E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ? | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non ho mai capito perchè BMW sia così avara di impianti frenanti.
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    *era avara.

    Sulle ultime ha recuperato.

    Boh, in realtà sulla GT c'era un impianto serissimo, decisamente sovradimensionato ma super efficace.

    Quello della x3/4 è davvero ai minimi storici, roba piccola e economica.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ma anche sulle auto in cui cresce con i dischi, da stock è avara con le pinze.
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Wow, non pensavo nemmeno esistesse ancora questo post.
    Purtroppo l’evoluzione lavorativa non mi lascia mai un minuto libero per seguire questo forum ed è un vero peccato.

    Vorrei dare due aggiornamenti, la mia x4 35i Msport ha toccato ieri i 97000km, senza aver mai dato una sola noia.
    Da un paio d’anni usavo delle mappe Mhd modificate, d’inverno con target boost a 21psi (circa 400cv molto esplosivi) e 15.5 d’estate ( impossibile andare oltre).
    specie nella versione invernale la macchina volava davvero, una bomba. Anche il cambio ci è passato per avere qualche miglioramento e anche questo si è comportato in modo eccezionale.
    Lo scarico performance ha mostrato ben presto un difetto di progetto non banale, il sistema BT per il telecomando era pensato per la mini, sull’x4 la distanza con la centralina posta nel sotto bagagliaio per altro nell’angolo più distante, è eccessiva e fa si che perda continuamente il segnale, chiudendo fastidiosamente le valvole.
    Di necessità virtù, è stata un ottima occasione per bloccarle aperte scollegando la centralina e via. Tra i burbles configurati al massimo e lo scarico in se, con il tempo ha acquisito un’acustica strepitosa anche se perfino sguaiata ed eccessiva (sopratutto a freddo).
    Contro ogni pronostico e nonostante un avantreno non propriamente granitico, la x4 si è eletta a mia migliore auto. Perfetta per spazi, tecnologia a bordo che non ha nulla da ricriminare alle nuove e prestazioni favolose, senza nemmeno una noia. Ah si, un difetto sono i freni, terribilmente privi di mordente.

    comunque prima o poi bisognava cambiarla, anche stavolta la scelta è stata complessa ed esattamente come l’ultima volta è finita.. a sorpresa.
    Inizialmente ho abbozzato un idea del nuovo x4m competition, ma una volta configurato il prezzo di 127k + eco tassa + bollo/super bollo l’ha messa nel cassetto delle escluse. oltre al fatto che il posto auto dove parcheggio ora mi sta creando qualche problema di spazio, la mia x4 sborsava nello spazio del vicino che, povero cristo, per gentilezza parcheggia quasi sempre in strada, e la nuova x4 è decisamente più grande.

    Quindi sono passato al mio vecchio pallino del 5 cilindri Audi, però in versione rsq3 sportback: la praticità dell’x4 ha lasciato il segno.
    Rsq3 perfetto per dimensioni.
    I primi dubbi mi sono venuti toccandolo con mano, qualità dei materiali troppo inadeguate soprattutto in relazione ad un prezzo che, completo di tutto è oltre i 90k. La delusione totale è stata la prova, sarà il filtro opf che come si legge la uccide, sarà la 95 ottani mal sofferta, fatto sta che quei 400cv proprio non ci sono. Ma proprio per nulla. Anche cambio è tutto il resto sono tutt’altro che sportivi.

    A questo punto ho dirottato su CLA45S, secondo me auto fantastica. Materiali eccellenti nonostante la categoria d’appartenenza, parte Innovation eccellente. E soprattutto motore e telaio ottimi. Davvero tutto eccelso.
    Unico dubbio era l’abbandonare l’auto un po’ alta che trovo comodissima.
    Ma tant’è.
    Dopo un mese e mezzo di prove, studi di ogni manuale, video, prova, tutto, ho deciso per quella.
    Il 23/12 stavo andando per l’ordine, oramai convinto, quando parlando con un amico insider di bmw, dopo gli insulti per la scelta, mi fa notare la presenza di una x4m competition esattamente come l’avevo configurata, presente in una concessionaria già immatricolata ma con km0. Casualità della casualità, un caro amico qui iscritto è amico di quel concessionario.
    Parte una telefonata, un offerta e per farla breve ieri sono andato a portare la mia x4 e ritirare la nuova x4m competition.


    A1DD898F-1D8F-4498-86C6-3A93E3286943.jpeg DB524D91-266A-4383-A256-29D561528268.jpeg
     
    A wpc692, Sam_Cooper, micu e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Per portarla a casa ho percorso 450km, i miei buoni propositi di fare un buon rodaggio hanno iniziato a vacillare intorno ai 200km quando ho pensato “ma si dai una tiratina almeno nei pressi dei 5500g/m non gli farà male..” e poi ne ho perso il controllo e niente, arrivata ai 400 si può dire che la modalità rodaggio è già archiviata.
    Impressioni molto a caldo?
    Partiamo dai difetti:
    1) enorme. Questa cacchio di mania di ingrandire devono perdere. La vecchia x4 (e x3) erano fatte sulla piattaforma delle serie 3/4, perché passare a quella della 5? Mah. E quindi anche il peso, che si sente tutto. Pesa almeno 200kg in più della mia. È un aumento non giustificabile (per altro ha anche cerchi e pneumatici più stretti).
    2) sound. Maledetto Opf. Sparirà appena possibile. Così è davvero un insulto. Bello baritonale al minimo, ma poi come acceleri si sente chiaramente quanto sia soffocato. E poi, manco un burbles.
    Per ora mi fermo qui.

    sul motore, devo ancora comprenderlo al meglio, molto diverso dal mio.
    Con la mia dai 3000g/m ti incollava al sedile, si percepiva chiaramente la fatica della trazione.
    Qui per ora è tutto molto diluito, più che un calcio nella schiena c’è una sorta di effetto fionda, perché quando supera i 5500g/m innesta i post bruciatori.
    Cambiando non scende mai sotto i 6000 e questo fa sì che se tieni giù la progressione è stellare, da togliere il fiato. Ma nella guida “normale” manca di prontezza ai medi (poi ovvio, poveretta, ha troppi pochi km).

    cose sicuramente up sono tante, la qualità, le soluzioni tecnologiche.. però passando alle cose serie i 2 aspetti dinamici dove il cambiamento è maggiore sono la tenuta, davvero esagerata e, finalmente, i freni!
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che bomba hai preso? bestiale!
    metti altre foto appena riesci, hai i carboceramici ?

    per il motore con 2 robe fa 600cv

    [​IMG]
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    gran bell'acquisto; è tanto che non ti si leggeva!
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, io ti rinnovo i complimenti e la mia approvazione che ti ho già dato in privato ;)
    Purtroppo, pure quella mancanza di “verve” (se così si può definire) ai medio/bassi dipende da quel maledetto tappo... Quel motore però ha potenzialità enormi!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Occhio che non siamo nella “riserva indiana”... #-o](*,)
     
  10. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Spettacolare..ne parli orgoglioso di questo mezzo non x altro è una BMW !!!hai fatto bene all aquisto di un altro x4 con questo colore poi spacca...che mezzo!!
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mi spiace per il vicino, che a questo punto dovrà rinunciare definitivamente al posto auto, ma...... gran bel cambio!
    Ammetto di non essere tra gli estimatori dei suv e ancor meno del posteriore del nuovo X4, ma quel motore.... e poi, scusatemi, ma che aborto è la CLA? Avrei capito la GLA 45 S (ammesso esista già), ma la CLA....
    Comunque complimenti, e grazie per la minirecensione del Q3 RS Sportback: sulla carta piaceva molto anche a me, ma sospettavo ci fosse qualcosa che non andava.... peccato!
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, acquisto eccellente, magari metti qualche foto in più ;)

    hai buttato fuori il tuo vicino di posto :mrgreen:
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    La prima operazione dopo i fatidici 2000km (che arriveranno in un paio di settimane), è togliere il tappo, poi pensiamo alla mappa, perchè un motore che spinge così in alto sarà perfetto per la prossima m4, ma questa pesa e un po' più di presenza ai medi ci vuole. Tutto però con il grande vincolo della 95 ottani. Qui questa c'è e bisogna adeguarsi.

    Ho chiesto un solo parere serio e ovviamente l'ho chiesto a te e ovviamente sapevo già la risposta :D.
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    La macchina è così configurata:
    Optional
    01CB Emissioni CO2
    01DE Normativa sui gas di scarico EU6 RDE
    01MA M Impianto di scarico sportivo
    01Y5 BMW ruota LL razza a V 765M JB/GG/MB
    0230 Paquet supplem. specifico EU
    02PA Sicurezza per bulloni ruota
    02VB Indicazione pressione pneumatici
    02VC Set di riparazione pneumatici
    0302 Impianto antifurto
    0322 Accesso comfort
    03DS Chiave display BMW
    0420 Cristalli oscurati
    0423 Stuoia di inserimento velours
    0488 Supporto lombare guid. e pass.
    0493 Pacchetto portaoggetti
    04MC Listelli interni Carbon Fibre
    04NE Riscaldatore Blow-By
    0548 Tachimetro chilometrico
    0552 Faro a LED adattativo
    05AT Driving Assistant Plus
    05DA Disattivazione airbag passeggero
    05DN Sistema di assistenza al parcheggio Plus
    0609 Sistema di navigazione Professional
    0610 Head-up display
    0650 Lettore CD
    0654 Modulo di ricezione DAB
    0688 Harman/Kardon sistema Surround Sound
    06AE TELESERVICES
    06AF Chiamata di emergenza obbligatoria
    06AK Connected Drive Services
    06AM Real-Time Traffic Information
    06AN Concierge Services
    06AP Remote Services
    06CP Predisposizione Apple CarPlay
    06NW Telefonia con caricamento wireless
    06U8 Comando gestuale BMW
    06UH Traffic Information
    06WD WLAN Hotspot
    0712 Sedile sport M
    07M9 Individual lucido Shadow-Line
    07MA Pacchetto Competition
    07ME M Drivers Package
    07MN Pacchetto M Competition
    07S9 Connected Drive Services Paket
    0855 Versione lingua italiana
    0884 Documentazione di bordo in italiano
    08KA Dummy-SALAPA
    08R9 Liquido refrigerante R1234yf
    08TF Protezione pedoni attiva
    08TR Decodifica funzioni supplementari
    0925 Dummy-SALAPA
    0999 Comando ordine "HEA"
    09AA Protezione esterna

    L'abbinamento alpinweiss e interni merino grigio adelaide sono quelli che avevo scelto, così come tutto la quasi totalità degli optional, tranne 3 mancanti e qualcuno di più.
    Mancanti sono:
    -Il tettuccio: lo avevo su tutte le ultime, porta luce ed è bello tenerlo sollevato per ricambiare l'aria.. e far entrare un po' più di rumore. mi mancherà non averlo.
    -I sedili ventilati: tutte le macchine che ho avuto hanno sempre i sedili riscaldati, mai ventilati. peccato che vivendo in sardegna sarebbero stati più utili quelli ventilati. non lo sapro mai, amen.
    -Il profumatore! c'è poco da ridere, 2 palle sto maledetti profumini che girano per la macchina. Secondo me era un ottimo optional. E sopratutto include la ionizzazione che torna sempre utile. Ho guardato per montarlo a posteriori ma pare che sia un delirio perchè bisogna cambiare un pezzo di che è sotto la plancia. rimarremo con i profumini che girano.

    In più che io non avrei preso ci sono:
    -M Drivers Package: Ora, a parte il corso, spostare il limitatore non vale minimamente quei soldi. A parte che serve a poco di suo, ma in ogni caso lo fai modificando un bit della mappa.
    -Comando gestuale: fantastica cosa per l'effetto wow con gli amici. fine utilità. Cioè davvero dopo che hai i pulsanti sul volante, il "pirolino" li a 2 cm, devi prendere e ruotare le dita in aria? ma dai.

    Su ISPA mi risultano 2 richiami:

    ispa_recall.jpg

    In particolare il secondo viene segnalato come urgente.
     
    A Gio72 e actarus8v piace questo messaggio.
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ti faccio tanti auguri per la nuova arrivata, ma, ahimè, non me ne volere il posteriore è orrendo. Manco la ssangyong nelle sue creazioni più brutte avrebbe saputo fare di peggio.
    Per il tutto resto chapeau.
     
    A tretrecinque, wpc692 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ieri ne ho incrociate un paio.
    Trovo che il frontale, già bello sulla X3, guadagni ancor più aggressività per via del parabrezza più basso, che la rende molto bella nel suo genere. Non parliamo poi della versione M, con quelle bocche aggiuntive!
    Anche di tre-quarti mi piace molto: si notano le “spalle” larghe e il terzo volume, da questo angolo visuale, pare ben raccordato con il resto.
    Dove invece credo si potesse fare meglio - e qui mi associo a Magna - è il posteriore, soprattutto in zona fari, anche se è vero che, dopo il disappunto iniziale in occasione della sua presentazione, ci ho un po’ fatto l’abitudine.
    Succederà così anche per i “dentoni” della futura serie 4?
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Secondo me la vista di lato è ben riuscita, l'anteriore non lo so, la forma dei fari non è delle migliori, sulle successive hanno fatto meglio, così come anche il "nasone" qui è nell'ultima versione in cui i reni (o narici più che altro) non sono unite e secondo me unendole avrebbero alleggerito un po'.

    Sul dietro, in foto è orribile, dal vero è brutto :).
    Il problena è che quando hai quella forma di ritrovi per fornza una parete piatta da alleggerire e in bmw non ci sono riusciti per nulla.
    Se prendi la nuova GLE coupè, si capisce benissimo che per rendere il culone piatto più leggero hanno giocato con il contrasto, tutta la parte basse è verniciata di nero così da molto più slancio. La cosa curiosa è che era stata proprio bmw con l'x6 la prima ad usare questa tecnica, usando molto la parte bassa nera, con il pseudo estrattore argento per dare ancora più slancio, e poi se ne deve essere dimentica.
    Sulla X4M un minimo è alleggerita dall'aver la parte bassa movimentata dalle varie feritoie, scarichi, ma anche qui, un pò di uso dei contrasti avrebbe migliorato molto.
    Curiosamente le X4M non competition hanno i 4 scarichi non neri e quello è uno dei rari casi in cui lo scarico "normale" rende esteticamente molto di più perchè da più movimento.
     
    A Gio72 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    141
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusa ma che unità di misura sono 3000g\m 5000g\m...??
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Giri/Minuto...
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Sono intorno ai 700km ed è giunto il momento di trarre le prime valutazioni.

    Linea

    Vedi post prima.
    Rispetto alla precedente X4 hanno nettamente migliorato la vista di lato, così così l'anteriore e peggiorato il posteriore.
    Il problema (comune anche anche con altre cose) di questa auto è che è stata una generazione di transito tra il vecchio corso bmw (le serie F) e quello nuovo cha ha trovato maturità ora con le 8, x6, x7, serie 1, serie 3 e le future serie 4.
    Globalmente è comunque più dinamica anche se le dimensioni maggiori (e questa cosa la ripeterò ovunque) si vedono.
    La vecchia secondo me era da 7. questa idem perchè per alcune cose è meglio per altre è peggio.




    Interni
    Gli interno sono praticamente gli stessi della seria 5 e questa ha molte cose in comune con l'M5.
    Sono quindi di un'altra categoria rispetto alla precedente x4, ma come per la linea, gli interni sono una linea precedente al nuovo corso bmw e questo un po' la fa sembrare un auto già vecchia, rispetto alle ultime.
    Sono comunque eccellenti per rifiniture e qualità (qui il salto è proprio enorme) e anche belli a mio avviso.
    L'illuminazione interna è bellissima, sia per effetto scenico che per efficacia.
    Comodissime le varie cose per muovere/ribaltare i sedili sia dai posti dietro che dal bagagliaio.
    Un appunto sulle prese di alimentazione: c'è la solita usb dentro il portaoggetti, una vicino al sistema di carica a induzione e.. stop. dietro c'è solo la oramai anacronistica presa 12v. perfine le utilitarie hanno le usb e usb c dietro.

    Le cose "///M" sono eccellenti:
    I sedili esteticamente li trovo molto belli, quelli della m8 magari sono ancora meglio e quelli della prossima M4 più sportivi, ma questi comunque sono belli. Sono molto, molto rigidi. Questa è stata un po' una sorpresa. Sono rigidi di seduta e di schiena quasi a livello di scomodità, ma mi ci sto abituando. Una cosa strepitosa è la qualità della pelle, è davvero eccellente e "veramente vera pelle".
    Un po' tutta la personalizzazione M la trovo molto bella, la leva del cambio magari un po' troppo elaborata ma è bella e originale, il volante pare un volante vecchio rispetto ai quelli mercedes, ma è comunque comodo.
    Gli inserti in fibra di carbonio sono fantastici perchè è semplicemente fibra di carbonio vera :).
    Voto: 8,5


    Spazi interni: E' più grande fuori.. e anche dentro. per me fuori è troppo grande. ma il grande dentro ovviamente fa sempre piacere. Ora dietro 3 persone ci stanno comode. Il bagagliaio è un poco più grande del precedente e rifinito più o meno uguale (giusto la moquette è un po' migliore).
    Voto: 9






    Multimedia&Sound&Tech
    Il quadro strumenti è un oggetto raro! nel senso che per via dell'essere una sorta di via di mezzo tra due generazioni, questo quadro in versione base è stato montato sulle prime x4 e serie 5, che però al primo "m.y." hanno migrato al live, lasciando questo nella versione ///M solo su M5 e questa.
    Scelta confusa perchè così di fatto i 2 modelli top di gamma hanno un sistema inferiore ai modelli normali.
    Non ha nulla di brutto, ma la scelta di dare un quadro strumenti tutto digitale che non fa altro che replicare uno analogico è un po'... poco sensato.
    Parlando di cose poche sensate, qualcuno apprezza o solo da un senso alle gesture? no ma dai, siamo al ridicolo, totalissima inutilità. Anzi, il termine giusto è che è scenografico. Così come altre cose in realtà.
    Continuando sugli aspetti critici, ok apple car play, ma ha qualche problema di implementazione:
    -Se lo attivi perdi l'uso del telefono dalla vettura, quindi niente contatti, niente numeri veloci e sopratutto le app, come ad esempio napster devi usarla da apple car play anzichè direttamente dalla vettura. E curiosamente la qualità sonora ha un leggero degrado.
    Degrado presente, e qui il problema è più importante, nelle conversazioni telefoniche, nell'uso senza apple car play tutto bene, quando è attivo car play spesso dall'altra parte mi percepiscono con un fastidioso ritardo e sempre con un volume troppo basso.
    Poi c'è tutto il sistema delle telecamere. Le telecamere perimetrali erano già presenti anche sulla mia x4.
    Qui il tutto è molto più sfruttato via software per farne usi fantascientifici, su tutti la vista libera con possibilità di "ruotare" intorno alla vettura, piuttosto che lo zoom automatico sul punto più vicino.
    Tutto funziona perfettamente da un punto di vista di fluidità e questo è rimarchevole, ma... andando sul pratico anche qui c'è qualcosa che non torna.
    Primo perchè la linea rossa e relativo "beep lungo" è molto più conservativa di prima, talmente tando da diventare inutile. Per entrare dentro il mio cortile devo fare manovre infinite passando in mezzo a muretti e auto (sigh..) e con questa il beep inizia quando sto entrando e finisce quando spengo la macchina, fosse per lei non entrerei nemmeno nel cancello. Con l'altra non era così, il beep lungo erano 10cm, non 40.
    HUD: avevo espresso un parere negativo sulla precedente, poi alla fine mi ero abituato, tranne che per via della polarizzazione sbagliata di fatto lo vedevo solo di notte.
    Questo è molto più enorme, molto più nitido, molto più luminoso. Ma con un paio di "ma": Ancora bmw si ostina a mettere il filtro polarizzatore in orizzontale, rendendo l'hud invisibile se usi gli occhiali polarizzati! E' rimasta credo l'unica casa al mondo. basta mettere il filtro ruotato di 90° e sarebbe perfetto anche con gli occhiali..
    Il secondo ma è che è ..gigante, molto luminoso.. troppo! pur posizionandolo nel punto più basso e con la luminostià al minimo è molto invadente, toglie quasi completamente la vista della vettura davanti e non mi sembra una grande cosa. Però, sopratutto nella modalità "///M" è molto scenografico..

    Display key (o come si chiama): wow bellissima. Cioè, si ma a che serve? a nulla. grande, ingombrante, delicata e oltretutto pure da ricaricare, per? ah si, sempre per far fare wow agli amici. (boh in realtà per via dell'età ultimamente tornavo sempre indietro a controllare se avevo chiuso o meno l'auto, qui basta guardare la chiave, almeno questo è utile).

    Finiti gli aspetti negativi il resto è tutto positivo, l'illuminazione, i pulsanti vari pseudotuch, tutto bello.
    Il Carpet light è anch'esso scenico in modo un po eccessivo ma è anche utile e più efficace delle luci sotto le maniglie.
    Anche il 3d view remoto è utile olte che carino, peccato giusto perchè il tempo di esecuzione sia un po' lento e che per questioni di privacy (cioè per evitare di trasformare l'auto in microspia), si possano fare solo 3 refresh al giorno.
    Voto: 7.5 (media tra il 9 per la scenografia e il 6 per l'utilità/efficacia di alcune cose)

    Suono: L'impiano H-K è lo stesso identico della precedente X4 e lo stesso usato dalla serie 3 in poi. se non altro hanno uniformato.
    Il problema è che li hanno uniformati al ribasso. Per creare un maggior distinguo tra con gli impianti Bowers & Wilkins stanno riposizionando l'h-k ad entry level.
    Questa usa la versione con amplificatore da 600w, lo stesso usato su tutte praticamente (tranne la serie 8 dove addiritura l'h-k è quello della serie 1/2 da 460w, pur costando 1280€ come opzione).
    La mia precedente X4 era una preserie e aveva quello ancora precedente da 700w.
    La mia precedente precedente 5 GT aveva quello da 8centoequalcosaW che di qualità era tutto un'altro mondo.
    Premesso che ho ascoltato musica a basso volume giusto nel viaggio di rientro, così a primo ascolto mi sembra che il suono sia un pelo più nitido ma meno profondo.
    In ogni caso essendo questo l'impianto top per ora per l'x4 (sul manuale curiosamente ci sono le istruzioni per il Bowers & Wilkins e anche per il Bang & Olufsen che non esistono :O), la cosa mi sembra un pochetto scarsa.
    Voto 6,5



    ADAS
    La mia precedente pur essendo un auto del 2014 aveva già quasi tutto (mancava giusto l'assistente allo sterzo), ma devo dire che qui è implementato tutto a livelli nettamente superiori.
    Funziona tutto perfettamente.
    E non è scontato, avete mai provato gli adas di mercedes? roba da arresto a chi ha deliberato quei sistemi, invadenti e pericolosissimi.
    Qua tutto fa quello che deve.
    Ok ho disabilitato la correzione dello sterzo perchè che ogni 3 secondi te lo muovesse dicendo "restare nelle proprio corsia" è un po eccessivo. Ma per il resto è tutto perfetto. Forse giusto il beeeeep ogni volta che arrivi un pelo veloce agli stop è un po' bacchettone.
    La guida assistita è comodissima, quando hai un attimo di stanchezza o devi fare un attimo qualcosa, anche perchè se tieni tu le mani è più un supporto che un impositivo, molto naturale.
    Anche il fermarsi da sola quando fai la retro in un parcheggio, sembra inutile ma io qualche bottarella con l'altra l'avevo data..
    Il sistema di parcheggio automatico.. fa scena (anche questo..) ma serve davvero? la parte di ricerca nelle 3 prove che ho fatto non è stata unn granchè. le manovre invece perfette. ma non credo lo userò mai se non per far fare wow agli amici (come le gesture).
    Voto 9




    Motore
    Passiamo alle cose serie.
    Si sta iniziando un pochettino a lasciare andare e già ora che ha 600 km è più pronto del primo giorno.
    E' molto diverso sia dal mio vecchio n55 (mappato) che dal S55.
    Nell'ultimo bmw accademy ho girato con tutte le M e mi aveva sorpreso che a livello di motore mi fossi trovato meglio con l'M240i (quella ultima posteriore con il nuovo b58), rispetto alle M2C o M4.
    Molto più reattivo al pedale e pronto a salire rispetto all'S55, che però ovviamente si riprendeva alla grande sopra i 5000.
    Questo mi pare un po' una via di mezzo in un certo senso. Non ha quella reattività immediata al pedale rispetto alla mia precedente (rispetto però alla verisone mappata, chiaramente), ha sempre un effetto elastico dove l'effetto spinta sta diventando ogni giorno più rapida e sopratutto intensa.
    Le prestazioni velocistiche che sprigiona sono davvero stupefacenti. Nonostante il peso esagerato (sigh..) dell'auto, la velocità sale in modo spaziale.
    L'erogazione è molto fluida, rispetto al S55 (ma anche al n55 mappato) non c'è un punto esatto di cambio di spinta, inizia molto morbido e poi si irrbustisce sempre più, ma in modi lineare. Il punto più vistoso di cambio di spinta, ed è curioso che sia li, è intorno ai 6000g/m, in cui c'è un chiaro picco (a sensazione direi tra i 6200 e i non lo so perchè non ho guardato).
    La cosa migliore è la progressione se cambi a 7000, la rapportatura è davvero molto ravvicinata e almeno nel 3a/4a/5a non scende mai sotto i 6000 e vola.
    In "efficient" (meno male che hanno avuto l'accortezza di togliere la voce "Eco pro" è comunque molto consistente. Ecco diciamo che la differenza maggiore è che anche in "efficient" è sempre pieno e pronto, in sport diventa più pieno e sport+ più reattivo.
    Però la differenza tra efficient e sport+ e meno vistosa che non tra comfort e sport della mia precedente.
    Voto: 8.5

    Sound:

    L'accendi e ruggisce con un bellissimo tono baritonale.
    Fine. Non che sia male per carità, ma quel cavolo di OPF è un sacrilegio sul sound.
    Come mi aveva fatto notare Giovanni, tra le versioni US e EU c'è un abisso.
    E' davvero soffocato.
    Il Sound ha varie varianti e non ho ancora capito su cosa incidono tutti:
    In efficient fa un rumore, in sport un altro e in sport+ un'altro ancora. Più la variabile del pulsante scarico che tericamente comanda le valvole.
    Il problema è che a valvole aperte metti sport+ e si sentono le valvole che si aprono.. boh.
    Comunque il pulsante sulla plancia dello scarico è qualcosa di inutile. nel senso che già è silenziosa così, se lo disattivi, in efficient fa il rumore di 500. Fortunatamente di default è sempre acceso.
    L'ASD è la prima volta che fa quello che deve fare, cioè se fa qualcosa lo fa in modo davvero limitato e per nulla falso o invadente. Se non sapessi che c'è, giurerei che non ci sia.
    Voto: 6.5


    Consumi: "è un poi presto per trarre conclusioni, però il tragitto per portarla a casa l’ho fatto più volte anche con la GT e un paragone si può fare. Nel tragitto BS-Livorno, Olbia-Cagliari ho fatto una media di 9.8km/l, con la GT avevo esattamente lo stesso consumo."
    Così scrivevo per la vecchia X4 e, avendo fatto lo stesso tragitto qui la media è stata di 8.8km/l.
    Il consumo medio globale della mia vecchia x4 è stato di 7.2km/l.
    Qui per ora il bc mi segna una media di 7.9km/l ma credo che sia un dato destinato a scendere di un bel pò.
    Il tragitto casa ufficio (circa 20km tra uscire dalla citta, un po' di pseudo tangenziale molto trafficata e qualche km di psudo finta autostrada) stamattina ha segnato una media dei 6.0km/l. Ieri ho fatto una commissione in città e mi ha segnato i 4.1km/l di media.
    Così ha sensazione ipotizzerei che ha parità di utilizzo questa sarà intorno ai 6.8km/l di media.


    Cambio
    Il cambio oramai è lo stesso Zf8 montato da tutta la produzione mondiale :D.
    In particolare da quanto ho capito quello della X4M è lo stesso dell'M5.
    Nelle posizioni più morbide è molto comfortevole pur non avendo mai l'effetto lentezza, cioè in efficient e con la posizione 1 della velocità di cambiata è molto meglio della versione sulla mia in comfort e D.
    Dove secondo me è un filo deludente è nella situazione opposta, sport+ e 3.
    Cioè la cambiata è fulminea come sempre, ma manca un qualsiasi effetto cambiata sensoriale (che in realtà magari sportivamente parlando è anche meglio), cioè il calcio nella schiena.
    Sulla mia precendete , dopo l'adeguata cura, forse era anche eccessivo, ma qui proprio 0.
    Sorvolo sulla questione stacco/partenze perchè è tutto perfetto come su tutti i ZF8 sportivi.
    La velocità di cambiata mi pare in linea con le solite, niente di più e niente di meno. Forse un filo più reattivo.

    L'idea di mettere il selettore del cambio con l'ergonomia in stile DKG non ha alcun senso ma la trovo azzeccata, almeno crea un pò di distinguo ed originalità oltre che di pratica (nel senso che per usarlo in manuale non devi spostare nulla).
    Ecco un punto dove è notevolmente migliorato è "l'uso temporaneo manuale", nel senso se sei in D e metti le marce in manuale, il ripassaggio a D è molto più fluido, cioè è usa molto di più l'ai per capire perchè hai cambiato tu e quindi capire quando è il momento di ricambiare lui. (possono sembrare cagate ma nell'uso quotidiano sono utili).
    Hanno tolto il veleggio, anche in efficient non veleggia. Non se ne sentirà la mancanza.
    Voto: 8,5.



    Sterzo
    Troppo presto, però l'ho trovato un buon sterzo. In sport+ concordo con tutti quelli che hanno detto che diventa eccessivamente e innaturalemente duro. Ok dare un po' di durezza, ma così pare quello di un kart.
    Voto: 7




    Dinamica di guida
    Una delle cose un pò più infelici della vecchia X4 era il sottosterzo un po marcato.
    Qui, il punto primario è il peso.
    L'auto pesa. molto. si sente.
    Ma detto questo il telaio è davvero un'altro mondo rispetto alla precedente (non so quanto faccia la parte M).
    Ho provato anche a fare rotonde sforzando e niente, zero sottosterzo. l'auto è realmente incollata a terra.
    Nelle prove che ho letto (mi pare Evo uk e topgear se non erro) dicevano come critica che è troppo "audi", grande tenuta, poco divertimento e che anche la modalità 4wd sport non risolve nulla perchè l'auto rimane ancora.
    Ora, io credo che i giornalisti a volte non sappiano ciò che fanno. In bmw mi avevano detto che in 4wd sport era praticamente una posteriore. Confermo. Se metti in 4wd sport e togli i controlli di 4wd non ha proprio nulla e si sente fin dal primo cm il differenziale autobloccante posteriore. Grandi traversi e anche un po' violenti.
    A parte questo la cosa più impressionante è la tenuta dell'anteriore, differenza abissale.
    Peccato per il peso che si sente e ovviamente toglie molta agilità, perchè la tenuta in se è strepitosa e la possibilità di giocare tranquillamente con il posteriore è gran cosa.
    Voto: 9


    Comfort:
    l'ho messo a parte per non rovinare il voto di prima :D
    Tutte le prove hanno sottolineato l'eccessiva rigidezza. ok questo è verissimo.
    Che in sport+ l'auto sia rigidissima è un pregio.
    Il problema è che anche nella posizione più morbida degli ammortizzatori, l'auto è più rigida di una M2.
    E' davvero curiosa questa scelta. mettere ammortizzatori regolabili, mettere 3 differenti tarature e poi farle così:
    -Efficient: Rigidissima
    -Sport: Marmorea
    -Sport+: a che servono gli ammortizzatori?
    Voto: 6-- (ma chi se ne frega)


    Freni
    Oh finalmente una bmw che frena alla grande.
    La vecchia X4 era l'auto con il peggior impianto frenante e questa quello migliore, un triplo salto carpiato.
    Ovvio che non li ho ancora stressati ma per ora sono eccezzionali sia per modulabilità che per potenza.
    Per l'X4M bmw non prevede i carboceramici nemmeno come opzione ma solo questi che chiama "compound" perchè hanno la campana in alluminio e le piste in ghisa. La pinza brembo pur gigante è "solo" a 4 pistoncini contrapposti, ben distante da quella a 8 pistoncini della Urus. Sono certo che la Urus sarà ancora più incredibile ma sinceramente io sui freni di questa ci faccio i salti di gioia.
    Unico difetto, se così si può dire, è che fischiavano come un arbitro impazzito dalla primissima frenata e così continuano.
    Voto: 9,5
     
    A actarus8v, Gio72 e Otto4 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina