BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Persa totalmente aderenza su ghiaccio con gomme invernali | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Persa totalmente aderenza su ghiaccio con gomme invernali

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da albertosonic, 3 Gennaio 2020.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.567
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    concordo, la curva di cui parlo io nel post precedente è una curva stretta in centro paese, se non fosse che sei in centro, con l'asciutto la puoi prendere anche agli 80 e oltre, pure salendo sul marciapiede di pochi cm presente all'interno curva. con il tipico ghiaccio della pianura padana con l'aggiunta del punto in tramontana in mezzo alle abitazioni, diventa una curva assai infida anche a bassissima velocità
     
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  2. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Vero, una patina insidiosissima. In pianura padana con pneumatici invernali Michelin Alpine 5, la mia 330d quando c'è gelo tira dritto anche a 30 km/h. Secondo me influisce molto il peso, nelle stesse condizioni passo con una Punto con pneumatici 4 stagioni anche al doppio della velocità senza sbandare.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.567
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    certamente influisce il maggior peso e larghezza degli pneumatici
     
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  4. Beatman

    Beatman Aspirante Pilota

    14
    3
    10 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320d Touring Luxury (2017)
    66 kmh in curva con il ghiaccio sono tanti
     
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  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ma sei sicuro che le gomme della f30 siano in buone condizioni? Perchè solitamente le 4 stagioni vanno abbastanza in crisi su fondi a bassa aderenza e ok che il peso incide ma senza "scarpette" il grip te lo scordi. Io sulla f20 ho montato le pirelli sottozero3 e ne sono entusiasta sono le migliori invernali che abbia mai posseduto.
     
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  6. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Sono di un anno fa e hanno percorso circa 10.000 km. Anche da nuove non davano sicurezza sui fondi gelati, sulla neve invece vanno ancora bene.
     
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Qui vi do un consiglio che secondo me dovrebbe essere obbligatorio per legge ma tant’è....

    Almeno una volta nella vita un corso di guida sicura andrebbe fatto, non tanto per imparare a guidare ma quantomeno per capire come muta il comportamento dell’auto al variare delle condizioni stradali. La guida su ghiaccio è quanto di peggio si possa incontrare nella guida automobilistica.

    Guardate questa tabella con molta attenzione e vi rendete conto.

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  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cosa indicano i dati?
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.567
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ho anch'io le sottozero3, quando mi capitò quella sbandata a bassa velocità le gomme erano quasi nuove, era il loro secondo inverno. per il resto ne sono molto soddisfatto, in montagna ho anche affrontato una salita di neve liscia e completamente ghiacciata, si è arrampicata senza problemi, per il manto stradale infido della ns pianura padana basta andare molto ma molto cauti, anche le termiche non possono fare miracoli, ma se lo sai viaggi piano e con tanto buon senso e resti in strada
     
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  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    A occhio direi il coefficiente di attrito
     
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  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ops scusate, ovviamente è il coefficiente di attrito per uno pneumatico che poggia su differenti superfici.

    Lampante come tale coefficiente, su ghiaccio, sia circa 5 volte inferiore ad una superficie asciutta in buone condizioni, 2 volte inferiore a neve fresca e 3 volte inferiore ad una superficie bagnata.

    Il che vuol dire che una curva che su asfalto asciutto si prende in condizioni di totale sicurezza a 50 km/h, fatevi due conti su cosa significa su asfalto ghiacciato farlo nella stessa sicurezza.....
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Quoto tutto: 2wd, 4wd o 6wd non fa differenza in simili condizioni. Se le ruote perdono aderenza c'è solo da pregare affinché riappaia un fazzoletto di asfalto senza ghiaccio, al quale agrapparsi.
    L'inerzia (conseguenza della massa) è di sicuro la causa principale e su questo molti guidatori di SUV sono totalmente ignari.

    La guida su neve e ghiaccio richiede comunque molta sensibilità, che molti guidatori, anche quelli con tanti Km alle spalle, non necessariamente hanno.
    Personalmente di corsi non ne ho mai fatti, ma appartengo a quelle generazioni in cui ci si arrangiava con l'auto della mamma e si sperimentavano cose che oggi non si potrebbero più fare su strada ;-)
    Ricordo ancora quando mia nonna, sulla Fiat Uno, montò gli pneumatici da neve solo all'anteriore (per risparmiare) ed io mi divertivo nei tornanti del vicino passo alpino, scodando come fosse una TP..... non ricordo nemmeno se fossi maggiorenne.... :mrgreen:
    Di sicuro, però, mi diede modo di comprendere quanto fossero efficaci le ruote da neve rispetto a quelle estive (e stiamo parlando della fine degli anni '80), non solo su neve, ma anche su ghiaccio.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Assolutamente si ma a volte anche solo la conoscenza fa da ottimo deterrente.
    Metteresti mai la mano sul fuoco (da persona normale che di questi tempi, tutto è possibile)?

    Allo stesso modo, se vedi gelicidio sulla strada, per paura, apprensione o quantomeno conoscenza del rischio, automaticamente adatti il tuo stile di guida.

    Ma se non sai quello che può succedere, diventa molto difficile comprendere appieno il perché, in certe condizioni, oltre alle doti di guida, serva capacità di analisi.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Assolutamente d'accordo con te (anche sull'utilità di un eventuale corso di guida sportiva o su neve/ghiaccio), ma ribadisco che la capacità di analisi deriva anche dalla sensibilità del guidatore: le ruote (e l'auto tutta) mandano continuamente messaggi a chi sta al volante, ma se il ricevente è sordo, c'è ben poco da fare.
    Un po' come quando si scia: il fondo è sempre bianco, ma talvolta è ghiaccio puro, talaltra è neve ammucchiata e via così... se non cambi rapidamente distribuzione del peso, posizione del corpo, ecc, finisci per cadere o farti male anche se hai fatto mille ore di lezione con il maestro più bravo del mondo.

    Inoltre, come dicevano più sopra, a parità di pneumatici e velocità d'ingresso, una Punto da 1.000Kg ed un SUV da 2.500 potrebbero sortire risultati totalmente differenti nella medesima curva ghiacciata..... e ad avere la peggio sarebbe il supertecnologico mostro a trazione integrale....
     

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