Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    test con percentuali estreme... fin troppo

    mago @thewizard al 10% lui avverte un incremento di prestazioni
    possibile vada bene anche al 10% ??

     
  2. Thriller

    Thriller

    11.231
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    10% mi pare veramente troppo.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @thewizard il WD40 meglio la versione US o EU ?

    CCB4CDDD-0A4C-4D1A-A68F-4FB148DF10FB.jpeg
     
  4. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    Hola ragazzacci :)
    il video è sicuramente di propaganda (?) per il tipo in questione, il quale dimostra scarse conoscenze fisiche e nella fattispecie nel campo chimico e della motoristica applicata.
    alcune perle:
    - WD40 aumenta ottani
    - il WD40 riduce l'attrito delle fasce ( :eek: ussignur...)
    - candela con gap esageratissimo
    - candela con grado termico errato (troppo caldo anche per uso cittadino)
    sorvolando sul contenuto tecnico del video, analizziamo brevemente la composizione WD40 che già a prima vista appare più simile a gasolio che a benzina

    gli ingredienti principali sono:
    (percentuali approssimate)
    50% Acquaragia
    15% olii minerali
    10% inerti
    CO2 a completamento (propellente)

    La versione tedesca degli EU safety sheet elenca i seguenti ingredienti
    (percentuali approssimate)
    60-80% nafta pesante trattata con idrogeno (acquaragia, appunto)
    1-5% anidride carbonica
    inerti a completamento
    ( :-k avranno mica dimenticato l'olio? )

    le schede di sicurezza pubblicamente reperibili indicano genericamente
    C9H11, n-alcani, isoalcani, cicloalcani, aromatici senza specificare le proporzioni

    nel dettaglio
    il flash point a 47°C lo rende altamente infiammabile in ambiente comune
    C9H11 > di fatto è una benzina (nonano)
    n-alcani >formula generica CnH2n+2 fanno parte degli idrocarburi, di fatto sono gasolii se C è compreso tra 12 e 21
    isoalcani > come sopra
    cicolalcani > CnH2n (nafteni) come sopra
    aromatici > CnHn (composti vari simili a benzina leggera)
    la frazione genericamente descritta come C9H11 è una benzina con buon numero di ottani
    grossolanamente il WD40, visto come carburante per motori, è un mix tra qualcosa che assomiglia molto alla benzina (in piccole quantità) e qualcosa che assomiglia tanto al gasolio (in maggiore quantità).
    pertanto il composto non è adatto come carburante per un motore a ciclo Otto.
    come addittivo, in piccole percentuali, può migliorare in modo marginale la combustione e manifestare una minima azione pulente in camera di scoppio.
    nel video si nota chiaramente che già al 10% il motore non raggiunge il massimo regime anche se _sembra_ avere maggiore coppia ai bassi regimi; nelle prove successive, aumentando la % di WD40 le prestazioni (ovviamente) peggiorano drasticamente.
    come addittivo per motori a ciclo Diesel si presta decisamente meglio, come dimostrano le prove che ho eseguito sino a percentuali del 3%.
    aumentare la percentuale non risulta economicamente conveniente perchè il miglioramento di prestazioni ha un andamento decrescente all'aumentare della dose.

    per curiosità potrei programmare un test al 5% su motore a ciclo Diesel, dove il costo dell'addittivazione sale da 4 euro per 50-60litri (circa 1%) 20euro per 50-60litri (circa 5%) ma dubito fortemente che si possano riscontrare significativi vantaggi. certo, se i motori non avessero testa e pistoni in alluminio sarebbe molto meglio usare il nitromentano :) ma con i motori BMW non si può fare (NON SI PUO' FARE!!! [-()

    :)

    Fabio
     
    A RobyBS, Leolu, giovanni 72 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grande magooooo!!!
     
    A thewizard piace questo elemento.
  6. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao, sei un mostro ( del 3° tipo, ultima galassia), ma mi devi togliere una curiosità, perché raccomandi
    sempre di non mettere nitrometano nei ns motori ( presenza alluminio) anche se hanno una bella lega
    quando poi in tutti i motori (micro e non )per il modelismo che sono totalmente in alluminio
    (teste e cilindri) lor lo usano tranquillamente dove è il mio errore ?
    ciao grz
     
    A thewizard e german piace questo messaggio.
  7. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    molto semplicemente perchè viene fortemente ossidato
     
  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Mi space non ti seguo,:confused2:confused2
    informami in modo esaustivo:shocked!::shocked!: perchè non sono cosi tanto competente#-o#-o#-o
    grazie
     
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ho solo letto wikypedia...:o
     
  10. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il nitrometano in combustione libera una grossa quantità di ossigeno che OSSIDA brutalmente l'alluminio, si erode fisicamente diventando come una pietra pomice. questo ovviamente non giova a pistoni e testa. i motori per modellismo durano poche decine di ore, il motore dei veicoli civili deve durare diverse migliaia di ore.
    si potrebbe tamponare con l'uso di olio di ricino nel gasolio, e con rifornimenti centellinati (pochi litri per volta, in pratica riserva o poco più) per qualche occasione speciale (gara, nella fattispecie) ma per l'uso quotidiano assolutamente non vale la pena...

    Fabio/il mostro del 3° tipo, ultima galassia :biggrin:
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2020
    A nivola, Thriller e german piace questo elemento.
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Bene ho capito il concetto e ( spiegazione eccellente):eek:, però:-k se ad esempio in un pieno metto la
    pozione, con in aggiunta 25ml di nitrometano, non pensi che svilupperebbe come hai detto tanto ossigeno
    da rendere la combustione perfetta sai che bombazza:BIG: e che resa:shocked!::bazk:
    Dimmi tu:sadomaso

    Ciao FABIO il Venusiano ( mostro del 3° tipo, ultima galassia)
     
  12. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    @thewizard perdonami ma nei post precedenti per i motori common rail (come il mio N47) consigli lo 0,16% di acetone mentre nel riepilogo recente di qst thread lo 0,185% (come in quelli a precamera precedenti).

    inoltre volevo chiederti se aumentando di poco alla tripla base (acetone+olio+ehn) l'EHN a percentuali minori dello 0,5% indicato, bisogna comunque portare la quota dell'olio allo 0,3%, es.:

    0,5% di EHN --> 0,3% olio (come da riepilogo x prestazioni)
    0,2% di EHN --> 0,2% olio (come da riepilogo x base)
    0,3% di EHN --> ?? olio

    grazie!
     
  13. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao,
    non vorrei aver capito male ma lo 0,5% di 2HEN su 50litri sono 25 ml :-k:-k
    oserei dire che ci fai ben poco come aumento di cetano, io ne metto
    100ml di 2HEN
    100ML ACETONE
    150ML OLIO2T
    70ML RICINO
    penso vada bn:rolleyes::rolleyes::shocked!::shocked!:
     
  14. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    lo 0,5% di 50 L sono 250ml
     
  15. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Il 2 EHN è consigliato (anche sulla confezione del prodotto) con tre diluizioni su 50L che sono:
    50ml
    100ml
    150ml

    Secondo le indicazioni 50ml servono solo a migliorare leggermente la risposta del pedale e per l'utilizzo a lungo termine, 100 (che è quella consigliata dal mago) per incremento maggiore di prestazioni senza incappare in problemi e 150 solo per utilizzi sporadici in cui si ricerca maggiore prestazione.

    Io su 52L ne inserisco sempre tra i 100 e i 120ml, alcune volte ho inserito 150, ma la differenza non è percepibile, quindi rimango sui 100-120.
     
    A djsantiz piace questo elemento.
  16. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    0,18...0,185% va benissimo per CR e precamera (sui precamera si può alzare leggermente, approssimando per eccesso la %. oltre 0,2% i vantaggi sono del tutto marginali)



    l'olio serve ben poco per le prestazioni, ma molto all'apparato di iniezione
    :)

    l'olio di ricino serve solo in caso di nitrometano, cosa che SCONSIGLIO sui motori che hanno pistoni e testa in alluminio, se non per qualche utilizzo del tutto sporadico.

    Fabio
     
    A Cartis 66, german, djsantiz e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Una domanda OT per @thewizard: su un beta 525 (motore ktm) a carburatore ed una Yamaha r1 del 2018, entrambe a benzina, è possibile utilizzare il wd40?
    Se si, dosi consigliate?
    Grazie
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Chissà cosa vorrai combinare!!!!!:haha
     
    A german piace questo elemento.
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ma nooo :mrgreen::mrgreen:, chiedevo perché mi interessava principalmente per il 525 che è abbastanza spinto....se il wd potesse contribuire a tener pulito e "oleato" tutto il sistema!!
     
  20. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    acetone e olio motore, nei dosaggi consigliati da sempre per i motori a ciclo Otto. il WD40 fa ben poco per questi, mentre sui Diesel ha un effetto decisamente migliore
    :)

    Fabio
     
    A Fede84 e german piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina