Da una parte tassano in ogni modo le auto (Iva, passaggio di proprietà, bollo, superbollo, accise sui carburanti) e dall'altra ne ostacolano l'utilizzo. Chi vincerà?
Fosse una decisione seria, portata avanti con la massima fermezza, potrebbe anche facilitare la pianificazione personale di ognuno di noi. Però, a maggior ragione dato che si tratta di una città non facile sotto molti punti di vista, voglio vedere cosa succederà quando si accorgeranno che una buona metà dei residenti in tale area probabilmente possiede una vettura diesel e che, ognuno per ragioni diverse, pretenderanno tutti di entrare e uscire a piacimento. Troppo facile fare i divieti se poi nessuno (o quasi) li rispetta. In ogni caso, dato che non frequento Roma e non devo accedere alla ZTL in questione, non mi preoccupo e non mi lamento.
perdono tutti. lo Stato perderà le entrate, i cittadini perderanno le possibilità di scelta e il valore dei loro autoveicoli
Si, ma non si può nemmeno evitare di prendere qualsiasi decisione: è ovvio che da qualche parte ci sarà una perdita. L'importante è essere fermi in ciò che si decide. Altrimenti facciamo come con Uber: per non danneggiare i tassisti impediamo la diffusione del servizio (aumentando i costi a carico degli utenti), ma lasciamo che AirBnB faccia concorrenza sleale agli alberghi, perché tanto quelli non sono una categoria sociale importante e quindi non comportano il rischio di perdita di voti. Se i diesel devono essere eliminati, che lo si faccia e amen.
mi sa che appena questi entreranno in Borsa converrà comprare un po' di loro azioni ....... https://www.reporternuovo.it/2019/06/18/gap-arriva-roma-servizio-ricarica-mobile-auto-elettriche/
Parliamo della stessa amministrazione comunale? https://www.lercio.it/e-un-enorme-i...ne-di-inviare-i-rifiuti-di-roma-in-australia/
Il problema è che l amministratore a mio avviso deve anche essere "educatore". Per intendersi bloccare i vecchi motori e lasciar circolare i nuovi è un utile incentivo al cambio. Per questo i motori piu puliti dovrebbero poter circolare. Ma non illudiamoci.il futuro non ha cilindri. Quello che non si può però proporre oggi è una sostituzione di massa. L elettrico ancora non è per tutti . Solo tesla ha rete di ricarica e vetture realmente competitive come autonomia ed efficienza. Gli altri arrancano ,l' industria italiana dorme e non ci sono mezzi disponibili a prezzi popolari. Quindi ,secondo me, la mossa di mettere tutti in castigo non è troppo sensata
Diciamo che il futuro al momento è totalmente incerto, sarà elettrico a batteria? Sarà l'idrogeno? Saranno i carburanti sintetici? Siamo in un periodo di perfetta incertezza, e il mercato dell'auto ovviamente sta soffrendo per questo. Oltre alla presa in giro di chi ha comprato l'auto nuova e ora si trova bloccato, come agli albori del 2000 con le targhe alterne che colpivano anche le auto nuove... Le amministrazioni comunali sono sempre state fantasiose nell'aggiungere nuovi problemi ai vecchi problemi.... Condiamo il tutto in salsa Greta e siamo a posto.
In europa i krukki, dopo la grande INC.COOL.8 del diselgheit, tentano nuovamente di fottere gli altri con la storia delle auto elettriche. O i popoli alzano la testa, un po' come hanno fatto i soliti cugini dall'igiene approssimativa, oppure siamo destinati ad essere periferia del mondo. I 5s a Roma al prossimo giro non andranno oltre la soglia di sbarramento: fermare l'euro6 é anche peggio dei tafazziani Ipocriti.com ZTL.
In teoria, se parliamo di Auto Blu, sarebbero molte meno (per fortuna) https://www.repubblica.it/economia/2017/07/06/news/auto_blu-170049750/?ref=drac-2 Ciò non toglie che una buona parte dei colpiti dal divieto sarà in qualche modo legato a grossi esponenti della pubblica amministrazione..... come fai ad impedire alla moglie del ministro di andare a portare i figli a scuola con il suv (diesel)? E alla moglie del direttore di tal dicastero? E all'assessore comunale alla viabilità? E al fratello del consigliere provinciale? Scommettiamo che alla fine l'unico che non potrà accedere sarà il povero fruttarolo del centro?
i krukki sono quelli che + ci rimetteranno nel nuovo mondo dell'automobile. la loro attuale leadership sarà fortemente messa in discussione.hanno provato in ogni modo a fermare l'elettrico perchè l'elettrico taglia loro le gambe. che significato ha la parola bmw? e chi costruisce i migliori motori del mondo (eccetto piccole produzioni) ? e chi ha la leadership mondiale sul diesel? e chi fa i migliori cambi del mondo? sono sempre loro.ma in un futuro veicolo senza cambio,senza motore a combustione...dove la parte maggiore la fanno batterie e sw di gestione ...i tedeschi serviranno a qualcosa? non credo .e loro lo sanno bene. per il sw gli americani sono 10 anni avanti ,le batterie le fanno giappi,cinesi ed americani. reti di ricarica non ne hanno fatte per non far diffondere l'elettrico ma...purtroppo per loro tesla se la è fatta da sola. ad oggi i tedeschi sono nei guai e provvedimenti demagogici come quello di roma anticiperanno una fine già scritta.