BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Manutenzione cambio automatico F11 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Manutenzione cambio automatico F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Oradean67, 30 Ottobre 2019.

  1. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Buon anno a te Ivano. Tutti vogliono far soldi più o meno facilmente lo sappiamo tutti, senza offesa. Non conta cosa penso io, te o tutto il mondo, non è soggettiva e non interessa sapere la parziale opinione del meccanico coinvolto. Questa cosa la fanno in tutto il mondo, mica solo sotto casa mia! Per questo chiedevo a qualche esperto presumo ci sia nel forum se miscelare due oli così fosse tecnicamente corretto. Scriverò a ZF, informandoli che la risposta verrà pubblicata (chiaramente questa cosa vale solo per ZF e non per le risposte degli eventuali esperti del forum!!!), vediamo se mi rispondono e cosa.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2020
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @bepp67 anche quando viene cambiato l'olio motore ne rimane un po' di quello esausto.
    Se vuoi cambiare tutto l'olio del cambio puoi far aprire il convertitore.
     
  3. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Si sa che rimane un pò d'olio, qualche etto, che miscelato a diversi litri non dice nulla. Nella procedura per caduta ne rimane almeno il 40% e al di là di dove si trovi, tale quantità degrada l'olio nuovo o quanto meno rende inutile l'operazione, secondo me. Però sono pronto a ricredermi. In ogni caso il mio intento è parlare con il forum della validità o meno della procedura e non strettamente del mio cambio automatico.
    Ritornando poi sull'olio motore esausto che rimarrebbe, ultimamente BMW consiglia al cambio olio il "lavaggio" motore attraverso il famoso additivo. Secondo te perchè lo fa, per spillarci 40 eurini e solo per rimuovere le morchie?
     
    A elio.rsvr piace questo elemento.
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    BMW ufficialmente non consiglia additivi, se te l'hanno proposto è una iniziativa del concessionario.
    L'olio del cambio è in un sistema chiuso, non viene 'sporcato' come l'olio motore. Se già parti con l'idea che cambiarne il 60% (o qualunque sia la percentuale) sia uguale a non cambiarlo, quali dati speri di ricevere in risposta?
    Il mio cambio si fa dei lunghi viaggi ad alta velocità, di certo non fa bene all'olio, quindi lo cambio come da procedure ufficiale.
     
  5. Borghenzio77

    Borghenzio77 Aspirante Pilota

    7
    6
    7 Gennaio 2020
    Cesena
    Reputazione:
    0
    Bmw 525d xdrive f11
    Giovedi 15 sostituzione olio cambio e coppa a 120000.km presso centro autorizzato zf. I cambi sono idraulici e funzionano immersi in olio... ha voglia BMW di dire che per loro non e' previsto... ognuno la pensi come vuole.. ma io lo cambio..
     
    A Cartis 66, Afterburner e crino70 piace questo elemento.
  6. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    @CarMons certo l'olio del cambio viene sporcato meno, altrimenti verrebbe cambiato prima. Il quesito che pongo, non una mia idea, è che cambiare il 60% di olio non è come non cambiarlo che per inciso, "non cambiarlo" prevede già la sottile differenza di non spendere un soldo. Al contrario, se la contaminazione rendesse l'operazione tecnicamente inutile ti avrebbero fatto spendere soldi ad caz*um. Come già detto non sto parlando del mio cambio e di come lo intendo manutenere, ognuno fa come crede, non aggiungerebbe nulla alla discussione, ma della procedura. Poi per le risposte, in virtù di come porrò le domande (intendo ZF), presumo mi verranno date vagamente o per niente, che sarà come un'ammissione di colpa. Però dei quesiti specifici intendo porli anche a chi sta sopra loro, cioè a chi gli oli li fa. Vediamo se e come risponderanno. Se non otterrò risposte girerò le domande a qualche testata motoristica. Ad ogni modo trovo praticamente impossibile che qualcuno di questi soggetti si prenda la responsabilità di dichiarare che miscelare in quelle proporzioni un olio esausto ad uno nuovo, non degradi quest'ultimo.
    P.s: ho chiamato bmw Autovanti di Bologna e mi hanno detto che la procedura dell'additivo lavaggio motore e dettata dalla casa madre. ​
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2020
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Che risposta speri di ricevere che non sia 'ammissione di colpa' (parole tue)?
    Stai sottovalutando tutto il lavoro fatto in progettazione di questo cambio automatico. Ne sono stati prodotti quasi 10 milioni, credi che nessuno abbia mai fatto le tue stesse domande?
    Che esperienze hai per dire che il cambio olio a caduta non sia sufficiente?
    Fatti mandare il bollettino tecnico ufficiale dell'additivo, una frase al telefono non vale niente.
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  8. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Prima ho evitato di risponderti a tono, ma evidentemente non è servito. Dai troppe cose per scontate invece la storia motoristica e non soprattutto recente è piena di vicende malcelate, vedi dieselgate per fare solo un esempio. Non sai leggere: non ho mai detto che la procedura per caduta sia "insufficente" a lubrificare il cambio, ma ipotizzato sulla degradazione dell'olio nuovo miscelato al vecchio.
    Alla concessionaria Ufficiale Bmw Autovanti di Bologna sono cliente da molti anni e mi fido della loro parola, evidentemente la tua concessionaria a te riserva un altro trattamento. Piuttosto tu cosa hai a conforto che la procedura dell'additivo lavaggio motore non sia impartita da BMW, il passaparola oppure per chiacchiericcio.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Hai frainteso il tono dei miei messaggi. Non ho dato nulla per scontato, ho solo avuto dubbi sulle tue ipotesi conoscendo questi fatti:
    -il produttore del cambio consiglia il tagliando a 80-100k km.
    -le altra auto che utilizzano lo stesso cambio consigliano il tagliando più o meno a quei km
    -BMW dichiara che l'olio del cambio sui proprio modelli è 'lifetime'
    -BMW dichiara che 'lifetime', cioè la vita utile di un auto è circa 125-150k km
    -l'olio nuovo che va introdotto deve avere delle caratteristiche ben precise

    Leggendo queste tue parole ho voluto rispondere, visto che hai fatto il confronto sbagliato tra l'olio motore e l'olio del cambio.
    Il tagliando del cambio non solo va a sostituire l'olio ma invita anche a fare un controllo generale del livello e dello stato del filtro/coppa/guarnizioni.

    Per quanto riguarda gli additivi per l'olio motore ti metto un comunicato ufficiale BMW
    [​IMG]

    Se ne hai uno più recente che indica il contrario lo leggerei volentieri.
     
  10. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Perdonami CarMons, ma tu continui a rispondere citando cose che tutti sappiamo o quasi. Sappiamo cosa dice ZF, mamma Bmw e compagnia cantando sulla manutenzione del cambio, ma non è questo il punto della discussione. Ed anche il paragone con il cambio dell'olio motore era esemplificativo, solo per far capire che non va bene, sempre secondo me, ma avrei potuto fare altri paragoni. Ad esempio ti faccio un altro pistolotto per farti capire: il cambio esce da nuovo con x litri e la casa ci dice che tra (es) 80k e 100k km bisogna sostituire l'olio. Attenzione, il cambio in origine all'interno ha dell'olio completamente nuovo. Noi, ubbidienti, cambiamo l'olio secondo dettame togliamo il 60% e versiamo la stessa quantità di olio nuovo mentre il 40% del vecchio rimane. Adesso secondo logica e visto che l'olio all'interno è quasi per metà vecchio, mi aspetterei che mi dicessero: allora stai attento il prossimo cambio dovrai farlo prima, cioè fra i prossimi 50k e 70k km. Invece ci dicono che bisogna farlo sempre tra 80K e 100K km. E' facile capire che qualcosa non torna. Sull'additivo lavaggio motore invece sono io che l'ho chiamato presumo erroneamente. Per farti capire, ultimamente, quando porti la macchina al tagliando è quel liquido che inseriscono e poi fanno girare il motore per una ventina di minuti per poi scaricare l'olio esausto. Non è un prodotto che si aggiunge all'olio nuovo, ma soltanto per "lavare" il motore internamente. Ciao
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2020
  11. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Scusami CarMons ma andavo di fretta ti finisco il pistolotto di cui sopra. Ad ogni modo facendo le sostituzioni dell'olio secondo le Loro indicazioni, mettiamo che il primo cambio lo facciamo a 100k km, ricordando che il 40% del vecchio rimane, il secondo cambio lo faremo a 200k km, seguendo sempre le loro indicazioni. Capisci da solo che quel primo 40% di olio rimasto avrà fatto 200.000 km!!!! Ma non è finita, anche dopo il secondo cambio parte di quel primo 40% di olio rimarrebbe arrivando al terzo cambio e avrebbe compiuto 300.000 km!!! Tutto questo per dire che sull'olio del cambio automatico c'è molto da opinare.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
  12. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il calcolo che hai fatto è incorretto perché l'olio vecchio si mischierà con quello nuovo, quindi al secondo tagliando si avrà il 40% del 40% dell'olio originale. Ti assicuro che tutti questi aspetti vengono presi in considerazione in fase di progettazione del cambio. Se dicono che 2/3 di olio nuovo basta, bisogna ascoltarli.
    Il commento di Angel riguarda il lavaggio del cambio, che non è mai stato consigliato.
     
  14. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Il calcolo che ho fatto è sbagliato?? Ma cosa stai dicendo CarMons?!! "il 40% del 40% dell'olio originale" ????? Rileggi meglio cosa ho detto.
    Poi c'è poco da discutere, il 40% di olio esausto rimane esausto!! Anche se lo misceli ad uno nuovo non si rigenera!! Per rigenerare un olio esausto ci vuole un processo particolare (disidratazione deasfaltazione/frazionamento raffinazione finale del distillato) che prevede la perdita in percentuale e l'ottenimento di un olio differente. Ti è chiaro!
    Continui dicendo se la miscelazione che si ha in seguito sia sufficiente a lubrificare, quando nessuno sta discutendo sulla capacità lubrificante di detta miscela (sono scemo ma non così tanto...), ma semplicemente sulla correttezza di tale miscelazione!! E' palese che miscelare in queste percentuali (40/60) sia un procedimento scorretto, probabilmente inutile, ma non insufficente. Non potrà mai essere migliore rispetto alla totale sostituzione dell'olio, la quale per molti aspetti detti e che cerco di stimolarne la discussione, dovrebbe essere l'unica praticata. OK!!
    Anche in tal senso il ragionamento vuole far riflettere, possibilmente, circa la "reale" proprietà di questi oli: se il 40% di olio originario rimanente ed in seguito parte di esso può lubrificare per 300k km (vedi es. sopra), probabilmente bisogna anche ridiscutere su quanto accade generalmente! Questa procedura per caduta è realmente necessaria? Oppure è puramente speculativa??
    In ultimo, mi costringi a riportare integralmente quando detto da Angel nel citato post #179, perchè anche qui non hai letto bene, difatti replica dicendo che miscelare due oli così non va bene:
    "che ognuno la pensi come vuole... io dico solo che a caduta non cambi tutto l'olio, parte della morchia resta dentro al cambio ma soprattutto la cosa più svantaggiosa è che si mischia olio vecchio con olio nuovo e non va bene perchè oltre ad avere caratteristiche alterate, l'olio vecchio mischiandosi al nuovo ne riduce la durata. Ovviamente per come lavoro io faccio il lavaggio con cambio olio e filtro ma in questa occasione revisiono completamente anche la meccatronica smontandola completamente come ho scritto prima. ZF piuttosto che Mercedes, o altri ovviamente fanno il cambio olio a caduta per evitare che la morchia vada in giro causando loro ulteriori problemi che non erano previsti per la sola sostituzione olio (sono posti dove bisogna lavorare "commercialmente", fare tanti clienti al giorno e prendere i soldi.) ma è un lavoro del ca22o a mio parere, se la morchia c'è prima o poi salterà fuori con ovvie conseguenze, come anche mischiare due olii, uno vecchio e uno nuovo non va bene. Non vi nascondo che bmw di monza e milano san donato portano i cambi da noi e non in ZF che sarebbe anche più vicina, (ma guarda un po'.... che caso...) idem mercedes di sesto san giovanni... sicuramente non voglio dire di saper tutto anche perchè sarebbe veramente da ipocrita visto che esce un sistema nuovo ogni 6 mesi e bisogna ovviamente ricominciare da capo, ma di una cosa sono certo, quello che so, lo so."
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2020
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Come ti ho già scritto, in fase di progettazione viene calcolato anche la percentuale di olio esausto. Se hai dati che dimostrano che non basta cambiarlo a caduta, aggiungili alla discussione.
    Il commento di angel spiega che è meglio cambiarlo tutto, nessuno ha mai detto il contrario.
    Ovviamente a un certo chilometraggio si dovrà anche tagliandare convertitore, frizioni ed elettrovalvole, quindi si cambierà tutto l'olio.
    Aggiungo che, sul mio cambio, durante il tagliando, smonto anche la meccatronica e cambio i manicotti dell'olio.
     
    A Zdravko piace questo elemento.
  16. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Ma quando progettavano il cambio tu partecivavi allo sviluppo??!!!!! E' incredibile, però da come scrivi sembra proprio così e allora mostraci il "calcolo della percentuale di olio esausto" di cui parli :-) Non è servito scriverti molto chiaramente che nessuno discute se tale miscela sia sufficiente o no a lubrificare il cambio... Come non è bastato riportare testualmente il post 179 di Angel, dove replica che mischiare i due oli è sbagliato, vuoi leggere solo e come ti pare: l'ho riscritto in modo che anche i più svogliati possano leggerlo, fai attenzione che non ci stai facendo una bella figura... Mah
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2020
  17. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Caro bepp67, ti chiedo gentilmente di non alimentare questa polemica sterile ed inutile.

    CarMons e Angel sono entrambi le istituzioni del forum, e sono dei veri esperti nel loro campo.

    È assolutamente inutile litigare sul discorso del olio cambio, tutti noi sappiamo benissimo che è meglio sostituire tutto l'olio è revisionare il cambio , altrettanto per molti di noi va benissimo anche a caduta ( io lo fatto due volte con la e60 e una con f10 )

    Il forum serve a condividere le esperienze, risolvere dei problemi, trovare delle idee per gli vari UP estetici ecc, però quello che stai facendo tu non è di aiuto a nessuno.
     
    A Afterburner, arpa e german piace questo elemento.
  18. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Bella questa, proprio bella!!!! adesso sarei io il polemico!? Ma stai capendo quanto scritto in precedenza: io sto cercando proprio di stimolare la discussione sulle procedure del cambio con vari argomenti e mi sento rispondere in continuazione se è sufficiente o meno la sostituzione dell'olio in caduta quando ho spiegato più volte che non HO MAI fatto alcun cenno ed evitato di parlare sulle capacità lubbrificanti della miscelazione, e sarei io il polemico???? Se il tuo voleva essere un intervento diplomatico ti è venuto proprio male. A) la prossima volta invita tutte le parti ad evitare il contrasto, perchè è estremamente maleducato e da saccenti dire ad uno solo che è polemico. B) Non puoi proporti da pacere con frasi da capetto, tipo "CarMons e Angel sono entrambi le istituzioni del forum, e sono dei veri esperti nel loro campo", che significa?? Che se risponde CarMons tutti zitti o che se Angel dice una cagata non gli va fatto notare??? Faresti meglio a spiegare sta frase perchè è veramente infelice, per tutti. Infine nessuno sta litigando ne facendo polemica, semplicemente e forse non ci si capisce o non si vuole intendere l'altrui pensierio. Ad ogni modo avevo notato il tuo like al discultibile post#75.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2020
  19. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Ma è mai possibile che non possiate minimamente mettere in discussione certe procedure?! Cosa avete un blocco mentale contro BMW o ZF?! Se lo faceva Fiat giù ad improperi se lo fa bmw è vangelo?! Ma vi sembra normale che spendiamo 70/80 mila euri e ci si proponga una procedura molto discutibile, dicendoci che è SUFFICIENTE a lubrificare il cambio?? Vi sembra normale pagare 600/800€ per una procedura appena"sufficiente"?? Ecco, a me no! Non è professionale, all'altezza del marchio e scorretto nei confronti del cliente perchè inoltre e per quelle cifre l'olio lo cambi tutto!! Non è neanche ipotizzabile che le officine bmw non possano permettersi le macchine per la sola totale sostituzione dell'olio in pressione (non lavaggio). Oppure non progettare il convertitore o quella parte del cambio con la possibilità di scaricare l'olio rimanente, etc etc. Ragazzi è evidente che sta procedura per caduta è pura strategia industriale.... Magari insieme si riesce a capire qual'è.
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2020
  20. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Secondo me tu hai capito bene quello che volevo dire, ma non capisco la tua aggressività nel scrivere.
    Scrivi come se solo tu sai le cose, e noi una banda di ignoranti .
    Tu non stai stimolando la discussione... ( non ti sei accorto che non rispondeva più nessuno... Come mai... )
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina