530d xdrive Elicablu | Pagina 38 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

530d xdrive Elicablu

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Elicablu, 7 Novembre 2017.

  1. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    L’aggravante nei casi di incendi Tesla pare sia il sistema a scomparsa delle maniglie; in un caso recente di incendio, i soccorritori non sono riusciti ad aprire le portiere e/o a spaccare i vetri per soccorrere il malcapitato conducente esanime all’interno,...con le immaginabili conseguenze; ciò detto, molte case hanno dotato l’impianto delle batterie di un circuito di climatizzazione per mantenere costante la temperatura del pacchetto, ...in modo da limitare il pericolo di surriscaldamento e rendere più stabile la performance delle batterie al variare delle temperature esterne...In definitiva, la dispersione del calore è un tema che in qualche modo accomuna termico ed elettrico.
    l’auto ibrida non ha ovviamente questo tipo di inconvenienti, semplicemente perché non è SOLO batterie, ma ad esempio necessità di attenti studi circa la distribuzione dei pesi...nel caso di specie, Porsche ha optato per un pacco batterie posizionato sul ponte posteriore ( sotto i sedili posteriori, per intenderci ) ed il relativo motore elettrico all’uscita del cambio, alla ricerca di equilibrio...ed in questo penso siano maestri, visti i miracoli che fanno da anni e anni con le auto dal motore a sbalzo più famose ( o tra le più famose ) al mondo...
     
    A Carlo Brogi e Afterburner piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi son sempre chiesto, oltre alle maniglie a scomparsa, se le porte posteriore della Model X abbiano qualche sistema di sicurezza in caso di ribaltamento.

    Quando Mercedes sviluppò la SLS AMG, dotata di apertura ad ala di gabbiano come la mitica SL degli anni '60, dovette realizzare anche un sistema esplosivo, simile a quello degli airbag, per far saltare le cerniere delle porte in caso di ribaltamento e poter quindi far uscire gli occupanti.

    Vero che sulla Model X le porte anteriori sono tradizionali e volendo c'è anche il portellone posteriore, ma sono quasi certo che non esista una soluzione simile a quella della SLS in caso di emergenza.

    Comunque ora le maniglie a scomparsa ci sono anche su Velar ed Evoque e probabilmente le vedremo presto anche su auto di altri brand.
     
    A Elicablu e Afterburner piace questo messaggio.
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Elicablu da grande apassionato e intenditore hai fato la scelta migliore..
     
  4. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @Carlo Brogi...ti ringrazio per il pensiero, questo è un Signor forum ed è frequentato da appassionatissimi...è sempre un piacere interagire con tutti voi. =D>=D>
     
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ti ringrazio... Tusecondo la mia opinione hai scelto la macchina Top... X me è insensato spendere una cifra tra i 150/200 k x una Tycan... Fai un viaggio e devi calcolare tutto, sempre con un margine di errore e il grosso rischio di rimanere senza carica e quindi a piedi.. Oppure nella ipotesi più sfigata uno arriva tranquillamente a destinazione mette la macchina sotto carica e una improvvisa emergenza ha bisogno della vettura...come già detto da altri è prematuro la scelta della sola alimentazione Elettrica
     
    A Elicablu piace questo elemento.
  6. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Anche a me, stessa cosa per le ibride.
    Fosse per me, si dovrebbe tornare ai 12 cilindri
     
    A Afterburner e brrrr10 piace questo messaggio.
  7. novenove

    novenove Secondo Pilota

    641
    905
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    369.052.548
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Comunque, io il diesel credo abbia ancora molta vita.
    Il commercio in Italia è fatto su,ruota i camion non vanno a benzina.
    Poi, i nuovi Diesel 6d temp potranno circolare a Milano ancora per 10 anni.... boh io nn ci voglio rinunciare, poi tra 10 vedrò effettivamente come saranno le cose.
    Ricordiamoci che BMW comunque per vendere ritirerá l’usato Diesel per rivenderlo in paesi dove sará ancora circolante ( est Europa ) quindi io troppe seghe mentali non me le faccio
     
    A tretrecinque, Afterburner e brrrr10 piace questo elemento.
  8. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Parliamo di AUTONOMIA dell'elettrico: dopo aver provato la Model 3 ed essermi fatto un'idea di cosa significa guidare un'auto elettrica, ragionavo anche su altro aspetto che mi ha fermato sull'idea dell'acquisto.

    L'autonomia è ovviamente il blocco principale che attanaglia tutti:
    1. quanti km. posso percorrere con una ricarica? Lo sanno tutti che i km dichiarati dalle case sono estremamente ottimistici. Per esempio: model 3 long range dichiara 560 km ma se si percorrono 380/400 nell'uso misto è già tanto. Vuoi aumentare i km.? Spegni i fari, spegni l'aria condizionata e vai a 90 km il piu' possibile.

    2. dove faccio la ricarica?
    Opzione 1: Ho la villa, bene, istallo la wall box e magari anche nella fabbrichetta ne istallo un'altra.
    Opzione 2: Non ho la villa ma il garage condominiale. Chiedi all'amministratore l'autorizzazione a istallare sul tuo posto auto la wall box. Sembra una cosa da poco, ma vedi se è una passeggiata o no far arrivare un cavo di 22 kw ecc ecc.
    Vogliamo parlare del rischio vandalismo se la lasci in carica presso una colonnina pubblica? Un raschio, il bimbominkia che ti stacca il cavo di alimentazione.. Insomma devi stare sempre sul chi va la'..

    Mi sono informato sulle colonnine di ricarica pubblica: I supercharger sono ancora mosche bianche sul territorio, quindi devi fare affidamento ai 22kw delle colonnine pubbliche.

    E quanto tempo ci vuole ad arrivare all'80% della carica? Ore...

    Proprio ieri è la notizia su quattroruote:

    Ionity ha presentato un nuovo piano tariffario che prevede il pagamento delle ricariche in base ai kWh erogati dalla colonnina. A partire dal 31 gennaio, infatti, i clienti non in possesso di un abbonamento dovranno pagare 0,79 euro per ogni kWh ricaricato. Per chi utilizza poco la propria auto a zero emissioni, soprattutto in autostrada, questo nuovo sistema di calcolo potrebbe portare a un lieve risparmio rispetto alla tariffazione flat, ma per chi percorre molti chilometri il costo di una ricarica potrebbe superare quello di un pieno di carburante.

    Quindi una ricarica "potrebbe" costare piu' di un pieno di benzina.

    Ma un altro aspetto è stato il colpo di grazia all'acquisto: LO STILE DI GUIDA di un'auto elettrica che è diverso dall'auto a motore termico.

    Tutte e dico tutte le tesla che ho incontrato per strada in questi mesi, strade extraurbane o autostrada, in italia e all'estero, sono sempre andate a velocità costante. Questo perché l'elettrico ti vincola ad avere uno stile di guida costante per preservare l'autonomia.
    Certo.. puoi fare l'accelerazione strappabraccia quando ti pare.. ma facciamolo una volta ogni tanto perché poi come arrivo a fine giornata?

    Ti cambia il tuo stile di guida cosa che non avevo assolutamente voglia di fare.

    Io voglio essere LIBERO di andare dove voglio, fare il pieno dove e quando voglio, non essere costretto ad istallare wall box qui o li e a non lasciare l'auto incustodita per strada e di divertirmi ogni giorno accelerando (dove si puo') tutte le volte che voglio, senza l'ansia dell'autonomia o dell'illusoria idea di risparmio.

    Oggi l'elettrico è "ampiamente" prematuro. In futuro chissà.

    Scusate se sono stato prolisso..
     
    A Brivid0, pegasus_fantasy, Afterburner e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Giusto per darvi un’idea dell’ibrido Porsche...se utilizza il termico per caricare la batteria, viaggia nel rapporto di 1 km ricaricato ogni 3 percorsi circa...mentre per le colonnine pubbliche, mi forniranno una scheda Porsche...che ha sottoscritto contratti con tutti i fornitori di elettricità delle colonnine..Un solo interlocutore, invece di sbattermi in 3.000 contratti diversi...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.095
    8.680
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non è l’autonomia il limite delle auto elettriche, è principalmente il tempo per la ricarica.
    Io non voglio fare il “beta tester” con i miei soldi.
     
    A Afterburner e brrrr10 piace questo messaggio.
  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    imho hai centrato il problema
    ci sono le case che buttano sul mercato macchine a prezzi demenziali e poi ti ritrovi, appunto, a dover fare il tester
     
  12. claster76

    claster76 Kartista

    108
    8
    4 Dicembre 2016
    Taranto
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 touring G31
    Buongiorno Ragazzi,
    sono un nuovo iscritto e martedi ritiro la mia G31 190cv... ho letto tutti i vosti commenti, e l'argomento "Sblocco DVD in marcia" non mi è molto chiaro. acquistando obd e scaricando Bimmercode è realmente possibile sbloccarlo? perchè qualcuno ha scritto fino a 60km/h... Inoltre se si, dopo averlo sbloccato bisogna fare qualche procedura con Idrive?? grazie anticipatamente!
     
  13. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @claster76 ....ciao e benvenuto ; per quanto riguarda la mia esperienza ho sbloccato senza alcun limite di velocità e ricordo di aver descritto anche la procedura...qualche messaggio più indietro...l’unico inconveniente era il volume del dvd che risultava sempre troppo basso ed ero costretto a regolare il volume al max, salvo ricordarsi di abbassarlo nuovamente PRIMA di cambiare sorgente altrimenti,....:shocked!:
     
    A Afterburner e claster76 piace questo messaggio.
  14. claster76

    claster76 Kartista

    108
    8
    4 Dicembre 2016
    Taranto
    Reputazione:
    10
    Bmw 520 touring G31
    Grazie per la tua risposta, prutroppo non sono riuscito a trovare il tuo post precedente. sono in procinto di comprare obd e scaricare bimmercode. che suggerimenti mi potresti dare???
     
  15. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @claster76 ....cerca post #426 e limitrofi,...-
     
  16. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Un caro saluto a tutti... riemergo dalle scartoffie e vi leggo sempre volentieri.
    Passione del forum sempre a "palla" vedo...=D>=D>.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Come va il “camion”? =P
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    :love Alla grande @Sam_Cooper ...
    si sta slegando e promette molto bene...
    :mrgreen::mrgreen:
    sto facendo delle rilevazioni con P-gear 610 e devo dire che va meglio del dichiarato...
     
    A Afterburner e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  19. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    qualche decina di foto no eh?
    :rosik:rosik:rosik
     
    A Sam_Cooper e Gab330 piace questo messaggio.
  20. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    @Afterburner ...sei unico caro “After”...ho fatto ancora pochissime foto, la clemenza meteo non aiuta ma provvederò non temere...intanto agevolo e ringrazio per lo spazio concesso, nonostante sia cambiato il brand ...
    2FB6070D-E425-4930-A874-89D03CF72B74.jpeg 6F21E458-03C1-4843-9160-6C94EC196502.jpeg 01331884-379C-4799-9FC9-3A964151E673.jpeg 6A2383FF-FC98-48E0-8DEF-DA62922058CF.jpeg 76657A8A-ACDC-46B8-811F-9F78D6A598B1.jpeg
     
    A -JoeBlack-, Afterburner, viperino e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina