BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Consiglio acquisto 316d con 275000km | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Consiglio acquisto 316d con 275000km

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cupe78, 8 Gennaio 2020.

Voi la prendereste ad un prezzo molto competitivo?

  1. Si

    0 valutazioni
    0,0%
  2. No

    100,0%
  1. cupe78

    cupe78 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Alfa 159 jtdm 150cv
    Buongiorno, sono un neo iscritto al forum.
    Come da oggetto vorrei un vostro parere sull'acquisto di un 316d e91 immatricolato 07/2011 ed acquistato 04/2012 (probabilmente un km0).
    L'auto ha 275000km ed è sempre stata tagliandata in bmw tranne l'ultimo anno.
    L'auto è messa molto bene sia nella carrozzeria che negli interni. L'ho provata e mi pare andare bene a parte un piccolo rumore sul braccetto anteriore sinistro. Il prezzo è molto vantaggioso per un'auto del 2011. Ovviamente i miei dubbi riguardano le possibili spese da affrontare visto il chilometraggio ed in particolare la questione catena di distribuzione. L'auto in questione (riferito dal proprietario) non ha mai avuto problemi e non ha mai fatto interventi extra regolari tagliandi. Secondo voi il fatto che sia arrivata a 275000km senza presentare il problema sulla distribuzione è garanzia del fatto che probabilmente è immune da questo problema oppure potrebbe significare che si presenterà quanto prima? Per il resto quali potrebbero essere gli interventi onerosi da affrontare visti età e km?
    Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ho votato no perchè a quel chilometraggio fai presto a spendere in riparazioni molto più del risparmio all'acquisto

    a mio parere investi su qualcosa di più fresco ;)
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    il prezzo "competitivo" deve essere 800-1000euro massimo.

    visto tutte quelle che ci sono in giro, io mi orienterei su altro.
     
  4. cupe78

    cupe78 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Alfa 159 jtdm 150cv
    Non esageriamo. Il prezzo si aggira intorno ai 4500, forse qualcosina meno riesco a chiudere. Dando uno sguardo agli annunci sinceramente non ho trovato molto di meglio, anzi, calcolando anche che questa l'ho trovata nella città in cui vivo e quindi evito viaggi per vedere, provare, trasportare.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh vedi un po' te, io il consiglio te l'ho dato
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    La scelta dipende anche da quanti km l'anno devi fare.
     
  8. cupe78

    cupe78 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Alfa 159 jtdm 150cv
    Infatti la mia scelta dipende anche da quello. Ora uso l'auto famigliare molto poco. Diciamo circa 10000 annui con tratte da 250km circa e qualche scampagnata. In pratica se sapessi di poter fare ancora 50000 km senza troppi problemi sarei già soddisfatto.
     
  9. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    301
    93
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Io lo reputo una rapina quel prezzo per un 316d di 9 anni e 275k km
     
  10. cupe78

    cupe78 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Alfa 159 jtdm 150cv
    E quale sarebbe un prezzo onesto? Perché io cercando un serie 3 a meno di quello trovo zero annunci. Se avete qualche dritta ovviamente accetto volentieri suggerimenti.
     
  11. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Da possessore di E91 con 250000Km ti posso dire che se quella è arrivata a quel chilometraggio senza problemi non è affatto garanzia del fatto che ne sia immune ma è solo garanzia del fatto che non ha avuto problemi a distribuzione o pompa alta pressione fino ad ora.

    In ogni caso per fare 10000Km all'anno mi orienterei su motorizzazioni diverse.

    Poi se proprio vuoi un diesel a meno di quel prezzo posso darti la mia che questi lavori li ha già subiti :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2020
  12. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    128
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    A quel chilometraggio può essere solo un'auto che ha appena avuto o è imminente l'esecuzione di lavori straordinari pesanti per il portafoglio che superano di gran lunga il valore del mezzo. Se fosse un 6L benzina ne potrebbe valere la pena.. ma altrimenti..
     
  13. cupe78

    cupe78 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Alfa 159 jtdm 150cv
    Ok, mi avete quasi convinto. Ci provo ancora. Se offrissi 3000 e (difficile) accettasse in modo da poter preventivare circa 1500/2000 euro da investire sui lavori che dovrebbero essere imminenti?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    E' una vettura che, per quanto concerne lo studio dei progettisti, è alla fine del suo ciclo di vita.

    Ovviamente questa è un esagerazione dettata dal fatto che non si conosce il modo in cui è stata manutenuta la vettura ed utilizzata, ma tutta la componentistica, in linea teorica, è alla fine del suo ciclo di vita previsto.

    Questo non vuol dire che non sia in grado di arrivare al doppio del chilometraggio, sono salito su vetture con 5-600.000 km (gran parte dei taxi nelle isole canarie hanno quelle percorrenze) che si comportavano discretamente bene, tuttavia è ovvio che nessuno ti consigli di acquistare una vettura che, commercialmente, ha un valore prossimo allo 0.

    L'affare puoi decidere solo tu di farlo e può rivelarsi tale solo se non avrai problemi importanti nel corso del tempo.

    Già solo una rottura della pompa gasolio arriva al valore che vuoi offrire......

    Comunque, se alla prova dei fatti la vettura ti ha convinto, gira bene e tutto è apparentemente in ordine, fai pure la follia di acquistarla ma sappi che è un terno al lotto. Può andarti bene come no e non devi rimpiangere nulla qualora tu dovessi avere problemi.
     
  15. cupe78

    cupe78 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Alfa 159 jtdm 150cv
    Chiaro, grazie. Effettivamente forse il mio ottimissimo era legato al ricordo del marchio BMW che probabilmente non esiste più. L'auto come dici tu sembra non avere problemi per quanto possa capire un non meccanico come me, è sempre stata tagliandata ed è tenuta bene. A questo punto non so veramente che fare. D'altro canto il budget è limitato e non saprei a cosa guardare, anche per il mio rifiuto intrinseco di prendere in considerazione auto come la croma o similari che forse sarebbero raggiungibili con quel budget e meno chilometri.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Qualunque auto Diesel con 10 anni alle spalle ed oltre 200.000 km è soggetta al medesimo ragionamento.

    Non voglio permettermi di fare certi discorsi ma ricorda che per quanto vecchia resta una BMW nei costi di gestione e come tale devi tenerlo a mente. Secondo me ti conviene orientarti su qualcosa di categoria inferiore più che altro solo per i costi di gestione e ripristino. La classica Punto per fare un esempio se ha un guasto costa 2 lire ripararlo. È vero che magari la paghi uguale ma nel tempo si rivela sicuramente un investimento più proficuo rispetto ad una macchina con quasi 300.000 km di cui non si sa nulla.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    gran verità. i costi sono proporzionali al prezzo da nuova. qui dentro lo sappiamo fin troppo bene :lol:
     
    A crino70 piace questo elemento.
  18. Aesse2.0

    Aesse2.0 Aspirante Pilota

    43
    9
    17 Luglio 2019
    Reggio
    Reputazione:
    0
    118d
    per me NO!
    Altrimenti prendila ma con la consapevolezza che dura quel che dura !
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    La scelta dell'auto è chiaramente molto soggettiva.
    Io faccio attualmente 30mila km l'anno e credo che non la prenderei perché nel giro di 4 anni mi ritroverei con 400mila km (se ci arriva).
    Nel caso di cupe74 che ha detto di farne 10k l'anno il pensierino ce lo potrei anche fare.
    Se l'auto è stata trattata bene nei prossimi 4 anni potrebbe costarmi relativamente poco.
    Ma anche a buttarci 1000 euro l'anno di manutenzione comunque mi ritrovo alla guida di un'auto ancora bella e non certo di una Punto.
    Chiaramente dopo 4-5 anni le speranze di rivenderla sarebbero quasi nulle, ma potrei darla come rottamazione per un auto nuova o trovare un compratore dell'est.
    Come avete giustamente detto i pezzi di ricambio costano, e quindi anche i pezzi usati sono molto richiesti.
    Il consiglio che potrei dare è quello di cercare un'auto con meno chilometri, la quale però potrebbe rivelarsi meno affidabile di quella in questione.
    Come avete detto è un terno al lotto.
    Tocca a cupe74 puntare
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.500
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Concordo pienamente con tutti gli illustri forumendoli che hanno già risposto.

    E' chiaro che, a fronte di un modesto budget, l'idea di potersi muovere a bordo di una BMW E91 invece che su una Punto Multijet, rappresenta una più che sufficiente motivazione per accettare di correre il rischio, ma.....

    ....come la mettiamo, se poi, magari proprio durante un bel viaggio per le vacanze, si rompe la catena di distribuzione ed il preventivo del meccanico per resuscitare l'auto corrisponde o addirittura supera il prezzo di acquisto iniziale?
    Ma anche se si verificasse a pochi metri da casa, mentre si va a fare la spesa, la situazione cambierebbe di poco o nulla.
    Il tutto senza contare eventuali problemi meccanici minori, che con buona probabilità potrebbero verificarsi sempre più frequentemente dato l'alto chilometraggio raggiunto dalla vettura in questione, trasformando quello che avrebbe dovuto essere un sogno, in un incubo su quattro ruote.

    Insomma, comprendiamo tutti il fascino dell'occasione, ma è proprio per questo che vanno assolutamente preventivati anche i costi di gestione e di una più che probabile manutenzione straordinaria (per i quali poco importa quale sia il valore di realizzo dell'auto).
    Sono auto complesse, con parti di ricambio costose che richiedono manodopera di fascia premium.
    Se sei in grado di recuperare i pezzi al campo di recupero e ripararla da solo è un conto.... ma se devi rivolgerti ad una qualsiasi officina, preparati a sborsare cifre importanti.
     

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