BMW Serie 1 F20/F21 - Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Bmw 116 d 3 cilindri che strattona in partenza da fermo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LC86, 18 Gennaio 2020.

  1. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Ciao a tutti! Vi scrivo per avere un consiglio su un problemino che sto riscontrando sul mio serie 1 116 d tre cilindri.
    Allora, vi spiego....la vettura l’ho acquistata a novembre 2017 presso concessionaria ufficiale Bmw e, uando la presi,era una vettura semestrale con 14000km ora, invece, ne ha 75000.
    Detto questo, da circa un mesetto, mi accorgo che a motore caldo, dopo che ho viaggiato per almeno due ore in autostrada oppure dopo che ho camminato per circa un’ora in città...mi succede che partendo da fermo in prima marcia, nel rilasciare la frizione e ancor prima di rilasciare tutto il pedale sento che inizia a traballare tutto il motore, come se la frizione stesse “strappando” e cioè come se la frizione non riuscisse a fare presa.
    Ho quindi deciso di portare l’auto presso il service Bmw dove, una volta spiegato il problema è stata provata dal capo officina, il quale ha constatato anche lui che c’è qualcosa che non va e che secondo lui ci sarebbe da sostituire volano e frizione, ma mi ha detto che devono prima smontarla per vedere come sta messa e che dovranno mandare a Bmw Italia le foto della mia frizione e del volano per vedere se mi passano uno dei due in garanzia, poichè mi ha spiegato il tipo all’accettazione che la frizione difficilmente passa in garanzia in quanto viene considerato materiale d’usura. Inoltre mi hanno detto sempre li in Bmw che se non dovessero passarmi nulla in garanzia dovró sborsare 2000€ fra pezzi di ricambio e manodopera.
    Non contento di ciò, ho deciso di spiegare il problema al mio meccanico di fiducia, il quale mi ha consigliato di lasciarla cosi com’è, poichè non è un problema grave e quindi non ne vale la pena sostituire frizione e volano.
    Solo che ora non so a chi credere...
    Voi che mi consigliate?
     
  2. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ciao, secondo me ne vale sempre la pena a prezzi ragionevoli! Mica polli al service, prima ti smontano l auto, poi valutano se passa o meno, intanto hai la macchina smontata, e te, sei quasi costretto visto che han smontato tutto di far da loro il lavoro, capaci di chiederti anche solo per smontaggio/rimontaggio il lavoro "dovuto".

    Il tuo meccanico non riesco a capire perché rifiuti il lavoro, perché è questo che si legge tra le righe, o non ha voglia, oppure non si sente in grado di metterci mano, altre alternative non ne trovo per giustificare "tienila così".
     
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  3. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Ciao, si in Bmw mi hanno chiesto 250€ solo per smontarla...roba da matti!

    Guarda..il mio meccanico mi ha detto testuali parole: “io se vuoi ti cambio frizione e volano, ma se la macchina fosse la mia la lascerei così come sta, perchè il sintomo non te lo fa sempre”

    Non so che fare!
     
  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    La macchina è la tua, lui suggerisce. Da qui in avanti la cosa probabilmente andrà a peggiorare nel tempo, di quanto non si sa.

    Se la cosa non è tanto invasiva darei ragione al tuo meccanico, e, se tu ci puoi sorvolare sopra tienila così. Ma metti in preventivo la sostituzione in un futuro.

    Ti ha fatto un preventivo di spesa?
     
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  5. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Si mi ha chiesto 1000 euro mettendo i pezzi della Luk, invece in Bmw me ne hanno chiesti 2000.
     
  6. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Non posso valutare il prezzo perché non sono a conoscenza, magari qualcuno più ferrato ti può dire se è un buon prezzo.

    Comunque già metà prezzo rispetto al Service. Un buon punto di partenza magari per trattare qualcosa sul prezzo che ti ha detto.

    EDIT: on line il kit si trova dai 490 ai 550 più o meno.
    Lasciamo margine al tuo meccanico che non può fare quel prezzo, gli abboniamo un +20% sui pezzi.. su base di 550 on line, si è sui 660.

    Il montaggio in Service ti chiedono 250 per la manodopera.

    Il prezzo a mio avviso che ti ha fatto è onesto.
    Tratta magari a 900, per trovarvi a 950 e fate comunque un buon affare entrambi
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2020
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Dipende da quanto è accentuato il problema. Sulla mia succedeva e succede (forse) la stessa cosa...però bisognerebbe provarla per capire se il sintomo è lo stesso. Nel mio caso in partenza si sentono come dei piccolissimi strattoni (cosa non troppo fastidiosa, che forse con un 3 cilindri si potrebbe accentuare) per i quali feci cambiare in garanzia la frizione...risultato che dopo 15-20 k km ero di nuovo da capo (però ho una frizione “nuova” in una scatola). Se il problema è simile al mio starei tranquillo.
     
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  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    @ilGuru77 comunque indistintamente dalla motorizzazione non mi arriva nuova questa cosa dopo aver fatti parecchi km in autostrada, se non erro tu sei ZFeffato?perché due conoscenti mi han detto stesse cose, ma loro hanno manuale.
     
  9. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Ciao, diciamo che gli strattoni non sono proprio piccolissimi...forse si è come dici tu, che abbiamo lo stesso problema ma sul 3 cilindri viene accentuato.
    Comunque il tipo del service Bmw mi ha detto che loro vedono se riescono a farmi passare almeno il volano in garanzia in quanto non è materiale soggetto ad usura come lo è invece la frizione che comunque dovrei pagarla io.
    Mi ha detto una cazzata oppure ha ragione?
    Mi pongo questa domanda in quanto a novembre 2019 ha fatto due anni che l’ho acquistata...non vorrei essere totalmente scoperto da garanzia.
    Grazie
     
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Per me, prima che un volano si storti si deve usare la frizione veramente da cani. Però per prassi si cambiano in accoppiata perché l intervento porta ad avere entrambi i pezzi in mano. Nel dubbio se affronti la riparazione, io comunque per sicurezza li farei cambiare entrambi, almeno sulla mia farei così. Almeno dormo sereno.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    1000 euro sono un prezzo più che onesto se ti fa un buon lavoro e se ti cambia tutto compreso il cuscinetto.
    Io però ascolterei anche il suo consiglio di aspettare.
    Ho avuto lo stesso problema con il mio vecchio 520i dai 100k ai 380k km.
    Però non aveva il volano bimassa ed il difetto me lo faceva soprattutto d'estate se rimanevo parecchio tempo incolonnato. Riuscivo a limitare gli strattoni mettendo appena potevo il cambio in folle e frizione sollevata, invece di rimanere con la marcia inserita e la frizione schiacciata.
     
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  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il kit completo luk non è mai eccelso.
    Al solito si monta sempre volano completo luk,bulloni presi in bmw,frizione completa sachs,viti bmw,reggispinta andrebbe preso in bmw ma non e' sempre possibile.
    Poi,una volta che si monta,si valuta se vanno meglio le viti fornite nel kit.
    Lo stesso si fa per i bulloni ma al 90% si montano quelli bmw.
    Per quanto riguarda il frenafiletti invece si valuta il chilometraggio,la potenza e coppia in particolare stock e non e altre circostanze.
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2020
  13. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Non è eccelso per i materiali usati?

    La Valeo non le fa? (Da trovare un alternativa qualità/prezzo)
     
  14. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    il mio meccanico non mi ha parlato di questi dettagli, sarà inesperto?
    Mi ha fatto preventivo parlando solo di volano e frizione luk
     
  15. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Il capoofficina Bmw mi ha detto che la mia non ha la frizione con molle parastrappi questo vuol dire che ha il volano bimassa?
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.074
    2.538
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non me ne intendo di frizioni.
    Il bimassa dovrebbe averlo.
    Le molle parastrappi anche ma se il capo officina ha detto che non ci sono, spero sia vero.
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No, ho il manuale e non è un difetto così raro.
    Due anni che tu la hai acquistata, ma di che anno è la macchina? Se hai buon rapporto con il service ti fanno passare il più possibile in garanzia, altrimenti passati i due anni la hai solo sulle parti lubrificate. Non ti ha detto una cazzata al service, sicuramente è più facile far passare un volano piuttosto che una frizione.
     
  18. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    la macchina è stata immatricolata a marzo 2017 ma io l’ho acquistata a novembre dello stesso anno poichè era una semestrale.
     
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  19. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Ok si tratta di un pezzo soggetto ad usura pero 75000mila km non sono pochi?
     
  20. LC86

    LC86 Kartista

    243
    18
    22 Febbraio 2018
    San Pietro Vernotico
    Reputazione:
    -6.602.107
    Ford fiesta 1.4 tdci titanium
    Boh non lo so guarda...non so più che pensare...c’è chi mi dice che sono troppi c’è chi mi dice che sono pochi...boh
     

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