Buonasera, ho acquistato una 320d XDrive e il venditore mi ha detto che L’ drive e’ stato rivisto, nel senso che se prima priva le ruote anteriori avevano un trascinamento anche in condizioni di aderenza perfetta, ora non vi è più questo trascinamento, a beneficio dei consumi, vi risulta? Io ho più paura che se così fosse la trazione potrebbe avere dei ritardi di azionamento nelle concioni tipo neve....
Il sistema di trazione integrale BMW xDrive garantisce un'accelerazione in curva sempre sicura, grazie anche al Controllo dinamico della stabilità (DSC) che riduce drasticamente il pattinamento delle ruote. Inoltre, il Controllo dinamico della stabilità DSC è anche in grado di riconoscere sul nascere sovrasterzo e sottosterzo, distribuendo al meglio la potenza del motore attraverso il sistema di trazione integrale intelligente xDrive, che può trasferire immediatamente fino al 100% della coppia motrice sull'asse anteriore o su quello posteriore a seconda della necessità, per ritornare poi alla normale ripartizione 40:60. Per essere pronti al cambio repentino delle condizioni meteorologiche e stradali, il sistema BMW xDrive è in grado di reagire tempestivamente garantendo il piacere di guidare anche sui fondi stradali più difficili, come in presenza di fango o neve. Trasmettere la forza con il massimo effetto: la potenza del motore viene distribuita sugli assi in frazioni di secondo per sfruttare al meglio l’aderenza dei pneumatici. La forza è sempre trasmessa in modo ottimale alla strada in qualsiasi condizione, dal ghiaccio alla neve, nelle curve più strette, nelle partenze in salita o su fondo sdrucciolevole. Quando il sistema rileva un sovrasterzo, BMW xDrive sposta la trazione sull'asse anteriore. Con questa ripartizione flessibile delle forze è sempre garantita la massima stabilità. BMW xDrive interagisce costantemente con il controllo dinamico della stabilità (DSC), in grado di riconoscere immediatamente uno slittamento delle ruote. Questo assicura che le ruote con maggiore aderenza ricevano la maggiore forza di trazione, indipendentemente dalla rapidità con cui variano le condizioni stradali.
Ma dove abiti? Sul monte bianco? Tranquillo avrai una trazione ottimale su ogni tipo di strada e condizioni, ovvio che se ci saranno 2 mt di neve, ti converrà stare a casa.
Abito in montagna e con la neve mi piace uscire, quindi vorrei il massimo delle informazioni e del grip
Guarda io vado spesso in montagna nei we, ovviamente se ci sono muri di neve sulle strade, meglio aspettare gli spazza neve , devi ovviamente mettere i pneumatici termici . Per il resto non mi farei grossi problemi
Sisi ma considera che comunque cammino con una f31xdrive con michelin alpin6 quindi so bene come va. E’ stato il venditore che mi ha fatto venire qualche dubbio
Il problema delle nostre vetture con il peso che hanno non è quello del grip, sdrive o xdrive....il problema è il peso, non si fermano mai.....specialmente in discesa..
Ciao, non ricordo dove ma ho letto che in effetti l'xDrive sarebbe stato aggiornato in modo da permettere in condizioni di buona aderenza di spostare tutto dietro. Di default partirebbe con la classica ripartizione fronte/retro, non il contrario :) Cmq ho provato l'xDrive su fondi nevosi (pochi cm di neve fresca) e mi e' piaciuto un sacco il fatto che gli spostamenti della trazione sono veloci ma inizialmente hai il posteriore che predomina. Nota: per me e' la prima auto a trazione integrale (e sarebbe stata la prima a trazione posteriore se ne avessi trovata una in conce disponibile senza xDrive).
Hai descritto pienamente la situazione. Se riesci a reperire dove hai letto la notizia te ne sarei grato!
Io non mi farei tanti crucci, anche perché percepisco che le modifiche di cui state parlando si applichino in determinate condizioni (autostrada oltre una certa velocità?) che non saranno quelle in cui si troverà l'opener quando nevicherà. Detto questo, il problema della trazione è molto sentito, quello della discesa un po' meno, e lì contano solo le gomme, e con le gomme giuste anche la trazione in salita diventa molto meno problematica. Ciao G
Sisi indubbiamente i pneumatici fanno almeno il 70/80% in situazione neve...la mia discussione era sul fatto che bmw avesse potuto, con il nuovo sistema, peggiorare il discorso 4x4 per privilegiare consumi e comfort di guida...cosi che sinceramente non gradirei