta innestata, sfrizionare il modo da sottoporre il disco a consumo, ma senza bruciarlo
    in pratica va fatto slittare, ma per poco tempo, e applicando il maggior carico possibile


    questa operazione consente solitamente di consumare lo strato superficiale vetrificato.


    è la stessa cosa che consigliano per i freni

    frenando sempre e solo leggermente, le pastiglie si vetrificano, ma bastano diverse frenate potenti per far mordere nuovamente il freno.


    l'operazione con la frizione è da fare bene però.
    con decisione, e per un secondo al massimo
    Ripetere la procedura diverse volte, ma sempre per tempo brevissimo e applicando sufficiente forza (gas piuttosto premuto)


    in passato ho risolto i tremolii in partenza in questo modo
    ogni 20-30 mila km mi toccava rifare la procedura.

    nel mio caso era la vetrificazione.

    se invece il problema è il volano, non cambia nulla


    però, dato che la frizione qualcosa ha, tanto vale provare.
     
    A LC86 piace questo elemento.
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Anche a me succede qualche volta che rilasciando la frizione faccia questi fastidiosi "strappi" è come se facesse delle microscivolate.
    Non ricordo dove ho letto che probabilmente si sporca (non so come e di cosa) la frizione e che si risolve facendola pattinare appena un po di più del normale in partenza.
    Io in effetti nel traffico quando parto piano tendo a rilasciarla fino a rilascio completo poco sopra i 1000 giri, così me lo fa più spesso.
    Se invece sposto il tutto a 1500 giri praticamente non lo fa mai.
    F31 320d
     
  5. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    ciao, ma è un problema delle Bmw oppure è un problema che hanno anche altre auto?
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Marzo credo che hai spiegato molto meglio quello che avevo letto, probabilmente sollecitando poco si verifica questa vetrificazione che poi si toglie con un paio di sfrizionate.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mai avuto su nessuna altra macchina
     
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Qui diventa interessante.

    E grazie per la dritta per una possibile soluzione made of home @(marzo) .

    @070 la bellezza di guidare diverso, in questo caso lo sfrizionare. Io alzo la frizione senza schiacciare il gas, una volta mossa a 1000 giri, accelero.
     
  9. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Credo in generale quelle vetture che montano frizioni con una determinata "pasta" o "miscela" di materiali compattati sul disco frizione.
     
  10. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Diciamo che questa bmw mi ha deluso...spendere 30000 mila euro per avere una macchina con la frizione che fa cagare non è poco!
    Decantano tanto queste auto tedesche e poi mi sembra che facciano più cagare delle altre
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Si anche io tendenzialmente fa conto che tra rilascio e acceleratore mi trovo con frizione totalmente rilasciata a 1200 giri. Tranne quando devo fare una partenza con la P maiuscola.
    Con la passat 1.8 20v benzina che avevo prima sempre fatto così e venduta con 250k km perfettamente funzionante.
    Evidentemente le frizioni BMW vanno usate in altro modo.
    Useremo soluzione marzo... peccato per l'usura inutile.
     
  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Quando ne vedi di tutti i colori,sai anche come gestirle.
    I kit sono semplici da montare,permettono di ammortizzare i costi e sono nati perche' visto che la manodopera costa,è preferibile cambiare tutti e due una volta che ci si mette le mani.
    Se c'è la possibilità di prenderlo in bmw mi sta anche bene,da altre parti dura sempre meno e non di poco.
    La storia del frenafiletti è vecchia e quando le "vibrazioni" trasmesse sono tante per vari motivi,fa la differenza
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    va anche sempre a fortuna
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Nello specifico non sono in grado di dirti cosa succede, ma nel tempo ho appreso che questi volani bimassa rompono le palle un po’ su tutte le vetture che li montano...infatti quando mi han cambiato la frizione in BMW hanno pure controllato il suo gioco (che era ok) dicendomi che andava fatto (il controllo). @(marzo) sempre top!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    i bimassa sono delicati, e spesso sono causa di vibrazioni anomale.
    Problemi al volano bimassa sono comuni un pò a tutte le case automobilistiche, chi più chi meno.

    la vetrificazione del materiale d'attrito invece è congenito

    accade quando il disco slitta senza quasi fare forza, ovvero quando si usa la frizione con moderazione.

    se uno abitasse in montagna, o semplicemente per uscire di casa dovesse affrontare ogni giorno una partenza su una rampa molto ripida probabilmente il disco non farebbe in tempo a vetrificarsi.
     
    A ilGuru77 e Ron 80 piace questo messaggio.
  16. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ben spiegato. Peccato che ormai ci sia l aiuto allo spunto in salita di default, un aiuto che non apprezzo per nulla, avendo imparato a sfrizionare in ogni situazione possibile lo trovo addirittura fastidioso.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    di che si tratta esattamente?
    come agisce questo dispositivo?
     
  18. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    (Almeno sulla mia) quando sei in salita e devi far lo spunto, o quando devi far retro in discesa, questo sistema elettronico agisce sui freni (credo) e per 2/3 secondi tiene ferma l auto. Praticamente sei in salita folle/e frizione premuta l auto rimane ferma appunto per quei 2/3 secondi.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    lo fanno anche le mie con cambio automatico, si chiama ausilio partenza in salita
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, capito.
    lo fa anche l'auto di mia moglie

    ma la frizione puoi dosarla tu, quindi nessun problema
     

Condividi questa Pagina