Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere. | Pagina 236 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tutor ed Autovelox - quando sono in funzione, come funzionano. Tutto quello che c'è da sapere.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Dylan908, 26 Maggio 2008.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.573
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Di sicuro anche sui miei, allora. Ero convinto del contrario ma evidentemente mi sbagliavo ;)
     
  2. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.429
    1.999
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Questa metodica di calcolo vale anche fuori dal sistema tutor, ma anche con i classici velox sulle statali etc.
    Ne sono certo perchè mi è giunta una sanzione per sforamento di 0.8km/h dal limite indicato.
    Il limite era 70km/h, io viaggiavo a 75.8, la tolleranza di legge è del 5% ma con un minimo applicabile di 5km/h, infatti sul mio verbale risultava il calcolo:
    75.8 - 5km/h =70.8km/h
    conseguente ad uno sformaento di 0.8km/h con conseguente sanzione nella fascia 0-10km/h di sforamento.
    Poi la mia fortuna è totale ed era raddoppiata la sanzione pecuniaria perchè in fascia notturna.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.573
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Che sfiga
     
  4. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.429
    1.999
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ho applicato la massima "le cose o si fanno bene oppure non si fanno" :mrgreen:](*,)](*,)

    Ci rido sopra e ci ho riso sopra perchè 0.8km/h di sforamento è da barzelletta.
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  5. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Come fai ad avere tutte queste info?
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    A bologna hanno messo i velox fissi sui viali di circonvallazione, 50 km/h.
    Ovviamente presa da mia moglie alla folle velocità di 52.
    Pensavo fosse un record, invece no... un amico l’ha presa a 51. Ma 0,8 e’ da bestemmie a grappoli.
     
    A Mvagusta e Satta piace questo messaggio.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Anni e anni di "esperienze" col "sistema" SESMOT!! :haha

    A parte gli scherzi, davvero abbiamo esaminato le dinamiche, nel corso degli anni, grazie ad "agganci" tra le FDO ed anche in base alle esperienze personali.
    Condivido, in toto, lo scritto di @(marzo) ;)
     
    A (marzo), Fede84 e labrie_it piace questo elemento.
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Czzarola...ci son passato domenica...speriamo di esserne uscito indenne....che caxx 50!!!#-o
    "E' per la sicurezza" (cit.)
    "Siiiii...sto par de palle!!!" (mia cit.)
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non metto in dubbio quello che avete scritto, ma con il nuovo SICVE al posto del tutor, non avrei tutte queste certezze.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    qualcuno che lavora al ministero degli interni?
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non le avrei nemmeno io
    Quello è un altra cosa.
    io avevo risposto solo in relazione al funzionamento del cosiddetto tutor.
    Il vecchio nivola ha confermato, essendo anch'egli evidentemente erudito in merito, ossia potendosi avvalere (immagino) della "consulenza" di addetti interni titolati. (ps. fdo, mi, ecc)
    mica sono inventate ste cose..


    tuttavia mi sento di fare un appunto:
    anche riferendoci solo ed esclusivamente al sistema di monitoraggio tutor, nessuno ha parlato di certezze.
    è stato spiegato come e perchè la paventata certezza non sia affatto tale, perchè dipende esclusivamente da come il gestore (o chi per lui nella persona del tecnico abilitato) imposta il metro di misura atto a dar adito all'eventuale monitoraggio.

    si tratta unicamente di una questione prettamente commerciale, nella quale si tien conto dei potenziali utili in relazione alla dimensione temporale occorrente per incassare realmente l'utile stimato
    (esattamente come in qualsiasi società, o comunque azienda la cui ragion sociale non sia no profit)


    -
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non per mettere indubbio quanto asserisci ma anche io conosco alcuni che lavorano del settore FdO e da loro ho sentito le più fantasiose metodologie di funzionamento di tali apparati. Alcuni faticano a capire come mai il monitor del pc é spento per poi capire grazie al tecnico che era spento :haha

    ps x lavoro sono in contatto con uno dei produttori delle telecamere del Tutor. So bene come funzionano quelle ma non ho idea di come venga “settato” il Tutor.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    prego intendere il mio ultimo intervento unicamente come doverosa risposta alla tua domanda.

    lungi da me il voler affermare la mia convinzione come verità assoluta.
    siamo sun un forum, e ognuno scrive quel che sa o crede di sapere.

    tuttavia, il buon vecchio nivola ha specificato che tali "supposizioni" non son solo frutto di indiscrezioni degli addetti ai lavori, ma anche di lunghe sperimentazioni sul campo (nella pratica)

    oggi giorno non ho più la necessità o velleità di prodigarmi nel testare la funzionalità dei sistemi monitoraggio velocità-
    ma negli anni scorsi qualche piccola prova la feci

    parliamo di quasi 15 anni e almeno 50 mila km di percorsi autostradali a medie definite ufficialmente "non effettuabili se non incorrendo in sanzioni"

    una multa l'ho presa in effetti
    di notte su una tratta che normalmente percorrevo di giorno

    media rilevata meno di 180.



    il resto delle percorrenze da me effettuate però (casualmente?) non hanno dato adito a infrazioni riscontrate
    (eppure ero solito percorrere per anni lunghe tratte (ALMENO 500 km) a medie presumibilmente superiori a quelle ufficialmente mantenibili, dato che da tachimtero difficilmente si scendeva sotto 200)
    tranne però SOTTO AI PORTALI, DOVE CERCAVO DI TRANSITARE A VELOCITà CODICE, per poi riprendere l'andatura più consona traffico permettendo, ovvero ritornando sopra 200.


    questo non è un monito a viaggiare veloci.
    NON fate come facevo io
    Andate piano!

    (anzi, compratevi una panda che è una figata!!)

    era solo per rispondere ad una curiosità, ovvero a come funzionavano i tutor, ecc.
     
  14. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.429
    1.999
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Anche io come voi, avevo attuato per lungo periodo questa tecnica, fino a quando, allo stesso modo, una notte con traffico inesistente, la rilevazione è partita.
    Mi sono quindi dovuto pagare (giustamente) 3 verbali (uno per portale) di rilevazione velocità media, per fortuna di poco inferiore (grazie alle tolleranze) al limite dei 40km/h di sforamento.
    Da quel momento sempre e solo cruise a 145 dove so che i tutor e sistemi simili sono attivi.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.573
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Il metodo ha funzionato per lunghi anni, lo possiamo testimoniare personalmente.
    Poi la tecnologia avanza e probabilmente sono stati cambiati i metodi di attivazione.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    le logiche del profitto difficilmente cambiano..

    satta ha detto che la multa l'ha presa di notte con traffico inesistente.

    coerente con la logica di attivazione che spiegavo in precedenza.

    se (es.) sulla stessa tratta di giorno circolano 100 mila veicoli, è plausibile che il tutor potesse venire impostato per dar adito alla misurazione velocità media solo a partire da una determinata velocità (solitamente superiore a quella consentita), forte il gestore di riuscire a sanzionare un numero sufficiente di veicoli, ma anche un numero di infrazioni realmente esigibili in tempo congruo,ossia pratiche burocratiche permettendo


    di notte, la solfa cambia.
    i veicoli sono pochi, e conviene monitorarli tutti, sperando di beccarne il più possibile
    (perchè difficilmente il numero di infrazioni sarà tale da intasare l'impianto burocratico)
     
    A nivola piace questo elemento.
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Il concetto ci sta ...però secondo me più per paura di intasare la burocrazia non c’è la fa L hardware a gestire tutti i veicoli ad esempio della Milano Venezia....per cui forse impostano velocità alte per gestirne meno ....di notte può gestire tutti,intendo propio a livello di capacità hardware e software ...
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  18. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    provo a dare un contributo
    premesso che le mie esperienze sono quasi esclusivamente situate sulla milano bologna, ho applicato da anni la seguente modalità
    andatura libera e passaggio sotto i sensori alla velocità più bassa possibile
    ad oggi, soddisfazione totale
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    di notte oltretutto c'è la "festa" e il minor traffico che spesso invoglia a tirare, forse per questo i controlli elettronici vengono accesi più frequentemente

    a mio avviso è una buona e corretta "prevenzione" quella notturna
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il Nuovo Sicve è, in sostanza, come il vecchio. Il "Nuovo" si chiama SICVE PM (Plate Matching) il "vecchio" solo SICVE (acronimo di Sistema Informativo per il Controllo della Velocità). Lo hanno definito così (adducendo un miglioramento del software tutto da verificare, imho) per differenziarlo da quello della Craft alla quale Autostrade ha "rubato" il brevetto.
    Che si tratti di una modifica software lo attesta cil fatto che le fotocamere son sempre le stesse come le spire annegate nell'asfalto.
    Ci son stati dei verbali elevati col nuovo Sicve PM tuttavia non sono ancora riuscito ad entrarne in possesso di alcuno di essi per fare una opportuna verifica/confronto, per lo meno per vedere cosa c'è scritto.
    Concordo ancora una volta con le analisi di @(marzo) .
     
    A labrie_it e Afterburner piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina