La mia nuova Alfa Giulia Veloce | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 2 Dicembre 2016.

  1. mumm121

    mumm121 Direttore Corse

    1.621
    876
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    324.330.780
    F31 320xd VENDUTA
    Hai speso 500 euro per il tagliando e hai cambiato anche le pastiglie anteriori?Azz.
    In Audi, tagliando dei 60.000 della mia a4 con sostituzione olio del cambio automatico e pastiglie anteriori e posteriori spesa finale 1300 euro.
    Tu davvero non hai speso nulla.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    I service Alfa sono competitivi devo dire.

    Intanto negli ultimi 3 giorni ho fatto 2600km, solo ieri 1200km (di cui 200 in montagna), oltre al lavoro. La Giulia, ora sistemata dai piccoli inconvenienti avuti, è stata una compagna di viaggio eccelsa. Sono arrivato relativamente riposato in proporzione ai km percorsi. Consumo medio 15,4 km/l (considerando circa 7/800km fatti oltre i 170km/h, spesso a 200, ovviamente sempre su autobahn tedesche) ed il resto tra autostrada a 130, statale e statali di montagna. Rispetto a quando era nuova mi sembrano migliorati i consumi.
    Piccola nota, molti continuano a chiedermi informazioni in merito all’auto ed anche un collaboratore di lavoro che ha fatto una parte di km con me (proprietario di bmw x5) ne è rimasto colpito.
    Insomma, ci stiamo riappacificando.
     
    A sr., Giu82, ndk e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ultimamente ho sottoposto la mia Giulia a qualche test interessante che spesso non si trova nelle varie prove e che desidero riportarvi per parlare della bontà del progetto.

    Capitolo freni: fuori stagione l’ho messa alla frusta su per i passi alpini (non è una novità), ma in particolare mi sono trovato a percorrerne a passo molto sostenuto ed auto a pieno carico. Dopo i 21 tornanti in discesa fatti con staccate ripetute e passo decisamente sostenuto sono arrivato giù a freni fumanti (e maleodoranti) ma gli stessi non ne hanno minimamente risentito e non hanno mai sofferto di fading. L’assetto stesso, nonostante il carico, ha risposto sempre perfettamente dimostrando l’equilibrio di sempre.

    Di recente ho dovuto caricare la macchina con circa 500kg (compresi me e passeggero) per trasportare un po’ di materiali. Ho percorso lunghi tratti autostradali tedeschi a 170km/h costanti, curvoni a 160 e strade montane anche ripide. Nessun elemento dell’auto ha mai fatto un baffo, ma in particolare mi ha stupito il comportamento dell’assetto ad alte velocità ed auto molto carica, sempre perfettamente equilibrato.

    I sedili posteriori (abbattuti) sono stati sotto ad un peso di circa 300kg e se oggi non hanno il benché minimo scricchiolio penso che abbinamenti e materiali debbano essere quantomeno decenti, così come quelli del baule che per colpa mia nella salita fuori dalla rampa del garage (prima di partire per il viaggio) sono stati colpiti dal carico che si è spostato indietro perché fissato male in senso longitudinale, senza riportare la benché minima conseguenza.

    Infine la prova su neve. Altre volte l’ho guidata su neve ed in parte ne avevo parlato in passato, ma ho fatto qualche test in più.
    Ho fatto più prove di frenata al limite in discesa con due ruote su ghiaccio e due su asfalto. L’esito è stato sempre una frenata composta e rapida. Risultato eccellente.
    Ho fatto prove di accelerazione su salita ripida innevata è un po’ ghiacciata in modalità D: trazione eccezionale, parte senza esitazioni con una gestione del 4x4 che rasenta la perfezione.

    Infine un po’ di guida sportiva su strada molto difficile, un misto stretto montano con asfalto a tratti pulito e a tratti ghiacciato.
    A mio avviso va guidata con molta decisione, fuori dalle curve anche con strada molto sporca, bisogna sfruttare tutta la coppia e finalmente si sente lavorare bene il differenziale autobloccante e subito dopo la trazione anteriore raddrizza l’auto da sola, senza che debbano intervenire i controlli. Ha talmente tanta trazione la Giulia che serve un asfalto mezzo ghiacciato per divertirsi a mandarla in crisi e provocare qualche sovrasterzo (mai troppo lungo), ma su questi percorsi da il massimo. La si può guidare con la violenza di un’auto da rally e lei ripaga con reazioni composte e sincere.

    L’ho anche guidata tranquillamente :D coccolato dai sedili e dal volante riscaldati e dall’assetto che, soprattutto in modalità A, e eccezionalmente morbido sulle strade dissestate.

    Ad oggi devo dire che la ricomprerei ad occhi chiusi, dopo 85000km non smette di stupirmi per le sue doti. Ho avuto anche un paio di inconvenienti, a 80000km ho dovuto sostituire la pompa ausiliaria di raffreddamento (che aveva già dato errore in passato) e che ha mandato l’auto in recovery più volte.
    Ora ho le luci che si accendono da sole quando vogliono loro (quindi le tengo sempre accese), in attesa di portarla a far controllare.

    Piccola/grande nota negativa per l’assistenza: già che ti devo portare l’auto due volte per risolvere il problema e che ti specifico che l’suto mi serve per lavoro e che ci devo fare un viaggio da 1000 km, non ti vergogni a propormi come sostitutiva una panda?
     
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2020
    A wpc692, beckervdo, who83 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il 95% di quelli che la hanno la ricomprerebbe ad occhi chiusi, solo chi la guida tutti i giorni può capire che roba hanno fatto a Modena.
     
    A wpc692, DodoStabe, AR147 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.250
    5.401
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Sei un labrie-boy! :mrgreen:

    PS: va' pianooo...
     
    A wpc692, AlexMi, PuccioE39 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    757
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    La Giulia e' una mia candidata per la prossima auto..:cool:
    Grazie anche a te @DodoStabe ! ;)
     
    A actarus8v e AlexMi piace questo messaggio.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Purtroppo non tutta la rete di assistenza è in grado di gestire marchi Premium.

    Con la Quadrifoglio mi hanno sempre dato una Giulia o Stelvio come auto sostitutiva. Vedremo con la 2.2 come si comporteranno.
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Cos’e Un Labrie boy? :D

    Tu devi prendere una M5 e39. Proprio ieri stavo leggendo un articolo su quella fantastica auto, ripensando a quando l’hanno presentata e alla prima incontrata in autostrada. Era un mostro per l’epoca ed è rimasta un’auto fantastica.

    Dipende dai service. Dove l’ho acquistata, una concessionaria jeep-alfa relativamente piccola a conduzione familiare di appassionati, mi hanno dato Stelvio, Giulietta e kompass in passato.

    Dove la porto ogni tanto per comodità in quanto vicinissimi a casa, gruppo con più concessionarie su Ferrara, Bologna ecc che tratta anche Fiat e lancia hanno solo panda sostitutive (a detta loro).
    Per inciso, sono gli stessi che hanno provato a vendere a mio padre una 500x a circa 3000€ più di un altro concessionario vicino e ad un mio caro amico una Giulietta a quasi 5000€ in più rispetto a dove ho acquistato la mia Giulia.
    D’altro canto se alfa gli concede il mandato su più città non fa bella figura.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.045
    23.197
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    :vamp:
     
    A DodoStabe e rich20 piace questo messaggio.
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    757
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv


    Eh si La M5 e39 e' sempre stata un mio sogno ! Ma se non di sicura provenienza da appassionato e pignolo come sono non la prenderei mai !
    E' una grande auto con un gran motore ! Da autostrada ! Oppure da gite con guida allegra e sound da v8 ! Spettacolo !
    Se invece si cercano le prestazioni dinamiche meglio una bella M3 e90/92 ! Che ha ancora il V8 !! :cool::mrgreen:

    Ma visto che il tempo passa penso che la prossima sara' qualcosa di sportivo moderno..
    Non ho ancora deciso cosa.. ;)
     
  11. Otto4

    Otto4 Kartista

    222
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    @DodoStabe vorrei ringraziarti per questo diario che stai condividendo.

    Me lo sono letto dal principio in qualche giorno, sono interessato alla Giulia e qui ho trovato un sacco di informazioni interessanti. E' una recensione continua e imparziale, fatta in maniera molto obbiettiva da una persona che usa veramente la macchina. Questa è la vera forza di un forum di appassionati. Non c'è rivista, blog, youtube o facebook che tenga!

    Grazie ancora e ovviamente complimenti per la tua splendida auto :D

    (e se puoi non smettere di aggiornare questo trhead ;))
     
    A who83, Samualfa, sr. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buonasera @Otto4, ti ringrazio per le belle parole, il mio obiettivo primario è quello di recensire nel modo più obiettivo possibile (un minimo di coinvolgimento c’è sempre :D ) le auto che guido, per poter essere utile a chi ne fosse interessato. Mi fa piacere che possa servire e alla luce di ciò continuerò a farlo.
     
    A sr., Otto4 e AlexMi piace questo elemento.
  13. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Concordo con @Otto4. Devo dirti che quando mia moglie mi propose di acquistare per lei la Giulia è stato anche per il tuo thread che non me lo sono fatto dire due volte.
    Se trovo il terzo box, ti copio anche l'accoppiata Giulia-Elise. :biggrin:
    La Lotus volevo prenderla 10 anni fa, quando poi invece scelsi la Z4, ma dovendola usare quotidianamente non ebbi il coraggio (e me ne sono pentito).
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Mi fa piacere! A questo punto meriterei una royalty da Alfa :D

    La Elise te la stra-consiglio. Tutto il resto a confronto sembra molto noioso. Ti sei già fatto un’idea di quale versione scegliere?
    La mia è stata frutto di una ricerca di un paio d’anni durante i quali ho approfondito un po’ di nozioni per capire quale fosse più adatta a me ed al mio budget e per non prendere l’esemplare sbagliato.

    Ho avuto anche la Z4 e85 2.5i e ti posso dire che a confronto la lotus è più casinista, più dura e rigida, più coinvolgente e meno claustrofobica
     
  15. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    766
    374
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Mi basterebbe una Club Racer recente da 136 cv, anche se il frontale da insetto della precedente mi intrigava di più.
    Non riuscirei a rinunciare all'aria condizionata.

    Non avrei mai detto che la Elise è meno claustrofobica della Z4. Quando provai la Mx-5 ND mi sentivo già con quella più "compresso" nell'abitacolo rispetto alla mia e ho sempre pensato che la Elise fosse ancora peggio.
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho provato la 136cv. Ha tutta l’essenza della elise, è decisamente affidabile rispetto ad altre versioni ed ha quei confort che la rendono più usabile.
    Ero arrivato veramente ad un passo dall’acquisto di una bellissima s3 1.6 grigia con interno rosso.
    Il motore motora molto bene, le manca giusto un po’ di “effetto wow” in accelerazione, ma il divertimento nel misto è garantito.

    La scomodità della elise è legata allo scavalcamento del telaio quando entri in macchina (se sei abbastanza agile appena capito come fare diventa facilissimo), ma una volta dentro hai molto spazio davanti a te (il motore è dietro) con un parabrezza lontano e molto posto per le gambe (la trasmissione non passa in mezzo come sulle tp con motore anteriore). Hai meno spazio in larghezza perché il telaio occupa un po’ di posto ma niente di insopportabile.
    La posizione di guida non è molto regolabile ma, almeno per me, sembra fatta su misura.
    Con i sedili giusti (non quelli base, la mia ad esempio ha i probax e credo che vadano bene anche quelli della CR) la seduta è comoda.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.250
    5.401
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Mia moglie ha il pregio di essere paziente e si lascia relegare volentieri (o almeno questo è quello che voglio pensare) sul sedile passeggero di una Caterham.
    La prima volta che è salita sull'Exige (S2) di un amico ha commentato con un: "cavolo, è gigante!".
    Sarà l'essenzialità dell'arredamento, saranno proprio i cm, ma di certo lo spazio e la sensazione di "ariosità" non mancano!

    Concordo con te nel pensare che già la 136 cv sia un buon acquisto. Il motore prende e perde giri con disinvoltura e la potenza basta e avanza per un utilizzo stradale. Il timore è che -avendo doti dinamiche d'eccellenza- possa stufare presto.

    Ho letto i tuoi desiderata, ma la butto lì lo stesso: a uno sfilatino non hai mai pensato?
    Pari cavalli e costi fissi, l'effetto "Lotus" è ulteriormente amplificato!
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ora proverò a descrivere brevemente l’esperienza da passeggero sulla caterham (per quella di guida ci vuole più tempo e un test più lungo).

    Immaginate di prendere una scatola di sardine e di vuotarla. Lavatela bene e riempitela di benzina. Vuotate la benzina e riempitela di nuovo con altra benzina in modo da impregnarla bene del tipico odore (se possibile usate benzina rossa, può rendere l’esperienza ancora più speciale).
    Ora immaginate di entrare nella scatola di sardine assieme a @rich20 (detta così sembra facile salirci).

    Fate posizionare la scatola con voi dentro all’altezza del tubo di scarico di una de tomaso pantera rigorosamente con lo scarico bucato ed il motore elaborato. Accendete la detomaso e inspirate profondamente. Ora la caterham è accesa.

    Spostate ora la scatola di sardine all’interno di una lavatrice. Avviate la lavatrice con lavaggio intenso a 70 gradi e funzione centrifuga attivata. @rich20 ha appena tirato una seconda a 4000 giri.

    Attivate la funzione asciugatura. Ora siamo a 6000 giri.

    Ne mancano 2000 ma voi siete già svenuti.

    Intanto @rich20 parla ma voi non capite niente :D
     
    A nicor, Giu82, wpc692 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.250
    5.401
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Se riuscite a fare tutto questo con pantalone elegante, giacca, cappotto e mocassini ai piedi, avete colto l'essenza più profonda dello spirito britannico! :mrgreen:
     
    A nicor e wpc692 piace questo messaggio.
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    :haha :haha :haha
     

Condividi questa Pagina