BMW Serie 5 E39 - Cambiare la guarnizione della coppa dell'olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Cambiare la guarnizione della coppa dell'olio

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da lmpbmw, 3 Maggio 2019.

  1. lmpbmw

    lmpbmw Aspirante Pilota

    18
    0
    24 Febbraio 2019
    Bari
    Reputazione:
    0
    Serie 5 E39 tds Touring '99
    Ultimamente in quanto a post con quesiti sono iperproduttivo.

    Non me ne vogliate ma, si è capito che sto provvedendo nella risistemazione della mia BMW.

    Ho visto tanto olio sotto la coppa e visto che mi appresto a scaricare l'olio e a cambiare il possibile, ho pensato di prendere anche una guarnizione della coppa, nuova.

    Potrebbe essere l'occasione per controllare, per quanto possibile, albero a gomiti e bronzine.

    Ho dato uno sguardo a come procedere ma mi pare che dovrò rinunciare.

    Mi sbaglio o per smontare la coppa occore disaccoppiare il cambio.
    Mi sembra che la coppa abbia una flangia con perni passanti.

    Impossibile quindi pensare di farlo senza buca o ponte sollevatore ?

    C'è forse un metodo/soluzione semplice ?

    Qualcuno c'è passato ?
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Devi abbassare tutta la 'culla' del motore per toglierla.
    Dovrebbero essere solo due viti da togliere sul cambio
    [​IMG]
     
  3. lmpbmw

    lmpbmw Aspirante Pilota

    18
    0
    24 Febbraio 2019
    Bari
    Reputazione:
    0
    Serie 5 E39 tds Touring '99
    Impegnativo ma non impossibile. ho visto le indicazioni su TIS.
    C'è da ingegnarsi un po per i tool richiesti. Con l'auto su 4 cavalletti poi ........!
    Vedrò come fare. Al max rimanderò a quando dovrò rifare o cambiare il motore.
     
  4. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    864
    655
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Ma.... quelli sono lavori da fare su un ponte sollevatore a 2 colonne anche perché sui cavalletti sarai scomodo.
     
  5. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    bisolgna tiltare il motore+cambio, a me l'hanno fatta in primavera
     
  6. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Non è un lavoro semplice.

    Lo volevo fare e, di sicuro, o sale il motore o scende "la culla" sul quale monta. Altrimenti non esce la coppa.

    A memoria, mi sembra che sollevare il motore si possa fare con il cambio attaccato al motore, ma non ricordo di quanto possa salire così e se sarebbe sufficiente. Staccare il cambio dal motore è un lavoro da MILLE madonne. Me lo sogno ancora la notte. Le viti nella parte alta dell'accoppiamento, cioè tra il cambio/motore e la macchina sono noiosissime da raggiungere.

    Se invece opti per far scendere "la culla" ti serve qualcosa per tenere sul motore.
     
  7. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39

    a me lo hanno fatto tiltando e non smontando nulla, forse solo i supporti motore...
     
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Si, credo che a memoria possa bastare sollevare il motore, la coppa non esce solo perchè ha una forma "non piatta", non le serve tantissimo sollevamento per uscire.

    Sollevare il motore però non è una cosa da garage "medio", bisogna già ingegnarsi un poco.

    Io lasciai perdere, magari questa estate ci riprovo.

    Ad occhio è uno di quei lavori dove portarla dal meccanico non è una cattiva idea.
     

Condividi questa Pagina