Forse l'elettrico non mi è simpatico ma 162mila per la Taycan Turbo e oltre 190mila per la Turbo S per fare 350km a codice e non immagino quanti accelerando un po, non li raccoglierei nemmeno per terra.
Che poi, consentitemi di dirlo, le denominazioni Turbo e Turbo S mi sembrano una vera e propria presa in giro.
A ottobre ho provato una Tesla Model 3 Dual Motor Performance per 2 ore. L'accelerazione era bruciante nel silenzio piu' assoluto. Molto tecnologica ma abitacolo estremamente scarno tutto incentrato sul display centrale che distrae per ogni cosa che vuoi fare. Ho notato che dopo 5-6 partenze da fermo, terminato il test iniziai ad avere un mal di testa a causa delle violente accelerazioni. Parliamo da 0 a 100 in poco piu' di 3 secondi..che è roba da 700 cv. di potenza paragonata alle supercar.. Alla fine non l'ho presa piu' perché l'autonomia, la complicazione per le ricariche, il gancio traino manuale (che si puo' montare solo sulla Dual Motor e non sulla Performance) e la lontananza dell'assistenza mi hanno sconsigliato l'acquisto. E' stata la mia fortuna perché ho preferito prendere una nuova serie 5 con tutto quello che volevo e molto altro. A mio parere, solo elettrico è ancora prematuro...
pero dovete vedere lo 0-200-250 della taycan grazie al cambio a 2 rapporti si fuma la model s p100d di brutto
Hai notato una riduzione delle prestazioni dopo ogni prova? Mi diceva un mio amico molto competente ed ingenere elettronico che soffrono moltissimo il surriscaldamento fino al punto che qualche esemplare in prova in pista abbia spontaneamente preso fuoco dopo essere stato messo alla frusta.
Preso fuoco mai sentito, ma surriscaldamento si. Tant'è vero che quando Top Gear provò la prima Tesla Roadster e tentò di fare qualche giro di pista veloce, l'auto andò quasi subito in "protezione motore" a causa del surriscaldamento. Problema che in qualche modo affligge anche la Model S con cui hanno tentato di battere il tempo della Taycan al Nurburgring. Pare infatti che non sia possibile compiere un intero giro alle massime prestazioni. Dopo qualche Km si surriscalda ed è impossibile continuare ad andare veloci. La Taycan è stata concepita per cercare di superare questo problema delle prestazioni prolungate, infatti un giro completo nell'inferno verde lo riesce a fare (solo uno, eh, non di più). Il rovescio della medaglia, però, è che non riesce ad avvicinarsi all'autonomia delle Tesla. Insomma, è la legge della coperta corta: o lasci fuori i piedi, o la tesla.
L'ho provata su strada urbana ed extraurbana. In Germania non è possibile andare allegramente come in italia.. quindi rispettando tutti i limiti di velocità è difficile saggiare tutto il potenziale velocistico o stress come in pista. Tenuto conto che la Dual Motor Performance è accreditata di 490 cv circa, è impossibile notare un calo di potenza in condizioni standard. Se anche perdesse 30 cavalli sfido chiunque ad accorgersene. Siamo in un periodo di transizione che durerà anni. Ad oggi la soluzione migliore è l'ibrido con un'autonomia elettrica di 50 Km. circa e oltre. Eppure non è ancora chiaro perché Bmw non ha implementato lo schema della I3 con il motore ausiliario (Range Extender) sugli altri modelli. Un'autonomia di 350 km. in elettrico col motore termico di emergenza a me non dispiacerebbe. Preciso: le case se volessero spingere sull'elettrico lo potrebbero fare.. ma vuol dire accelerare un processo di riconversione con migliaia di licenziamenti. Quindi avanti piano con la diminuzione di motori termici.
Quello che posso aggiungere , dalla mia pur breve prova della vettura, è che ibrido è sinonimo di sportiveggiante con l’aggiunta di un comfort senz’altro notevole...l’accoppiata risulta assolutamente inebriante, l’esuberanza della spinta e l’effetto “wow” sono ingredienti fondamentali per convincere anche i più “fondamentalisti”.....il passo successivo poi, penso sia ( a distanza di 2-4 anni ) l’elettrico puro....parere personale ed ovviamente passibile di conflitto d’interesse
Mai sentito? Prova a digitare su Google “Tesla on fire” e leggerai diversi articoli sulla combustione spontanea anche senza incidente, in caso di incidente è un rischio conosciuto anche dal produttore stesso.
Beh, anche i telefonini e le BMW diesel si incendiano talvolta (vedi richiamo EGR). Mi riferivo comunque a casi di Tesla incendiate in pista, dei quali non ho mai sentito parlare (il che non significa che non sia mai accaduto). Per il resto, il vero problema in caso di incendio delle auto elettriche è che è quasi impossibile spegnere definitivamente il principio di combustione, motivo per cui esistono dei container ignifughi in cui rinchiudere la carcassa dell'auto una volta spento l'incendio.