Un saluto a tutti gli amici del forum, ho bisogno delle vs. preziose informazioni per l’anomalia che vi sto presentando: La mia belva, BMW E39 520I DEL 1997 CON 200M km, L’auto la uso un giorno alla settimana nel finesettimana e per il resto dei giorni rimane chiusa in garage, è da 3 settimane, dopo che ho utilizzato l’auto in luglio e agosto per le ferie che quando accendo l’auto sento odore di benzina soprattutto nel vano motore che svanisce dopo 10 minuti Aggiungo che l’auto dovrebbe essere perfetta in quanto non consuma olio ne acqua, grazie a tutti quanti che mi risponderanno anche solo per un idea Saluti Roberto
Forse hai il "canister" o filtro vapori benzina all'interno del serbatoio che non riesce a svolgere lo smaltimento dei vapori di benzina. Avere una vettura ferma 6 giorni su 7 non fa bene alle guarnizioni ed altre parti a contatto con il carburante. Falla controllare se ha delle perdite zona serbatoio e le guarnizioni delle pompe benzina sotto il sedile posteriore. Inoltre, anche per un caffè infrasettimanale la prenderei. Tanto è una 520i e camminare non le fa male
Grazie Beckervdo, mi scuso per non aver risposto prima ma solo adesso vedo la risposta, ho parlato con il meccanico è alla prima occasione porto l'auto a farla controllare in particolare al "canister" Saluti Roberto
Buongiorno amici del forum, ritorno ancora con il problema dell’odore di benzina, Non sono riuscito ad andare dal meccanico per far controllare il “canister” in quanto per motivi di lavoro non ho tempo per andare a trovarlo e il sabato è chiuso, ma ho notato che l’odore si sente nei primi minuti di accensione solo se si apre il finestrino per poi per l’intero weekend sparire del tutto ,sono sicuro che la perdita è nel vano motore, leggendo nei vari forum anche esteri è una anomalia che capita di sovente e una persona ha risolto scrivendo “Si è staccata leggermente la cannetta che porta la benzina agli iniettori” Ho una cera manualità in meccanica in quanto da ragazzo ho lavorato in una attrezzeria e mi chiedevo se qualcuno del forum è così gentile da spiegarmi una volta tolto il copri motore dove intervenire oppure (magari) con disegni tecnici o meglio video che si trovato su internet Grazie
Su realoem trovi i disegni esplosi delle varie parti che compongono il percorso della benzina fino agli iniettori, essendo di fatto un catalogo ricambi. Su newTis trovi eventuali istruzioni di riparazione ed altre informazioni. Per entrambi i siti inserisci il numero VIN oppure selezioni modello ed anno di costruzione. Per quanto riguarda youtube,per darti un'idea della zona operativa, puoi guardarti " BMW E39 fuel pressure regulator change", si vede,in un motore M52 come il tuo,il punto dove i condotti di andata e ritorno dal serbatoio confluiscono sul rail iniettori tramite due curva ad U metalliche,vicino al regolatore di pressione.Sulla parte bassa di queste curve si innestano i tubi provenienti dal serbatoio. Naturalmente non sei obbligato a smontare nulla, basta controllare eventuali perdite seguendo il percorso dei condotti.
Grazie Pier le preziose informazioni, un ultima richiesta, per cortesia dove lo trovo il "newTis" su che sito? grazie rob
Buongiorno amici del forum, abbiate pazienza se continuo con questa discussione ma purtroppo non ho tempo soprattutto in questo periodo estivo a portare l’auto dal meccanico, Come suggerito da Pier K ho fatto tutti i controlli del controlli del caso, ho smontato la parte superiore (coperchio) degli iniettori e ho seguito i condotti benzina dell’auto, in qualche punto c’è una perdita di benzina, l’olfatto non mente è l'odore aumenta quando schiaccio con le dita i condotti carburante ma non riesco a vedere la perdita sia sulle guarnizioni degli iniettori che su tutti i condotti, mi manca solo di fare un’ ultimo controllo, dove si trova il regolatore pressione carburante sul flauto iniettori c’è un tubicino che è alquanto rovinato (la perdita non è li) ma non riesco a capire dove va a finire questo tubicino per fare un controllo accurato un ringraziamento ai vs riscontri e idee Grazie Rob
Il tubicino di gomma che parte dal regolatore pressione carburante è collegato al separatore ciclonico dell'olio (CCV) su tutti i motori M52-M52TU. Lo scopo è aumentare la pressione della benzina all'aumentare del numero di giri,per via della maggiore depressione ottenuta nei condotti CCV proporzionalmente al regime di rotazione. Se hai perdite di carburante in quel punto, oltre al tubo lacerato,hai pure la membrana del regolatore pressione carburante che si è fessurata. Se tu dovessi trovare problemi a quel tubo ti consiglio pure di sostituire tutto il circuito CCV (statisticamente intasato visto il kilometraggio), visto che saresti costretto ad accedervi per ricollegare il nuovo tubo al separatore ciclonico.
Grazie di cuore Pier K, se trovo il condotto lacerato con la perdita di benzina provo a cambiare il tubo e il regolatore di pressione con tutto il circuito CCV, è un lavoro che posso fare tranquillamente oppure bisogna portarlo da un meccanico, grazie Rob
Mi correggo,sul motore M52 il tubicino in questione è collegato al collettore di aspirazione. Lo scopo del tubicino è lo stesso, aumentare la pressione carburante agli alti regimi. Il principio di funzionamento sembra invertito rispetto all'M52TU, sfrutta la diminuzione della depressione nel collettore di aspirazione anzichè il suo aumento nel circuito CCV (probabilmente le molle dei regolatori di pressione carburante lavorano al contrario). L'imboccatura si trova vicino al corpo farfallato e al separatore CCV,in una posizione un po' imboscata, percui se fosse necessario smontare alcune parti per arrivarci sono consigliabili tutti i lavori nello stesso distretto, cioè pulizia corpo farfallato e valvola regolatrice del minimo,sostituzione CCV e relativi tubi. L'operazione è fattibile, prima consiglio visione relativi video su youtube e consultazione di forum, disegni e tutto il materiale relativo all'argomento, tenendo conto le differenze tra M52 ed M52TU/M54.
Un saluto amici del forum, l’auto l’ho portata dal meccanico, l’ha controllata ma non ha trovato anomalie , a suo dire perfetta, “senti come gira bene questo motore, è un gioiello” mi ha detto che è difficile capire dove sia il problema dell’odore di benzina se non ci sono perdite , potrebbe essere che all’accensione ci sia un anomalia nella carburazione, ad un certo punto ha messo l’auto sul ponte è con stupore ho visto che tutto il passaruota anteriore è inondato di olio, sentenza: ammortizzatore sinistro scoppiato, ma questo è un altro problema e aprirò un'altra discussione ma quando la porterò per la sistemazione degli ammortizzatori il meccanico avrà il tempo per verificare la puzza di benzina Vi terrò aggiornati Rob
sarebbe interessante indicare cosa sostituire dopo i 200.000Km, visto che lo dovrò fare anche io, quando si tira su tutta l'aspirazione. ovviamente consiglio o-ring iniettroi e flauto PCV e relativi tubi in gomma pulizia corpo fgarfallato e regolatore minimo a freddo, poi?
Buongiorno amici del forum, per l’odore di benzina il mio meccanico ha trovato l’anomalia, uno dei due tubi della benzina ha una micro perdita in un punto nascosto che al minino dei giri del motore non fa uscire il carburante ma aumentando i giri e dopo qualche minuto inizia ad uscire il carburante, parliamo di gocce ma che a livello di olfatto si percepiscono in tutto il vano motore ed esterno auto. Saranno sostituiti entrambi i tubi.