Sto valutando a 360 gradi l'eventualità di un elaborazione dell n20. Quello che principalmente sto considerando è l eventuale resa finale in termini di potenza ed affidabilità fratto il costo totale dell operazione, in altre parole se il gioco vale la candela. Il punto di partenza è un 428i praticamente stock con 130.000km( mappato al momento fino a 275hp ) e lo scopo finale sarebbe quello di tirar fuori un po più di brio senza pregiudicare sensibilmente la stabilità del motore. Non voglio dover andare e venire dal meccanico a giorni alterni. L'intervento che mi pare più redditizio sarebbe quello di upgrade Turbo, IC. Si era anche ipotizzato un cambio albero a camme. C'è qualcuno che si è avventurato in un progetto simile? Mi farebbe piacere avere dei riscontri- opinioni in merito. I prodotti che sto valutando al momento sono i seguenti: https://www.turnermotorsport.com/p-390263-f22f3x-228328428-n20-vargas-stage-1-turbo-upgrade/?pdk=AQE https://www.mosselmanturbo.com/shop/msl35-45-n20-turbo-upgrade/
Prima di mettere le mani al turbo io partirei dal far respirare meglio il motore.. Filtro aria DP 200 300 celle + scarico IC su questa base mappare a dovere
Il filtro dell aria è già stato sostituito. Nulla di eccezionale, ho semplicemente sostituito il filtro con uno sportivo, stesso alloggiamento scatola filtro. il catalizzatore è ancora li in effetti ma è stato rimosso il muffler e sdoppiato in coda. Sull intercooler nulla da eccepire, è da sostituire in ogni caso
ciao,non ti consiglio questo tipo di upgrade porta con se un sacco di altri pezzi ,il motore vuole molta aria ,la mia ha un up grade fase 1 preparatorio il turbo sarebbe il prossimo passo. monta interrcooler evo 2 non omologato,jb4 stage 3,sistema di estarzione ragazzoni,centrale e dawn.pipe non omologati,terminale si, volano e puleggia) sono piu o meno 100 hp e 150n/m reali. 2000 euro
Bhe a quel punto prendere un m4 no? credo che chi abbia il 428 sia un buon compromesso tra costi gestione e prestazioni seppur non 6cilindri non paga superbollo e con qualche upgrade hai una vettura da 300 cv....
In questo modo si va solo in cerca di rogne, basta scegliere tra rottura catena e grippaggio bronzine. invece salire di motore da la performance richiesta e l‘affidabilità necessaria. Io sto valutando di passare da 328i a 440i con scarico e pacchetto M Performance o Giulia Quadrifoglio (dopo averne avute due Diesel manca!), mai mi sognerei di modificare l‘N20 se volessi tenerlo per molto tempo. Quello che risparmi sui costi di gestione all‘inizio lo lasci con gli interessi in caso di rottura.
A fine vita motore e auto ci sta pure divertirsi, ma non si può pretendere che duri molto, bisogna già avere i soldi per la nuova non appena la vecchia muore! Se invece l‘auto vale ancora qualcosa meglio darla dentro per salire di cavalleria.
Seguo e non apro altra discussione perché interessa anche a me questo post...leggendo tutto ho dedotto che preparando un n20 si incontra rogne..in realtà leggendo molte discussioni italiane e su forum stranieri ne ho dedotto che n20/26 è un motore robusto da preparare,a differenza del successore b48 sul 430i che è affidabile se lasciato stock,ma pericoloso se elaborato.Unica cosa su cui non son d'accordo e sul fatto che a 130000km un motore sia a fine vita...sa tanto di ragionamento all italiana...per noi da 90k in poi son da buttare tutti i motori.La mia ne ha 68mila e sto valutando lo stage finale con turbo upgrade dopo aver fatto già intercooler wagner,aspirazione diretta injen,scsrico completo in acciaio dekat da 76mm e mappa...son sui 310cv da display sportivi ma finché non rullo su un banco non lo do per buono questo dato.Ditemi il vostro parere su questo upgrade finale che vorrei fare