BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Differenze mappature eco confort sport | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Differenze mappature eco confort sport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MatRagy, 28 Dicembre 2019.

  1. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    Tralasciando che in strada è difficile capirlo e ho ancora poca esperienza, ma noto che se passo da eco in csmbio automatico al cambio manuale spostando a destra l'automatico, il motore tira al pari di esser in confort o sport... pertanto la domanda è se in eco confort o sport o sportpiù cambiano solo i regimi di cambiata o anche i cavalli che il motore sprigiona? mi pare che da 0 a 100 in sport automatico o in manuale eco, io riesca a fare gli stessi secondi... sbaglio?
    grz (domanda si fini consumi e basta ovvio ;-)
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    I cv non cambiano, cambia la risposta dell'acceleratore e i regimi di cambiata
     
  3. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    Immaginavo.. grz. Infatti tira uguale anche in eco se si pesta sull'acceleratore...
    Ipotizzo che in caso si faccia una rimappatura per qualche cavallo in più non sia quindi possibile generalmente abbinarlo alla sola posizione sport e basta.
    Rimappare fa piacere a tutti generalmente ma se disattivabile!
    M
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non è fattibile, le 3 modalità restano distinte tra di loro ma incrementano tutte con la mappatura

    si dosa il piede destro e si gira nella modalità più idonea all'esigenza

    con mappa andando piano e velocità costante si puó ottenere un leggero risparmio carburante, motivo per il quale conviene avere la mappa su tutte le modalità di guida anche nei momenti "relax"
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il tuo ragionamento potrebbe aver senso se tra mappa standard e "rimappa" ci fosse una gran differenza, soprattutto in termini di consumo a parità di andatura, ma solitamente ciò non avviene: nella maggior parte dei casi la rimappatura serve solo a guadagnare un 10/15% di potenza in più, ottimizzando la curva di coppia, che consente perfino di risparmiare un minimo di carburante. Il tutto cercando di preservare l'affidabilità del motore.
    Quindi sarebbe controproducente non sfruttarla nella guida quotidiana.

    Diversamente, se la "rimappa" fosse talmente esagerata da mettere a rischio la meccanica e troppo brusca per una guida rilassata, allora avrebbe senso tenerla nascosta fino all'eventuale necessità....... ma quale sarebbe questa necessità? Una partenza bruciante al semaforo? Un giro da qualifica intorno all'isolato? Un sorpasso in 5 secondi invece di 8?

    Per come la vedo io, anche il tasto di selezione delle modalità di guida andrebbe eliminato: il software dovrebbe capire le intenzioni/necessità del guidatore dal modo in cui agisce sui comandi (ad esempio pressione rapida del gas) e rispondere di conseguenza. Star lì a pigiare sui tasti prima di un sorpasso o in qualsiasi altra situazione mentre si è alla guida è un'operazione superflua e potenzialmente distrattiva.
     
    A MatRagy piace questo elemento.
  6. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Per questo motivo, chi ha il cambio automatico non si pone il problema... basta schiacciare il kick down ed il sorpasso lo fai in scioltezza, senza dover premere tasti e distrazioni varie.
    Se nel 2020 c'è ancora qualcuno che usa il manuale, è un problema suo... ;):lol:
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    A me hanno detto che ho una macchina da gay perché ho il cambio automatico. Evidentemente il pedale della frizione per alcuni è insostituibile, probabilmente è da lì che arriva il testosterone e non me sono reso conto.
    Ps: comunque il sorpasso in eco pro e quello in modalità normale non danno proprio la stessa soddisfazione, almeno con la mia.
     
  8. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    infatti.... lo senti a parte l'ovvia cambiata in ECO a bassi regimi (che non è quello che sto sottolineando) anche tirando le marce in manuale senti che qualcosa manca nell'erogazione del motore se sei in eco o sport... la mappatura mi sa non è uguale
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2020
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    La differenza in Sport con il cambio automatico si sente , maggiore rapidità di risposta dell'accelleratore e le marcie tirano fino al limite giri motore. Infatti se notate in Ecopro la macchina risulta molto lenta , tanto che io non uso mai tale selezione , la mia è sempre in confort e quando mi prendono i 5 minuti passo in Sport .
     
  10. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    :haha
     
  11. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport
    Ma qualcuno ha mai provato ad usare quest'app?
    xHP Flashtool
    Andate sul sito (se non lo conoscete), è lo stesso produttore di xDelete.

    https://www.xhpflashtool.com/
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Potenza e coppia massime sono le medesime anche in Ecopro: basta visualizzare i display sportivi per verificare.
    Essendo diverso il modo in cui sfrutta il cambio automatico e la sensibilità del pedale del gas è ovvio che accelerazione e ripresa saranno meno efficaci.

    C'è un thread in cui qualcuno lo sta provando. Prova a cercare.
    Personalmente non sento l'esigenza di modificare la mappatura dello ZF8: in modalità S è già sufficientemente veloce e brusco.
    Aumentandone la velocità temo che la coppia del mio motore potrebbe causare qualche danno alla trasmissione.
     
  13. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    Sul 3.0d F36 trovo sia in confort che anche eco,troppo ritardata la cambiata da M2 a M3... che non avviene mai sotto i 1500-1600-1700 girimin. nemmeno forzando col manuale. e invece quasi immediate le M3 4 5 678... quasi da imballare il motore...cosa che non fa essendo un 6 cilindri...
    su un non so quale manuale, mi pare le opzioni del software Carly, si parla di poter azzerare e far riapprendere alla trasmissione il nostro stile di guida...(pressione sullacceleratore bo!). Me pare 'na boiata pubblicitaria.
    Questo software di cui parlate invece permette un leggero anticipo di cambiate? preciso una cambiata a regimi minori quando sente poca pressione sullacceleratore? mi sembra complesso per un softwarino da 50 euro.....
    fatto sta che silenzioso comè questo diesel ok, ma se la seconda non la molla mai fino a 1600.....
    provate anche voi e lo notate...
    al minimo in paese col manuale andatura turista cambierei a 1200 1300 massimo.... ma con un 3.0d ma anche subito a 1100 giri fissi come quasi fa per le marce alte in ECO dove quasi non fa RESPIRARE il motore talmente cambia subito!
    che questa trasmissione apprenda davvero dei parametri da stile di guida? nel particolare Carly lo pubblicizza utile in caso di acquisto auto usate...
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per variare i parametri di funzionamento dello ZF8 serve xHP Flash Tool, ma da quel poco che ho letto nemmeno questo software dovrebbe consentirti di "abbassare" il numero di giri minimo al quale passare in seconda e terza.
    Confermo comunque di avere rilevato la stessa situazione sulla mia, ossia che il passaggio alla seconda e alla terza potrebbe avvenire con un regime inferiore, ma il cambio preferisce sempre attendere qualche rpm in più.
    Se gli ingegneri bavaresi l'hanno programmato così, per come la vedo io, è giusto che stia così. Potrebbe dipendere dalla "ratio" delle prime marce, forse più distanziate tra loro rispetto alle successive, o dal rischio di imballaggio combinatamene con il funzionamento del ripartitore di coppia... chissà.
     
  15. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    grazie della conferma. lho pensato anche io.. in un uso super oculato a mano in piano si potrebbe cambiare prima, ma certo in automatico alla partenza con seconda cambiata alla terza il veicolo è lento e con la massa che ha non è certo una cambiata leggera in massa come da marce superiori a cento allora... vabbè! tantè che usarla in eco da braccino corto mi da limpressione di soffocare troppo a lungo il motore tanto da non spurgare mai i catalizzatori... cosi come diceva qualcuno si sta sempre a giocare col selettore :biggrin::biggrin::biggrin:
    anche perchè fosse vero come si diceva che per attivare la rigenerazione serve viaggiare a 3.000 giri per 5 6 km... e quando lo si vede mai!!! a 160 in automatico in germania semmai!
     
  16. GordonGekko76

    GordonGekko76 Aspirante Pilota

    33
    9
    9 Gennaio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    0
    BMW i4 edrive35
    In sport anche il volante si indurisce e pure di molto!
     

Condividi questa Pagina