BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Software per configurazione tramite OBD | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Software per configurazione tramite OBD

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Mitia, 21 Dicembre 2019.

  1. AndreaMagro

    AndreaMagro Aspirante Pilota

    5
    7
    25 Aprile 2018
    Brescia
    Reputazione:
    53.385
    VW Golf 6
    Esattamente, le idee sono poco chiare.
    Suggerisco di informarsi meglio sulla differenza tra "coding" e "flashing".
    Beato te che hai iniziato con ms-dos, pensa che bello era programmare con il PG685 Siemens in cp/m86 :damnpc.
    Discorso BMW consiglia... fanno benissimo (BMW). Sono io il primo a consigliare mille mila preacauzioni nell' utilizzo dei miei impianti per pararmi il fondoschiena.
    Per quanto riguarda l'aspetto personale, credo che nessuno stia dubitando o sminuendo le capacità di chi è in questa discussione, solo si cerca di argomentare l'aspetto tecnico della reale necessità di uno strumento.
    Tutto qui; buona serata e buon Natale.
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Esatto, tra l'altro quando tu codifichi anche solo un parametro su una centralina (prendiamo come esempio la FEM), vengono riscritti tutti i parametri della centralina (non il firmware, precisiamo ;) ). Io ho letto su forum americani di gente che ha bloccato centraline utilizzando carly ma anche e-sys e altro. Certo, come ho scritto sopra nel caso di una semplice codifica il problema si può risolvere, però secondo me è meglio evitare problemi in partenza.
    Tra l'altro le serie Fxx sono molto meno "pignole" delle Exx, basti guardare quante FRM passavano a miglior vita.

    Le serie F non fanno nessun update OTA, l'unico aggiornamento che fa è quello della mappe della regione locale (nel nostro caso Italia), nemmeno tutta la mappa Europea, quella va aggiornata manualmente. I firmware delle centraline li aggiorna il concessionario con ISTA+ (anche detto Rheingold).
    Gli aggiornamenti OTA li dovrebbero fare le auto provviste di iDrive 7, e ancora non funzionano correttamente tra l'altro.

    Buon Natale a tutti ;)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.499
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Il PG685 Siemens in cp/m86 non lo conosco.
    Dopo il diploma ho fatto altro.
    All'epoca avevamo gli Intel 8086 e 8088.
    Al quinto anno ci arrivarono i computer con il turbo.
    Schizzavano da 8 a 16 Mhz ](*,).
    Buon Natale a tutti
     
  4. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Mi hai portato indietro nel tempo quando uscirono i primi IBM S36/pc in cui il pc 8086 aveva 2 slot per i floppy da 5 pollici e 1 quarto. Poi istallai il primo HD da 10 Mb. e poi fu festa quando si passo' dal monitor a fosfori verdi a quello a colori! \\:D/

    Prima ancora ebbi il Commodore 64 cui imparai l'alfabeto morse per il conseguimento della patente ordinaria di radioamatore.. e prima ancora il mitico ZX80 Spectrum.. e siamo arrivati a fine anni 70.

    Comunque ritornando in topic, sto usando con successo il bimmercode con il vgate.

    Per la cronaca questo programma (sono un totale neofita di questi aggiornamenti via OBD) mi è stato consigliato da un meccanico BMW che lo usa per ripristinare le personalizzazioni delle auto dei clienti.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  5. Mitia

    Mitia Aspirante Pilota

    12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 430d Cabrio
    Dai ragazzi, non scateniamo tempeste nei bicchieri d'acqua.
    È Natale, passiamolo serenamente e mangiando bene.
    Io poi sono col tablet e non riesco a seguire bene, e scrivere è ancora peggio (e le bestemmie a Natale valgono doppio), quindi ci riaggiorniamo dopo le feste.
    Tanti auguri a tutti!
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  6. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Video in motion da chiavetta usb? Taaacc \\:D/\\:D/

    Bimmercode top!! :mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2019
  7. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Vai di Bimmercode, ti serve solo un telefono iOs o Android, un adattatore OBDII (meglio se BT, ti consiglio iCar PRO 4.0 che trovi anche su Amazon) e la licenza che costa meno di 40€
    Per quello che ti serve, basta e avanza.
     
  8. Mitia

    Mitia Aspirante Pilota

    12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 430d Cabrio
    Ieri mi è arrivato Carly, e ho scoperto che oltre all'adattatore OBD, devo anche prendere la licenza, cosa che non era indicata da nessuna parte. Non avete idea del giramento di @@!
    Leggo che anche Bimmercode funziona con lo stesso sistema.
    Ce n'è uno che si compra la chiavetta OBD, e non ci sono altri pizzi da pagare?
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Anche se in ritardo, provo a risponderti sulla domanda iniziale.
    Esistono diversi software per intervenire sulle codifiche delle centraline, alcuni più semplici e limitati (Bimmercode, ad esempio), altri più "potenti" (Carly, Esys, ecc).
    Per le modifiche di cui parli, un Bimmercode qualunque e' più' che sufficiente.

    Ti avviso subito, comunque, che per la chiusura automatica degli specchietti da remoto non c'e' nulla da fare. Ho provato più' volte, ma e' una funzione che BMW ha inibito del tutto sulle cabrio.

    Nessun problema per la disattivazione dello start & stop.

    Circa apertura e chiusura della capote, ho installato il modulo SmarTop ed e' una delle cose migliori che potessi fare: parcheggio a capote aperta, scendo, triplo click e fa tutto da sola. Torno verso l'auto, triplo click e si apre completamente.
    Con il Comfort Access puoi aprire tenendo premuto il tasto sulla chiave, ma devi essere vicino e si interrompe sempre.
    Oltretutto ora riesco anche chiudere i finestrini dalla chiave, altra funzione che BMW ha inibito sulle cabrio.
     
  10. arcadia90

    arcadia90 Kartista

    55
    17
    11 Settembre 2020
    Montecchio Emilia
    Reputazione:
    4.943.163
    BMW 420d Sport F36
    Salve e buon lunedì. Io quando utilizzo BIMMERCODE con vLinker MC Bluetooth lo faccio a motore acceso, per la precisione eseguo il lavoro come segue:
    1) Accendo l'auto e spengo sistema iDrive, sistema aria e fari.
    2) Inserisco il vLinker nella presa OBD e lo collego al cellulare
    3) Faccio quello che devo fare
    4) Spengo l'auto e la riaccendo.

    Secondo voi è una procedura corretta oppure sbaglio qualcosa ? Perchè qui leggo di persone che fanno tutto a motore spento e solo col quadro acceso.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Quel poco che ho usato BimmerCode l’ho sempre fatto a motore spento e quadro acceso.
    Però meglio sentire il parere di chi ne sa di più.
     
  12. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Se non si tocca la centralina motore va benissimo farlo a motore acceso, in caso contrario teoricamente si spegne da solo quando necessario. Il top sarebbe avere un alimentatore (non caricatore).
     
    A Sam_Cooper e arcadia90 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina