Ultimamente in quanto a post con quesiti sono iperproduttivo. Non me ne vogliate ma, si è capito che sto provvedendo nella risistemazione della mia BMW. Ho visto tanto olio sotto la coppa e visto che mi appresto a scaricare l'olio e a cambiare il possibile, ho pensato di prendere anche una guarnizione della coppa, nuova. Potrebbe essere l'occasione per controllare, per quanto possibile, albero a gomiti e bronzine. Ho dato uno sguardo a come procedere ma mi pare che dovrò rinunciare. Mi sbaglio o per smontare la coppa occore disaccoppiare il cambio. Mi sembra che la coppa abbia una flangia con perni passanti. Impossibile quindi pensare di farlo senza buca o ponte sollevatore ? C'è forse un metodo/soluzione semplice ? Qualcuno c'è passato ?
Devi abbassare tutta la 'culla' del motore per toglierla. Dovrebbero essere solo due viti da togliere sul cambio
Impegnativo ma non impossibile. ho visto le indicazioni su TIS. C'è da ingegnarsi un po per i tool richiesti. Con l'auto su 4 cavalletti poi ........! Vedrò come fare. Al max rimanderò a quando dovrò rifare o cambiare il motore.
Ma.... quelli sono lavori da fare su un ponte sollevatore a 2 colonne anche perché sui cavalletti sarai scomodo.
Non è un lavoro semplice. Lo volevo fare e, di sicuro, o sale il motore o scende "la culla" sul quale monta. Altrimenti non esce la coppa. A memoria, mi sembra che sollevare il motore si possa fare con il cambio attaccato al motore, ma non ricordo di quanto possa salire così e se sarebbe sufficiente. Staccare il cambio dal motore è un lavoro da MILLE madonne. Me lo sogno ancora la notte. Le viti nella parte alta dell'accoppiamento, cioè tra il cambio/motore e la macchina sono noiosissime da raggiungere. Se invece opti per far scendere "la culla" ti serve qualcosa per tenere sul motore.
Si, credo che a memoria possa bastare sollevare il motore, la coppa non esce solo perchè ha una forma "non piatta", non le serve tantissimo sollevamento per uscire. Sollevare il motore però non è una cosa da garage "medio", bisogna già ingegnarsi un poco. Io lasciai perdere, magari questa estate ci riprovo. Ad occhio è uno di quei lavori dove portarla dal meccanico non è una cattiva idea.